Aree di sosta per camper selezionate

Cristiano Fabris, blogger e influencer del turismo in libertà, ha fissato la sua dimora sul camper da molto tempo. Per i lettori di CamperLife ecco tre aree di sosta, raccontate dal suo autorevole punto di vista, sono tutte testate da lui in persona!

DobbiaCo (BZ) 

Camping Olympia

Questa sosta è una delle più amate fra chi desidera trascorrere la vacanza in montagna. Vi parlo dell’Alta Pusteria, a Dobbiago (BZ), e del Camping Olympia. Il campeggio è aperto tutto l'anno, si trova in una stupenda valle, vero scrigno di bellezze naturalistiche come il Lago di Braies e le Tre Cime di Lavaredo, ma anche paradiso per gli amanti del trekking e del cicloturismo e per i più piccoli. All’interno del campeggio si aggiungono gli scenari della Foresta di Dobbiaco, il Villaggio sugli Alberi e il mini-zoo. Camping Olympia offre svariati servizi, a cominciare dal ristorante ricco di piatti tipici del Sud Tirolo, il centro benessere e la piscina all’aperto, riscaldata costantemente a 28 gradi. E attenzione, perché c’è anche un mini-villaggio costituito da ben nove Alpin Lodge Chalet, completamente realizzati in modo ecosostenibile per vivere lo charme del glamping (campeggio di lusso in stile resort, ndr). Una grande attenzione è dedicata anche agli animali, dal momento che trovate toilette con delle simpatiche docce dedicate espressamente a loro. Suggerisco l’Olympia perché è un vero paradiso per i viaggiatori che desiderano passeggiare nei boschi, praticare il nordic-walking, oppure pedalare sulla pista ciclabile che unisce la Val Pusteria con l’Austria. Inoltre, durante il periodo invernale dal campeggio, si raggiungono molto facilmente le piste da sci per la discesa, l’anello per lo sci di fondo e gli itinerari da compiere con le racchette da neve. Il campeggio dispone poi del servizio navetta che lo collega alla stazione ferroviaria di Dobbiaco (BZ). 

Info: visitate il sito www.camping-olympia.com. GPS 46.734871 – 12.193975

Paestum (SA),  

Camping Nettuno

Con questa area vi porto a Paestum (SA), alle porte del Cilento. Un luogo dove l’azzurro del mare si fonde con il verde della pineta. Siamo al camping Nettuno, una struttura completa di 48 bungalow, 80 piazzole delimitate e con attacco luce, docce calde e fredde, piscina scoperta, zona Wi-Fi, lavanderia, market/bazar, spiaggia attrezzata e convenzionata. Gli animali sono i benvenuti ed è stata disposta una zona a loro dedicata. Nel periodo estivo, per i bambini invece c’è l’animazione. Per la cena, o il pranzo, è aperto il ristorante e pizzeria Acquablu del Lido Nettuno, che comprende svariati menù con portate gluten-free, cucina cilentana e mediterranea a km zero, senza dimenticare la pizza cilentana. Dal campeggio partono diverse escursioni alla scoperta del Cilento e le sue perle: Castellabate, Agropoli e Pollica. Ovviamente si visitano anche i vicini templi romani e il Museo Archeologico di Paestum, con guida oppure da soli.

Info: www.villaggionettuno.com  Tel. +39 0828 851042

 info@villaggionettuno.com

GPS 40.447270 – 14.968891

Castiglioncello (LI) 

Toscana Agriturismo De Santis

Eccoci in sosta sulla Costa Etrusca, nella bella Castiglioncello di Livorno. Qui all'agri-campeggio De Santis le giornate passano immergendosi nella natura del posto tra gli ulivi carezzati dalla brezza vicina del mare. La struttura è aperta al pubblico tutto l’anno, ma è comunque gradita una gentile conferma telefonica al tel. 347-6240444. Lo sapevate? I vostri amici a quattro zampe sono ben accetti all'interno della struttura. Ci sono inoltre ben 22 piazzole. Ognuna di queste è munita di colonnina elettrica, e si presenta spaziosa (60 mq cadauna) e ben piantumata per garantire l'ombra desiderata. Le piazzole sono concepite ad hoc per roulotte, camper e tende. L’agri-campeggio dispone inoltre di quattro gruppi di servizi suddivisi per genere e anche specifici per i disabili. Per i più piccini troviamo un’area giochi dedicata e, ai grandi, è dedicata un'area cooking con barbecue e griglia. Va notato che queste due aree "particolari" restano dislocate in una posizione perfetta per garantire la privacy rispetto alle piazzole; nell’agri-campeggio De Santis c'è grande attenzione per la riservatezza e la privacy non è un dettaglio trascurato, proprio per questo, oltre alla piscina riservata ai bambini, troviamo una seconda piscina per i più grandi. Il nome la dice tutta: “Paradise silent”, e fra le acque di questa piscina si riposa nella serenità e nella calma. Per i momenti di convivialità c'è poi “l’angolo delle chiacchiere notturne”, qui dopo la cena -da prenotare al mattino- si possono scambiare delle chiacchere con i campeggiatori e fare nuovi incontri in un ambiente ritirato rispetto alle zone notte, sempre nel rispetto della privacy. L'estate la sabbia dorata di Rosignano offre momenti di puro relax per una tintarella perfetta, oppure si passeggia accanto agli scogli di Castiglioncello o quelli di Quercianella. I servizi a pochi passi dalla struttura includono i supermercati e altri esercizi per trovare ciò che serve e i piccoli acquisti. Portate infine i vostri pargoli all'Acquario di Livorno, poco distante, offre uno sguardo unico sul bel Mediterraneo, Mare Nostrum.  

Info: Via Giovanni Boldini, 5 località Castiglioncello (LI) 

Tel. +39.347.6240444

GPS 43.407391 – 10.425513

Redazione Camperlife