Bürstner Averso 570 TS | Colpo d'occhio sulla caravan

Un modello ampio e comodo per la coppia in cerca del massimo comfort di giorno e di notte. Grandi spazi, letto comodo e ben accessibile, cucina ampia e funzionale con frigo importante sono gli highlight di questa Averso 570 TS

Relax per la coppia
Dopo una stagione che ha visto Bürstner aumentare significativamente le vendite di autocaravan addirittura del 19,8% nel periodo che va da settembre 2015 a maggio 2016, la casa tedesca ha rafforzato ulteriormente la propria gamma rilanciando, per la stagione 2017, la linea Averso che era stata messa in stand-by per lo scorso anno. Undici modelli nuovi e rifiniti nella fascia media di prezzo, dalla 490 TS per due persone e adatta al viaggio fino alla big size a doppio asse 720 TK. Un design elegante e classico, dotazioni di serie ricche, moderna tecnologia di costruzione con tetto in vetroresina antigrandine e accorgimenti di sicurezza come il freno di stazionamento automatico fanno di questa linea di Bürstner un convincente prodotto nella classe media delle autocaravan pur restando in una fascia di prezzo interessante.

caravan camperlife recensioni caravan Bürstner Averso 570 TS caravan camperlife recensioni caravan Bürstner Averso 570 TS

La 570 TS che vedete in questa pagina si colloca esattamente al centro della gamma e presenta misure già molto importati (794 cm di lunghezza con il timone) pur prevedendo un numero limitato di posti letto: solo 3. A differenza della “sorella” 580 TK, destinata a un ambito familiare, il layout della 570 TS mostra chiara la sua vocazione alla coppia che desidera il massimo comfort e la più comoda fruibilità e vivibilità. Infatti il grande letto matrimoniale centrale è accessibile su tutti e tre i lati, la dinette è maxi per un soggiorno piacevole e per ospitare eventualmente amici a tavola, grazie anche alla cucina davvero ampia e con spazi di stivaggio notevoli, supportata da un frigorifero di cubatura decisamente elevata per una caravan. Dotata di telaio Al-Ko con sistema antisbandamento, prevede rifiniture complete come il copritimone, il serbatoio dell’acqua da 38lt di serie o l’illuminazione a LED completa. Molto comodo lo stivaggio nei gavoni, con accesso anche dall’esterno per quello sotto al letto matrimoniale e grande spazio nel classico gavone frontale sul timone, dotato di uno sportello molto ampio.

caravan camperlife recensioni caravan Bürstner Averso 570 TS livingcaravan camperlife recensioni caravan Bürstner Averso 570 TS living

Living
Tradizionale nelle forme, spazioso nelle dimensioni, il living della Averso 570 TS riflette l’ampio comfort che la casa ha deliberato per questo modello, che privilegia l’abitabilità per la coppia e il relax sulla maxi dinette durante il giorno. Un grande oblò sulla verticale del tavolo, insieme alla vetratura enorme, ampliano ancora lo spazio percepito, nonostante sia già notevole grazie alle dimensioni importanti di questa caravan. Buone le rifiniture con i bei pensili sul perimetro ornati da una illuminazione a LED in striscia molto elegante.

Cucina
Ampia, spaziosa, di forma lineare ma con un piano di lavoro davvero grande grazie anche al fornello a tre fuochicaravan camperlife recensioni caravan Bürstner Averso 570 TS cucinacaravan camperlife recensioni caravan Bürstner Averso 570 TS toilettequasi in linea che lascia una grande area di lavoro. Enorme lo spazio di stivaggio per stoviglie e cambusa alimentare, con tre grandi cassetti a tutta lunghezza sotto al piano e tre ampi pensili in alto. Il lavello a vasca tonda prevede una copertura che funge da ulteriore spazio di lavoro se fosse necessario. Il frigo, piuttosto grande per una caravan, è sulla parete opposta e conta ben 142 litri di spazio utile, con 15 litri dedicati al solo freezer.

