App utili in viaggio: meteo e molto altro

L'inverno è ormai arrivato: sembra una frase fatta, ma in realtà implica maggiori accorgimenti prima di partire in viaggio con il nostro camper.
Ecco alcune app che ci consentiranno di rimanere sempre aggiornati e al sicuro da imprevisti.

Le app presentate questo mese riguardano il meteo, visto che siamo in autunno e il tempo cambia in continuazione: con il clima rigido, anche un'applicazione dedicata alle Spa può essere utile. Un must per i camperisti è invece Camper Contact, utile per trovare aree di sosta e campeggi, mentre per i mezzi c'è Tyre Pressure per misurare la pressione delle gomme. Per programmare la prossima meta arriva Lonely Planet, accoppiata ad un'app con i sfondi in tema di viaggio per continuare a sognare in attesa di partire. Magari come sottofondo musicale scegliete Spotify, mentre durante le passeggiate un'applicazione tiene il conto dei vostri passi.

Il meteo

Siete ossessionati da tempo che farà domani? Non programmate un'uscita senza aver girovagato su internet per sapere se pioverà? L’app Il Meteo fa al caso vostro: potrete conoscere il meteo in Italia e all’estero, visto dal satellite, la previsione di mari e venti, spot per gli amanti degli sport tipo surf, bollettino neve delle località sciistiche. Inoltre, per il viaggio, potrete conoscere il meteo sulle autostrade, visionare numerose webcam per monitorare la situazione in tempo reale, leggere le segnalazioni real-time di altri utenti, video previsioni, widget con il meteo della vostra città e quelle preferite. Inoltre allerte meteo, terremoti, situazione dei pollini, news e tanto altro. Tutto in un'unica app, che è in costante aggiornamento e funziona sempre alla perfezione.

camper camperlife rivista camperisti

My Spa

Una novità, un'app con l’intento di accedere alle migliori offerte proposte da Centri Benessere, Spa, Terme o Beauty Farm. Ad oggi ogni centro termale ha il proprio sito, e alcune regioni le hanno raggruppate in un’unica app: tutto questo costringe a navigare in varie finestre. My Spa promette bene, e in futuro speriamo di avere tutto a portata di tap: orari, costi, offerte, ecc. Tenetela d’occhio!

camper camperlife rivista camperisti

Camper Contact

L’app per le aree di sosta più completa, con oltre 50 paesi disponibili e un database di oltre 25.000 punti sosta e quasi 300mila utenti che hanno scritto una recensione sulle aree utilizzate. Le ampie possibilità di ricerca e filtro vi aiuteranno nella ricerca e a trovare la località giusta nei pressi della vostra posizione attuale o del luogo in cui desiderate fermarvi. Si può ricercare per paese, regione, tipo di località o prezzo. Le informazioni dettagliate di un'area sosta comprendono i dati dell’indirizzo, le coordinate GPS, il prezzo, le valutazioni, il numero massimo di piazzole, le infrastrutture e le foto. L’applicazione vi condurrà sul luogo direttamente, senza utilizzare sistemi per la navigazione. Può inoltre essere utilizzata offline, evitando i costi per scaricare i dati.

camper camperlife rivista camperisti

Tyre Pressure & Tire Sizes

Tra auto, camper e moto, è difficile ricordarsi la pressione di gonfiaggio corretta. In nostro aiuto arriva questa app. Si può ricercare il veicolo per marca, modello e motorizzazione e variazione di pneumatici installati. Per una rapida consultazione si possono mettere i propri veicoli tra i preferiti. Per ogni misura di pneumatico associata al vostro veicolo troverete le pressioni di gonfiaggio in tutte le varianti, solo guidatore, più passeggeri, con valige, ecc. Tra i dati disponibili anche indici di velocità e carico.

camper camperlife rivista camperisti

Guides by Lonely Planet

La più famosa delle guide in versione digitale, che comprende oltre 100 città, e altre se ne aggiungeranno in futuro. Amsterdam, Barcellona, ​​Londra, Parigi, Roma, New York, Tokyo o Bangkok, consigli su cosa fare e dove mangiare, indicazioni per visitare luoghi da non perdere. Parlare con la gente del posto con più di 10mila frasi per 19 diverse lingue, tra cui spagnolo, francese, giapponese o cinese. Trovare la cosa giusta da dire non è mai stato così facile! Il convertitore di valuta vi aiuterà nel vostro shopping. Nessuna connessione? Nessun problema. Tutto, compresi mappe e frasari, funziona al 100% offline in modo da evitare costi di roaming aggiuntivi all’estero.

camper camperlife rivista camperisti

Sfondi Di Viaggio

I camperisti sono viaggiatori sognatori, e un'app come questa vi farà viaggiare tra migliaia di immagini di posti affascinanti nel mondo, tra siti UNESCO, luoghi famosi e paesaggi indimenticabili. Tutte queste foto possono essere utilizzate come sfondo sul vostro smartphone, per avere ogni giorno davanti agli occhi un luogo diverso.

camper camperlife rivista camperisti

Spotify Music

Durante le noiose tappe di trasferimento in camper, la giusta colonna sonora aiuta far scorrere i chilometri. Con Spotify potrete ascoltare la musica più adatta, ovunque voi siate, accedendo a tantissime tracce. Potrete scegliere artista e album, navigare attraverso le top hits del momento, oppure creare la playlist con i vostri brani preferiti o una playlist già pronta per il vostro stato d’animo. Accettate i consigli personalizzati, potreste anche scoprire nuova musica.

camper camperlife rivista camperisti

Pedometro

Visitare una città è un ottimo modo di fare movimento e bruciare calorie, ma se volete sapere quanto avete camminato e se il pranzo lo avete bruciato, questa app fa per voi. Questo pedometro sfrutta il sensore integrato quindi non vi consumerà la batteria con il tracking GPS. Per cominciare occorre inserire i propri parametri, per calcolare le calorie bruciate in base alla distanza percorsa, tutto viene salvato per fornirvi dei report sul vostro allenamento, perché lo potrete utilizzare anche quando siete a casa durante le vostre passeggiate. Una funzione obiettivi potrà essere imposta per un minimo di passi giornalieri da fare, un personal trainer virtuale che vi spronerà! 

camper camperlife rivista camperisti

 

 

Redazione Camperlife