Tu sei qui

In arrivo la Befana, ad Urbania

 


 


Sarà una Befana solidale, sportiva, ecologica, una dolce vecchietta che con musica, feste, appuntamenti culturali e momenti enogastronomici coinvolgerà i tanti visitatori che sceglieranno Urbania per trascorrere i primi giorni del nuovo anno.. La Festa Nazionale della Befana sarà infatti il primo grande appuntamento che nella provincia di Pesaro Urbino aprirà il calendario delle manifestazioni, un’occasione che ha ormai consolidato Urbania nel ruolo di vera e unica casa della Befana. In occasione dell’Epifania la splendida cittadina si trasformerà così in un vero e proprio paese dei balocchi, con vie e piazze dedicate a giochi e a mercatini di prodotti tipici e cibi golosi, centinaia di calze appese e tante figuranti che sfileranno per le vie del centro storico.
Una festa attesa dai bambini che saranno i protagonisti dei cinque giorni di manifestazione. Coinvolti in una vera e propria girandola di colori, musiche e feste, i più piccoli potranno partecipare ai laboratori della ceramica organizzati dall’Associazione Amici della Ceramica o ancora aiutare la nonnina nel viaggio verso la consegna dei regali costruendo per lei la scopa dell’abbondanza e la sua marionetta.
Una festa per tutta la famiglia con tanti appuntamenti anche per i grandi: la Festa della Befana è infatti da sempre un’occasione unica per scoprire i tesori dell’antica Casteldurante. Ogni giorno in collaborazione con l’Ufficio Turistico del Comune sarà possibile partecipare a visite guidate della città per scoprirne i tanti tesori, dal Palazzo Ducale, sede del Museo Civico e della Pinacoteca, dove sono custoditi i famosi Globi del Mercatore alla Chiesa dei Morti, dove sono conservate 16 mummie naturali, fino al Barco Ducale, l’imponente dimora di caccia dei duchi di Urbino, appena fuori dalla città.
Gli appuntamenti coinvolgeranno l’intera cittadina di Urbania: tutti i giorni e per tutta la durata della manifestazione sarà possibile mangiare presso RistoBefana, partecipare ai tantissimi giochi e visitare gli stand di prodotti enogastronomici ed artigianali mentre nelle vie del centro le Befane della Proloco di Casteldurante prepareranno crostoli sfogliati e frittelle dolci e salate. Momento centrale di ogni giornata saranno poi le discese in volo della Befana: due appuntamenti al giorno (una dalla Torre Campanaria e una dal Campanile del Duomo) che incanteranno tutti.
Tra musiche, danze e fuochi la vecchina che arriva dal cielo lascerà grandi e piccini a bocca aperta e a naso in su. Tanti appuntamenti che quest’anno avranno come filo conduttore lo sport, la solidarietà e l’alimentazione sana e a Km 0!

La Letterina della Befana

In attesa dei giorni di festa tutti potranno seguire la Befana da casa visitando il sito internet www.labefana.com e scoprire come ricevere la sua letterina: grazie all’attento lavoro della Proloco di Casteldurante la Befana risponderà personalmente a tutti i bambini!
   
Domenica 2 gennaio 2010 - Arriva, arriva la Befana...

Si aprirà con il convegno Favole di Befane e carbonai la prima giornata della 14° edizione della Festa Nazionale della Befana: un interessante approfondimento con immagini e filmati sulle tradizioni popolari introdotto della Prof.ssa Valeria Miniati (Università di Urbino) e che vedrà la partecipazione del giornalista Giovanni Lani, di Giorgio Pedrocco (Università di Bologna) e di Gianni Lucerna (MUSAA). A confermare il consolidato aspetto culturale della manifestazione la mostra La stella di Sirio, omaggio alla Befana curata da Giovanni Neri e allestita presso la Sala Montefeltro. Fino al 6 gennaio sarà inoltre possibile visionare il documentario “Col volto nero..”, filmato curato da Giovanni Lani che mette in luce il legame tra la figura del carbonaio e la Befana.

Nella giornata del 2 gennaio ci sarà ovviamente spazio anche per il divertimento con lo show di Marco Corona, Antonio Mezzancella e del dj Fabrizio Fratta trasmesso in diretta nazionale su Radio Studio Più. Spettacoli di musica e danze coloreranno la prima giornata della manifestazione che vedrà celebrarsi anche la tradizionale consegna delle chiavi della città alla Befana ufficiale 2011.
   
