Tu sei qui

Arca Europa P 615 GLM | Colpo d'occhio sul camper

Annunciato a fine estate 2017, presentato poi oltralpe e adesso disponibile anche da noi. È il piccolo semintegrale  di casa Arca rivolto alla coppia come a equipaggi di tre o quattro persone

Il “gioiellino” di famiglia
L’atteso Europa P 615 GLM dopo una tournée all’estero, a metà febbraio si è fatto finalmente vedere anche dal pubblico italiano e per molti fedelissimi del marchio Arca è stato da subito “un piccolo grande amore”. Lungo appena 6 metri e 15 è un semintegrale con matrimoniale trasversale sopra al garage e all’armadio, un ampio singolo basculante e sotto, con la trasformazione del living, un ulteriore letto singolo.

camper camperlife rivista camperisti semintegrale Arca Europa P 615 GLM

In più, tutto quello che qualifica gli altri semintegrali e i motorhome di dimensioni maggiori della serie: a partire dalla scocca, subito riconoscibile per il forte carattere e realizzata con ampio uso di stampi monoblocco in vetroresina, pareti laterali in Alufiber che unisce i pregi dell’alluminio e della vetroresina; materiale questo utilizzato anche per tetto, interno delle pareti e le due facciate del pavimento. Pur non avendo il telaio Al-Ko come nei motorhome Europa, ha un robusto doppio pavimento tecnico che protegge parte dell’impiantistica offrendo al pari dell’Alufiber ottime caratteristiche d’isolamento termico-acustico. Da evidenziare lo stampo che definisce la parete posteriore, camper camperlife rivista camperisti semintegrale Arca Europa P 615 GLMriempito di vetroresina a iniezione che aderisce allo stampo tramite il vuoto. L’interno viene poi riempito con resine poliuretaniche. Scendendo ai moltissimi plus dell’impiantistica e degli interni presenti in questo P 615 GLM, niente da invidiare alla dotazione di serie degli Europa che misurano un metro in più, salvo – ma è inevitabile – gli spazi vivibili più ampi. Ma attenzione, anche in questo semintegrale la disposizione interna accoglie comodamente la coppia e senza troppi sacrifici anche la famiglia con uno o due bambini, come equipaggi di tre, quattro persone.

Meccanica
Omologato 4 posti, l’Europa P 615 GLM è allestito sullo chassis del Fiat Ducato 35 con telaio ribassato passo 3.450 mm. Di base è proposto con motore 2.3 litri 130 cv e in opzione con il 2.3 lt 150 cv (+1.770 euro) e 180 cv (+4.050 euro). Della sostanziosa dotazione di serie, che comprende anche due “Pack” specifici per la meccanica, evidenziamo: aria condizionata, Abs, doppio Airbag, sedili cabina “capitan Chair” girevoli e regolabili in altezza, chiusura centralizzata con telecomando, specchietti retrovisori elettrici riscaldati, alzacristalli elettrici. Tra gli optional il Pack Travel (ESP, Traction Plus, fendinebbia, alternatore maggiorato),+1.000 euro, inserito invece di serie nella gamma motorhome.

camper camperlife rivista camperisti semintegrale Arca Europa P 615 GLMcamper camperlife rivista camperisti semintegrale Arca Europa P 615 GLM

Living
Viste le dimensioni contenute, nel P 615 GLM si apprezzano ancor di più gli arredi dalle forme arrotondate e senza spigoli che caratterizzano la nuova gamma Europa. Molto comode le poltrone del living, forse con cuscini anche camper camperlife rivista camperisti semintegrale Arca Europa P 615 GLMtroppo grandi per le dimensioni compatte del salotto che comunque è capace di riunire più delle quattro persone previste dall’omologazione intorno al tavolo che ruota e trasla. Arricchiscono ulteriormente l’interno il tetto panoramico Sky Dome sopra la cabina, i pensili e il rivestimento del basculante arricchiti da luci a Led, le tende a pacchetto e il porta televisore a parete. Rispetto ai primi modelli presentati un anno fa, gli interni della gamma Europa hanno avuto vari interventi che hanno ulteriormente migliorato la qualità e la funzionalità.

