Avvento a Kufstein nella magica fortezza

Un mercatino davvero speciale è quello di Kufstein, nella regione del Tirolo in Austria: tra atmosfera natalizia e tanti eventi da non perdere.

Avete mai sentito parlare di Kufstein? Si trova in Tirolo, nella regione del Kufsteinerland, e sotto Natale diventa ancora più magica. Qui, infatti, si svolge un mercatino allestito nell’antica fortezza, una location spettacolare e unica al mondo. Per arrivare all’antica fortezza del 13° secolo occorre utilizzare la funicolare oppure l’antico passaggio al coperto, dove centinaia di gradini preannunciano lo spettacolo del mercatino natalizio. Dove un tempo si riunivano dame e cavalieri, oggi si festeggia l’Avvento: dal 24 novembre al 16 dicembre 2018 luci, bancarelle di dolci e artigianato, eventi e laboratori allieteranno chi deciderà di fare visita alla fortezza. In sottofondo risuonano le canzoni natalizie dei suonatori di fiati, si allestiscono spettacoli teatrali e si intonano le tradizioni tirolesi, come quella degli Anklöpfler: uomini in veste di pastori che alle ore 17:00 cantano la nascita di Gesù.

camper camperlife rivista camperisti

Per i più piccoli sono in programma laboratori di bricolage per confezionare regali e addobbi di Natale come stelle di carta o di legno, oggetti di fieno o di ceramica; oppure workshop di cucina dove preparano biscotti, che vengono poi decorati a festa. Una sorpresa per tutti è la musica dell’organo degli eroi (Heldenorgel), che tutti i giorni alle ore 12, risuona dalla fortezza in tutta la città per 10 minuti.

camper camperlife rivista camperisti

L’ingresso alla Fortezza e ai suoi mercatini di Natale è di 6 euro, ridotto per gruppi 5,50 euro. Visitabile è tutta la fortezza con il museo, organo degli eroi, vecchi prigioni, pozzo profondo, le belle sale e tutta l’armoniosa architettura. Un altro mercatino a Kufstein è quello che ha luogo nel verde cittadino dello Stadtpark: si tiene tutti i giorni tranne lunedì dal 23 novembre al 23 dicembre (aperto dalle16 alle 20 e sabato e domenica dalle ore 13). Le specialità sono soprattutto le bancarelle gastronomiche ricche di Zillertaler Krapfen, Kiachl, Prügeltorte, ponce, vin brulè e frutta di marzapane. Questo è il centro nevralgico per la gente locale, specialmente per le famiglie: i bambini possono divertirsi a cuocere il pane in un grande braciere con l’utilizzo di un bastone sul quale è fissata la pasta, cavalcare dei poni e salire sulle tantissime giostre.

camper camperlife rivista camperisti

Da non perdere, per chi ama le scenografie natalizie e vuole respirare a 360 gradi l’atmosfera natalizia, può andare sull'incantevole altopiano sopra il fiume Inn, nei pressi della città termale di Bad Häring. A Knappendorf c'è qualcosa di speciale: di fronte alla chiesa, il presepe allestito con figure a grandezza naturale vestiti con costumi tradizionali diventa una tappa indimenticabile. Questo presepe è costantemente in movimento, perché durante la stagione dell'Avvento la scena rappresentata viene cambiata, in modo da raccontare la storia della nascita di Gesù.  Si parte con la raffigurazione della ricerca di un nascondiglio di Maria e Giuseppe, continua con la nascita di Gesù e termina con la visita dei Magi. L'idea viene dalla Bad Häringer Schützenkompanie: i personaggi e i costumi sono creati dagli abitanti del villaggio, che iniziano a lavorare parecchi mesi prima per dare vita a questa tradizione natalizia.

camper camperlife rivista camperisti

Prima che le vacanze natalizie finiscano, alla vigilia dell’Epifania, il 5 gennaio, va in scena il luminoso “Festival delle 1000 luci di Kufstein”. Dalle 16.30 alle 20.30, la piazza cittadina e il centro storico brillano ancora una volta di candele, lanterne e torce. Nelle antiche volte della sala del municipio, i cantastorie incantano con i loro racconti; si può anche seguire il guardiano notturno che coglie l’occasione per accompagnare i turisti a fare un giro notturno per il centro storico dell’incantevole città vecchia di Kufstein. Dalle finestre, nelle strade, sui balconi spuntano migliaia di lumi accesi che creano un’atmosfera onirica. Tra prelibatezze gastronomiche, intrattenimento musicale e un programma per bambini si dà il benvenuto al nuovo anno. Una straordinaria atmosfera magica crea il mondo natalizio nel mondo dei fiori Hödnerhof a Ebbs, a due passi da Kufstein. Nelle ampie e luminose serre da metà novembre al 23 dicembre, si possono ammirare i popolari personaggi fiabeschi, creati dalla fantasia dei fratelli Grimm, in forma di fiore. Il “mondo di Natale” è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00, l'ingresso è gratuito.

Per la sosta in camper: 

WomoStellplatz Fischergries

 

Redazione Camperlife