Lunedì 3 gennaio - La Befana Sportiva

Lo sport come momento di incontro e di divertimento per tutti: le atlete della Scavolini Volley Pesaro e della Chateau D’Ax Urbino saranno eccezionalmente le protagoniste della seconda giornata della Festa. Le campionesse d’Italia e le vincitrici della Coppa Italia Volley Tour 4x4 accompagneranno per le vie di Urbania la Befana prima dell’attesissima sfida amichevole, un incontro ai vertici del mondo della pallavolo rosa che si svolgerà nel pomeriggio presso il palazzetto dello sport di Urbania. Un’occasione unica per conoscere le atlete delle due squadre e per assistere ad una partita attesissima, un gemellaggio che testimonia la vicinanza dello sport al mondo dell’infanzia e della sua importanza per la collettività. Ma lo sport e la sfida in tutte le declinazioni abbracceranno l’intera giornata che vedrà ripetersi, come ogni giorno alle 18,00, il record della calza più lunga del mondo e che si concluderà con la prima gara di Briscola aperta a tutti gli appassionati dell’antichissimo gioco di carte.
   
Martedì 4 gennaio - La Befana Solidale

Evento attesissimo da tutti i bambini, l’arrivo della Befana non poteva non riservare spazio alle iniziative di quelle associazioni che durante tutto l’anno lavorano per l’integrazione tra i bambini e per aiutare chi tra di loro ha più bisogno. Naturale partner della Festa Nazionale della Befana è dunque l’UNICEF, la principale organizzazione mondiale per la tutela dei diritti e delle condizioni di vita dell'infanzia e dell'adolescenza. I diritti dei bambini saranno il tema al centro del progetto “Io come Tu”, convegno che si terrà alle ore 15,30 presso la Sala Volponi e al quale parteciperà la Presidente Provinciale dell’Associazione. Una sfida di volley davvero speciale sarà poi quella organizzata dall’Associazione Sportiva So Sport e dal Centro Socio Educativo Francesca che vedrà l’incontro tra squadre formate da ragazzi disabili. Nel pomeriggio invece spazio a Ludobus Amico, il progetto della Provincia di Pesaro Urbino con la partecipazione delle associazioni Double Face e Anfass che da più di 50 anni opera a favore delle famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale. La giornata si chiuderà all’insegna del divertimento per tutti con il tombolone allestito presso la Sala Lux e con “La Befana Balla il Lisco” all’interno del PalaBefana.
   
Mercoledì 5 - La Befana a Km 0

Si aprirà con il mercatino della Befana la quarta giornata di festa per i tutti i visitatori che hanno deciso di trascorrere ad Urbania i primi giorni del 2011. Una Befana attenta al buon cibo e alla territorialità dei prodotti: gli appassionati di enogastronomia apprezzeranno di certo la Befana del Gusto, un angolo dedicato alla degustazione di vino e prodotti tipici allestito all’interno del PalaBefana. I più piccoli potranno invece scoprire i buoni cibi del passato e vincere calze speciali ricche di dolci, carbone e di prodotti artigianali grazie al Gioco della Befana Golosa, il tradizionale percorso dell’oca rivisitato per l’occasione dall’Associazione Ambasciatore Territoriale dell’Enogastronomia e del Territorio.

In serata spazio all’appuntamento più atteso: la consegna dei regali nelle case di tutti i bimbi da parte della Befana in persona! I più grandi potranno invece trascorrere la serata al locale “Sciabà” di Urbania per una notte di festa e musiche fino a tardi.
   
Giovedì 6 gennaio - Parte, parte la Befana..

Ecco la giornata clou delle cinque in programma con l’attesissimo palio della Befana! Le befane dei quattro rioni di Urbania scenderanno dal campanile e daranno inizio alle prove della seconda edizione di questo appuntamento, al termine del quale si eleggerà il rione vincitore con l’estrazione della lotteria “In Viaggio con la Befana”.

Si concluderà così la 14° edizione della Festa Nazionale della Befana, momenti indimenticabili che regaleranno a grandi e piccini emozioni per tutto l’anno appena iniziato!
   
Alcune informazioni operative su Urbania

 
 
 
 

a cura della redazione di CamperLife.it


 



 


 


Punteggio: 
0
Average: 0 (0 votes)
Data Aggiornamento: 
02-01-2014
Data Pubblicazione: 
22-12-2010