Toilette
In posizione perfettamente centrale, sul lato sinistro di fronte alla cucina, è piuttosto ampia, integra la doccia a pavimento con bella pedana in legno, un wc fisso a cassetta estraibile della Thetford e un bel lavabo con grande specchio sulla parete. A sinistra del lavabo è presente un grande armadietto con due spazi a vista subito sotto, mentre un altro capiente armadietto è posto sotto al piano del lavello: il tutto è orlato in alto da un profilo sagomato in legno che ospita vari faretti a LED. Il ricambio d’aria è affidato al classico oblò in alto sul tetto.

caravan camperlife recensioni caravan Bürstner Averso 570 TS letto matrimonialecaravan camperlife recensioni caravan Bürstner Averso 570 TS gavone sotto letto

Posti letto
A dispetto delle dimensioni quasi da maxi, sono solo tre i posti letto di questa confortevolissima caravan, che evidentemente strizza l’occhio alla coppia matura in cerca di un modello ampio, confortevole e da vivere comodamente di giorno e di notte. Il grande matrimoniale (205x150 cm), con rete a doghe e materasso in schiuma a freddo a 5 zone, è posto al centro nella parte anteriore come unico letto fisso sempre pronto, accessibile con estrema fruibilità da tutti i lati e contiene al suo interno un gigantesco gavone con accesso anche da sportello esterno. Il letto ulteriore è da ricavare sulla dinette: le caratteristiche tecniche ci dicono che è singolo ma oggettivamente, con una dimensione di 210x130 cm, starebbero comode anche due persone.

Gavoni
In posizione classica, sotto al letto anteriore (con sportello di accesso dall’esterno) c’è un gavone di grandissime dimensioni che ricalca il perimetro del letto ma anche dei comodini. Le panche della dinette offrono poi grande spaziocaravan camperlife recensioni caravan Bürstner Averso 570 TS porta cellulacaravan camperlife recensioni caravan Bürstner Averso 570 TS gavone anterioredi stivaggio, in abbinamento ai numerosi pensili che corrono per buona parte del perimetro alto della caravan. Il classico gavone esterno anteriore, ampio e con uno sportello enorme, offre ancora tanto altro spazio che può ospitare due bombole del gas e altro materiale, oltre all’attacco per la gomma di scorta presente sul lato destro.

Impiantistica
Una dotazione di base completa per il livello di mercato dove si posiziona questa caravan, che comprende la stufa Truma S 5004, il termoventilatore a 230 v, il riscaldatore acqua Truma Therme, l’impianto luci a LED, la porta con finestra e pattumiera, il serbatoio delle acque chiare da 38 lt nel gavone anteriore, la luce veranda.

Bürstner Averso 570 TS - La scheda tecnica
Tipologia: Caravan - prezzo a partire da € 22.540 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza tot.: 794 cm • Lungh. interna: 585 cm • Altezza est.: 265 cm • Larghezza tot. : 230 cm
Pesi : • 1.390 kg in ordine di marcia   • 1.500 kg totale ammesso
Numero posti: •  Letto 3

Giorno
Living: • posti a tavola 6
Bagno: • centrale con doccia integrata a pavimento, lavabo a parete e wc a cassetta estraibile
Cucina: • fornello: a 3 fuochi • frigorifero: 142 lt (15 lt freezer)
Notte
Letto matrimoniale posteriore: • 210x130 cm • finestre: 3 • oblò: sì
Letto anteriore: • 205x150 cm • finestre: 3  • oblò: sì

caravan camperlife recensioni caravan Bürstner Averso 570 TS pianta

Scocca: telaio Al-Ko, stabilizzatore, piedini laterali, pareti laterali, anteriore e posteriore in lamiera a buccia d’arancia, tetto in vetroresina • spessori: n.d. • Gavoni: sotto letto anteriore (con accesso esterno), dinette • Impiantistica: Riscaldamento: stufa Truma S 5004 • gavone anteriore per due bombole da 11 kg • Elettricità: luci a LED, luce veranda, prese corrente a 230 v • Acque: serbatoio acqua potabile 38 lt • serbatoio acque grigie n.d. • acque nere 19 lt.

 

Alessandro Cortellessa