Cucina
ll blocco cucina lineare (113 cm) ha il piano in resistente Corian e lavello inox ad incasso, coprilavello, piano cottura a tre fuochi in linea e cappa aspirante di dimensioni casalinghe, come del resto le tubazioni e i tre cassetti nella base per lo stivaggio. Sempre nella base il frigorifero trivalente automatico da 100 lt. Come per gli altri mobili, è applicata una protezione in neoprene che evita cigolii nell’accoppiamento mobilio-scocca interna.

camper camperlife rivista camperisti semintegrale Arca Europa P 615 GLMcamper camperlife rivista camperisti semintegrale Arca Europa P 615 GLMcamper camperlife rivista camperisti semintegrale Arca Europa P 615 GLM

Toilette
Il bagno, pur avendo spazi più contenuti rispetto ai modelli di dimensioni superiori, offre ugualmente comfort e funzionalità. Il compromesso è nel box doccia separabile da porta in metacrilato col piatto in resistente vetroresina: quindi “a prova di calpestio”, che è anche metà del pavimento della toilette. In pratica si calpesta solo utilizzando il lavabo che, come il lavello della cucina, è in Corian: resistente ai graffi, facile da pulire, antibatterico. Non mancano pensile specchiera, un ulteriore specchio sul lavabo, vani portaoggetti, finestra con zanzariera e oscurante e un oblò a tetto con appenderia.

camper camperlife rivista camperisti semintegrale Arca Europa P 615 GLMcamper camperlife rivista camperisti semintegrale Arca Europa P 615 GLM

Posti letto
Il matrimoniale rialzato trasversale sopra al garage (195x135/126 cm) è facilmente agibile grazie a due scalini che fuoriescono dallo sportello del sottostante armadio con ripiani e asta per i capi appesi. Nella dotazione: materasso camper camperlife rivista camperisti semintegrale Arca Europa P 615 GLMcamper camperlife rivista camperisti semintegrale Arca Europa P 615 GLManti acaro, rete ortopedica, testata imbottita, luci di lettura orientabili, tenda di separazione, maxi oblò a tetto, finestra posteriore e laterale. Il singolo basculante sul living (190x90 cm) agibile con scaletta ha la movimentazione elettrica e sovrasta l’ulteriore singolo (190x90/55 cm) che si ottiene non facilmente dalla trasformazione del living.

Impiantistica
Dal grande portellone sulla destra (85x112 cm) o dal più piccolo sulla sinistra, si accede al garage riscaldato e illuminato. Bene evidente il vano riservato all’armadio. Pratici anche il gavone laterale e le botole a pavimento che accedono al pavimento tecnico. Il riscaldamento a gas è il Truma Combi 6000 W con comando CP Plus. Da segnalare il Winter Pack di serie per i serbatoi dell’acqua, i tubi di scarico rigidi con sifoni e saltarello, la centralina di controllo digitale, il sistema d’illuminazione completamente a Led.

 Arca Europa P 615 GLM - La scheda tecnica
Tipologia: Semintegrale - prezzo a partire da:  € 67.490 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza 615 cm • Larghezza 233 cm • Altezza 295 cm
Pesi : kg 3.010 in ordine di marcia • kg 3.500 totale ammesso
Numero posti:  • Omologati: 4 • Letto: 4

Giorno
Living: • 4/5 posti a tavola • 4 posti viaggio fronte marcia con cinture a 3 punti e poggiatesta
Bagno: • vano toilette con wc con tazza orientabile  • 1 finestra • box doccia in parte integrato a pavimento in VTR porta rigida in metacrilato  • 1 oblò
Cucina: • fornello: a 3 fuochi  • frigorifero: 100 lt

Notte
Matrimoniale posteriore: • 195x135/126 cm • 2 finestre e 1 oblò
Singolo basculante: • 190x90 cm
Singolo living: • 190x90/55 cm

camper camperlife rivista camperisti semintegrale Arca Europa P 615 GLM 
MECCANICA: Fiat Ducato telaio ribassato • CILINDRATA: cc 2.300 130 cv (opt. 150 cv e 180 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: Stampo in vetroresina per cupolino, bandelle laterali e parete posteriore. Pareti laterali esterno in Alufiber, interno in VTR. Tetto doppio foglio di VTR. Lati esterni doppio pavimento in VTR. Isolante: Styrofoam. • SPESSORI: pareti: 43 mm  tetto: 32 mm  pavimento interno: 54 mm  pavimento esterno: 23 mm • GAVONI: Bauliera riscaldata e illuminata con sportello in ambedue le fiancate, 1 gavone laterale pavimento tecnico, 2 botole a pavimento • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: a gas con stufa Truma Combi 6.000 W e CP Plus vano esterno per 2 bombole gas (tot max 15 kg) • Elettricità: Batteria supplementare opt. Pannelli di comando digitali Illuminazione a Led prese 12V, 220V, USB, TV/SAT (1 anche esterna) • Acque: Serbatoio acqua potabile: 110 lt Serbatoio acque grigie: 100 lt Serbatoio wc: 18 lt.

 

 

 

Autore: 
Bruno Andrea Ciattini
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
28-09-2018
Data Pubblicazione: 
16-05-2018