Arca Europa New Deal P 745 GLG | Ritorno al passato

Il nome vi suona familiare? Siete nel giusto. 
Europa New Deal, che ha lasciato un segno nelle vecchie generazioni di camperisti, oggi si presenta ai giovani camperisti in maniera totalmente rinnovata, inserendosi a pieno titolo nella fascia di mercato medio alta. In questo articolo presentiamo il P 745 GLG, semintegrale su meccanica Fiat Ducato, che propone un layout sempre più apprezzato dal pubblico: letti gemelli posteriori sopra un ampio garage e dinette “face to face“, il tutto in una lunghezza del veicolo che arriva a 745cm.
Per lo stivaggio troviamo anche il doppio pavimento con gavoni passanti e botole al pianale. La carrozzeria si presenta in un grigio alluminio metallizzato, in apprezzato contrasto con il grigio scuro di cupolino e bandelle, che sono in alluminio. La nuova parete posteriore, dotata di fari a led e freccia dinamica, si integra con il resto del mezzo, con gli angolari in grigio scuro. La cellula beneficia anche del nuovo isolante termico X-Energy, con caratteristiche meccaniche e termoigrometriche performanti. La porta d’ingresso è in versione XL con nuovi gradini a forma rettangolare e pedata più profonda.
Passando all’interno, la dinette “face to face“ durante gli spostamenti si trasforma in due sedute frontemarcia, per il comfort dei passeggeri che, con il tavolo a libro richiuso e traslato in posizione centrale, hanno ampio spazio a disposizione. Si apprezzano le accurate rifiniture e l’impiego di materiali pregiati per il reparto cucina, con piano in pietra acrilica con lavabo integrato. L’area notte si presenta elegante e funzionale: i letti gemelli hanno uno spazio organizzato al di sotto con cestoni e armadi, e un'attenzione particolare all’isolamento verso il garage.
Anche nella toilette troviamo il lavabo in pietra acrilica, abbinato al piatto doccia in ABS rinforzato.
La tappezzeria è disponibile in microfibra o ecopelle, e soffitto e pareti sono anch’essi rivestiti in tessuto, per un maggior isolamento termico ed acustico, mentre a corredo troviamo le tende a pacchetto.
La ricerca dei particolari si nota anche dai numerosi optional presenti di serie, come le prese esterne per gas, acqua e tv satellitare, telecomando centralizzato per portelloni garage e gavoni, e tanto altro.

MECCANICA

Il telaio dell’Europa New Deal è Fiat Ducato, con passo da 4.035 mm, e si parte già dalla meccanica performante da 140 CV, in versione Euro 6D temp.
Naturalmente in un veicolo di questa fascia si trovano molti optional di serie, come il climatizzatore manuale, airbag per guidatore e passeggero, cruise control e limitatore di velocità, ESP e Traction+ con Hill Descent, comandi al volante e antenna DAB, ma ovviamente è possibile personalizzare ulteriormente il mezzo scegliendo appositi pack di accessori.

INTERNI

ARCA Europa New Deal 745 interni

La disposizione della dinette, con i tessuti in microfibra bianca, risulta molto spaziosa e luminosa: il tono chiaro delle ante del mobilio esalta la luce che entra dalle due grandi finestre alle spalle dei divanetti e dal cupolino sky view. Elegante il contrasto con il colore legno delle parti laterali dei divanetti e dei pensili, e i numerosi particolari cromati, come le maniglie dei pensili o la gamba del tavolo a libro, con un lussuoso piano in finitura similpietra. Nella parte superiore troviamo il letto basculante, che incorpora due pensili con spot di lettura.

CUCINA

ARCA Europa New Deal 745 GLG cucina

Molto bella la zona dedicata alla preparazione dei cibi, dalla forma ad L arrotondata con il piano in metacrilato a finitura in similpietra, che incorpora il lavello, dotata di coprilavello dello stesso materiale, separato in due pezzi. I tre fuochi con copertura in vetro sono quasi lineari, forma che lascia più spazio al piano di appoggio; nell’angolo sinistro si trova anche la predisposizione per alloggiare la macchina da caffè a cialde ed un portaspezie. Nella parte inferiore, lo stivaggio è assicurato da quattro grandi cestoni di tipo domestico, con chiusura automatica ammortizzata. Nella parte superiore troviamo un pensile, mentre dal lato opposto vi sono un mobile contenente il frigo da 150 lt, un ulteriore vano ed il porta-tv.

TOILETTE

ARCA Europa New Deal 745 GLG toilette

L’ambiente è diviso in zone indipendenti, con porte divisorie in legno.
Nel lato a sinistra è posizionato il lavabo in pietra acrilica, servito da una rubinetteria di qualità, con la prolunga d’appoggio che sottolinea la sensazione di lusso presente nel resto del veicolo.
Sopra il wc è presente una finestra, mentre sulla parete opposta troviamo la doccia di forma rettangolare, davvero ampia, con piatto in ABS rinforzato con doppia piletta di scarico ed oblò.

POSTI LETTO.

ARCA Europa New Deal 745 GLG letti

I letti gemelli, con materassi in memory foam, consentono un accesso particolarmente agevole e sono completi di pratico comodino centrale; ovviamente con la prolunga in dotazione è possibile unirli, allestendo così un maxi matrimoniale. Gli armadi guardaroba posti sotto i letti sono adeguati come spazio alla tipologia del veicolo. L’accesso, oltre che dallo sportello frontale, può avvenire dall’alto con sistema di elevazione della rete ribaltabile. Il basculante anteriore, a comando elettrico, una volta disceso sulla dinette, lascia libera la porta d’ingresso.  È possibile ricavare un ulteriore posto letto con la trasformazione della dinette.

GAVONI

Gli spazi a disposizione dello stivaggio sono davvero numerosi: si parte dal capiente garage, in grado di ospitare uno scooter nonostante la pianta con letti gemelli, dotato di anelli di fissaggio del carico, illuminazione e riscaldamento. La capacità di stivaggio globale aumenta grazie al doppio pavimento, con un’altezza interna da 19 cm e 688 litri di capienza, accessibile da entrambi lati con ampi portelloni.
Inoltre, all’interno della cellula, troviamo due ampie e pratiche botole a pavimento nella zona centrale, la prima da 90x45 cm, la seconda da 72x40 cm, il tutto per ulteriori 138 litri di stivaggio. Il vano bombole, per due elementi da 13kg, si trova tra la porta della cellula e quella del passeggero, in posizione ribassata.

IMPIANTISTICA

I serbatoi delle acque chiare e grigie, protetti dal gelo nel doppio pavimento, sono sopra l’assale posteriore per una corretta distribuzione dei pesi. Entrambi hanno 80 litri di capienza ed è possibile accedervi tramite specifiche botole per scarico e pulizia, mentre per la gestione del wc è presente la classica cassetta. Il riscaldamento è affidato ad una potente stufa Truma Combi da 6KW, la cui gestione avviene tramite il pannello CP Plus. Per l’impianto elettrico troviamo prese a 220 V ed USB nei punti strategici del mezzo, mentre l’illuminazione interna ed esterna è completamente a led.

Redazione Camperlife