App utili in viaggio | Le inchieste di CamperLife

Le applicazioni intasano i nostri telefoni e tablet perché oramai non si può più farne a meno, ma sono anche un valido aiuto, ed esistono per qualsiasi cosa ci venga in mente.

camper camperlife rivista camperistiIn camper di nuova generazione già si utilizzano app (controllo della stufa, pannello solare ecc.), ed in futuro sarà sempre di più la tecnologia gestita da quello che sembra essere un telecomando universale, lo smartphone. Inutile negarlo, la tecnologia ha cambiato, se non stravolto, il modo di viaggiare, e anche i puristi amanti del “viaggio di una volta” si sono dovuti arrendere. Le romantiche cartine e guide ancora non sono sparite, ma per chi decide di stare al passo con i tempi, le app fanno risparmiare peso e ingombro, soldi, tempo, e sono sempre aggiornate. Pensate quanto materiale si riesce a caricare su un tablet: per esempio in un viaggio di più nazioni potrete avere più di una guida a disposizione, perché la guida perfetta non esiste e si può prendere spunto da diversi autori/editori, nonché consultare la nostra rivista dove trovare un articolo inerente al luogo che c’interessa e integrare il tutto con diari di viaggio dei lettori. Insomma avere una visione a 360° su quello che ci circonda, e proposta da occhi diversi. Rimane solo a noi a scelta finale e questa libertà ben si associa con lo spirito del camperista. Il fattore costo non è secondario, nel classico viaggio verso Capo Nord si attraversano diverse nazioni, e la media di risparmio per ogni guida è di circa un 30% tra versione cartacea e digitale (prendendo come esempio la famosa Lonely Planet), calcolando circa cinque guide e tradotto in soldoni si parla oltre 40 euro. La velocità e precisione con cui si possono fare ricerche fanno preferire l’app agli indici, ed in un lungo viaggio si risparmia tempo. Le app si aggiornano e quindi non si rischia di consultare informazioni vecchie ed imprecise. Questo fa la differenza, per esempio, in caso occorra sapere degli orari di un traghetto. Dopo questa piccola introduzione partiamo per un infinito viaggio nel mondo delle app, ed un'ultima raccomandazione, fissate i vostri dispositivi in maniera adeguata e che non intralcino la visuale. Nella foto di apertura, per agganciare il tablet e lo smartphome, sono stati utilizzati supporti della Lampa, che propone diverse soluzioni in catalogo: sicuramente troverete quella adatta al vostro mezzo.

Trova la mia medicina
Durante un viaggio qualche piccolo malanno può capitare, ma se non si ha il giusto medicinale nella farmacia di bordo, procurarselo all’estero può non essere facile, perché in questi casi capirsi diventa ancora più difficile. Trova la mia medicina, app gratuita e disponibile per Android e iOS, ha un elenco oltre 10.000 medicinali, senza prescrizione medica, con scheda dettagliata, la cui ricerca può avvenire per nome farmaco, principio attivo o categoria farmacologica. Una volta individuato quello che vi serve troverete l’equivalente nel paese in cui ti trovi, attualmente i paesi disponibili sono 16 tra Europa, Americhe e Asia.

 

camper camperlife rivista camperisti

 

Evernote
L’organizzazione in un viaggio è fondamentale, ed avere la situazione sotto controllo è anche rilassante. Evernote, app gratuita e disponibile per Android e IOS, è uno strumento che permette di organizzare senza sforzo appunti per il viaggio. Si può scrivere in forma di note, taccuini, liste, anche di controllo, tutto ricercabile per nome. Si possono prendere note in diversi formati, inclusi: testo, schizzi, foto, audio, video, PDF, ritagli web, chat e altro. La fotocamera può essere utilizzata come uno scanner, per acquisire biglietti, documenti, scontrini, o semplici schizzi su pezzi di carta, il classico esempio di una indicazione disegnata al volo. Si sincronizza immediatamente con più dispositivi e tra più persone.

camper camperlife rivista camperisti

Moovit
Dal nome capirete che si tratta di mobilità, e districarsi tra le reti trasporti pubblici di grandi città, e magari all’estero, non è per niente facile. Inoltre è utile anche per capire se l’area camper o il campeggio è ben collegato con la città. Moovit, app gratuita e disponibile per Android e iOS, vi aiuterà in tutto questo, con mappe e orari di autobus, metro e tram in oltre 2.200 città del mondo. Come se non bastasse vi guiderà verso la fermata più vicina passo passo, con notifiche quando è ora di scendere dal mezzo, nella fermata scelta come luogo preferito o interessante. Inoltre si avranno i tempi reali di attesa alla fermata, eventuali interruzioni o deviazioni, dove trovare il bike-sharing alle fermate, e addirittura i collegamenti con le piste ciclabili ed eventualmente su quali mezzi è possibile caricare la bici.

camper camperlife rivista camperisti

Fuel Flash
La ricerca di un distributore nei dintorni ed in modo veloce, questo è quello che promette, e mantiene, questa app, disponibile per Android e iOS, inoltre aggiunge la comoda e risparmiosa funzione dei prezzi alla pompa. Ha un database di oltre 60.000 stazioni di rifornimento tra Italia, Francia, Austria, Germania, Spagna e Portogallo, con orari di apertura e diagramma storico dei prezzi. La ricerca del distributore avviene attraverso la posizione attuale con gps, quindi quelli più vicini, oppure è possibile effettuare una ricerca manuale per località. La visualizzazione può essere su mappa o ad elenco.

camper camperlife rivista camperisti

 

GetCOO Travel
Quante volte ci si imbatte in monumenti e non si sa cosa si ha davanti? Con GetCOO (coo è il verso del piccione in inglese), disponibile per Android e iOS, vi basterà inquadrare il monumento, scattare una foto, e si aprirà una scheda. Qui troverete le informazioni basilari ed un link per approfondimenti e una mappa con altri monumenti nelle vicinanze. La cosa interessante è che funziona anche scattando foto ad un monumento su una rivista o monitor, nonché ad un souvenir.

camper camperlife rivista camperisti

Le APP di CamperLife
Naturalmente anche CamperLife è presente nel mondo delle app Android e iOS, con ben due app. La prima è un'utilissima e completa guida sulle aree di sosta e campeggi, per trovare sempre un posto dove fermarsi, in Italia ed Europa, e non dovrebbe mancare sui vostri dispositivi. L’ app consente la ricerca e la localizzazione in modalità offline, individuando aree sosta, aree attrezzate, camper service (carico e scarico acque), aree autostradali e agriturismi con area camper. Dopo aver scelto quello che preferite come collocazione, in poche mosse troverete tutto quello che vi serve. Selezionate la nazione, cercate la vostra destinazione per regione, posizione o indirizzo. Una volta individuata nella schermata visualizzerete una descrizione, i contatti disponibili, con la possibilità di telefonare direttamente, mandare una mail o consultare il sito. Basta scorrere la scheda e troverete tutte le informazioni sui servizi presenti. Per visualizzare la posizione esatta vi basterà premere la funzione mappa, una schermata vi mostrerà la posizione esatta, per arrivarci basta premere sull’icona e il navigatore calcolerà il percorso. La seconda app è dedicata alla rivista, dove potrete acquistare una singola rivista a 3.49 euro, oppure l’abbonamento, della durata di 12 mesi, a solo 24.99 euro. In questo modo leggere la rivista, magari durante un viaggio ed in vacanza, è ancora più facile, e conservare la vostra copia per rileggere articoli, su un viaggio futuro o un accessorio, sarà meno ingombrante.

camper camperlife rivista camperisticamper camperlife rivista camperisti

 

 

 

Redazione Camperlife