App utili in viaggio: in cerca del sole

Continuiamo il nostro viaggio nel mondo delle applicazioni, in costante evoluzione tra grandi classici e novità. Mappe, hotspot per connettersi in WiFi ma anche soluzioni più particolari per una vacanza all'avanguardia.

SUN LOCATOR
Sun Locator prevede le posizioni di sole e luna durante l’arco del giorno e dell’anno, questo può essere utile per posizionare correttamente il camper, sapere dove poter ammirare il tramonto o godervi una colazione all’alba. Inoltre può essere utile anche per gli amanti della fotografia paesaggistica. La schermata principale presenta i dati importanti relativi alla posizione solare e lunare attuale, come il tramonto e l’alba del sole, il crepuscolo, la fase lunare, ecc. La vista fotocamera presenta la modalità realtà aumentata (AR), la posizione Sole e Luna è sovrapposta alla fotocamera del dispositivo e aiuta a visualizzare direttamente il percorso del sole e della luna e a controllare eventuali ostacoli, per non perdervi nulla durante i tramonti spettacolari. La vista mappa presenta il percorso del sole e della luna su Google Maps e l’ombra viene visualizzata su una meridiana tridimensionale.

camper camperlife rivista camperlife

MAPS.ME
Si tratta di un'applicazione con mappe gratuite, veloci, dettagliate e interamente offline con navigazione turn-by-turn, scelte da oltre 90 milioni di viaggiatori in tutto il mondo. Il motivo di questo successo è l’affidabilità di questa app. Le mappe vengono aggiornate ogni giorno da milioni di contributori di OpenStreetMap (OSM), questo permette di ridurre al minimo errori o di correggere sensi undici o divieti dell’ultimo minuto. Durante l’utilizzo non è richiesta una connessione dati, per aggiornarla vi basterà agganciarvi al primo Wi-Fi libero che troverete. La navigazione prevede tre opzioni: in auto, a piedi o in bicicletta. È molto dettagliata con indicazioni verso punti di interesse (POI), sentieri escursionistici (quando andate in bici o camminate, la app vi mostra se la strada è in salita o in discesa) e luoghi non presenti in altre mappe. È possibile la ricerca di diverse categorie come ristoranti, caffè, attrattive turistiche, hotel, ATM e trasporto pubblico (metro, bus, ecc). Si possono salvare i luoghi preferiti e condividerli, inoltre è possibile condividere la propria posizione tramite SMS o social media.

AVAST WI-FI FINDER
Siete sempre a corto di giga? Avast Wi-Fi Finder vi aiuta a individuare reti Wi-Fi rapide e affidabili vicino a voi, così eviterete di consumare in un attimo il vostro piano dati. Attivate la mappa di Wi-Fi Finder per scoprire gli hotspot pubblici gratuiti vicini a voi e collegatevi in modo rapido e semplice così come fareste con la vostra rete domestica. Con milioni di hotspot attivi e password Wi-Fi fornite dalla community Avast troverete sempre una rete a cui agganciarvi. Avast è anche in grado di capire se l’hotspot è abbastanza rapido da farvi guardare video su YouTube o è sufficiente solo per controllare Facebook, eseguendo un test della velocità affidabile per scoprirlo. Con scansione protezione Wi-Fi rileva potenziali falle nella sicurezza e problemi alla rete. Funziona anche in modalità offline, basta scaricare in anticipo o con il poco traffico rimasto, un elenco di hotspot sul dispositivo e trovare la migliore rete Wi-Fi anche senza una connessione.

SMART MEASURE
Quando non siete certi di riuscire a passare indenni con il camper da un sottopasso, una app per la misurazione potrebbe venirvi in aiuto. Smart Measure è un telemetro che misura la distanza, l’altezza, la larghezza e l’area di un obiettivo tramite calcoli trigonometrici (fino ad un massimo di 50 metri), semplicemente puntando su di esso la fotocamera del telefono. L’uso è molto semplice. Basta alzarsi in piedi e premere l’otturatore. Il punto importante è mirare con la fotocamera a TERRA e NON all’oggetto (es. se si vuole misurare la distanza da qualcuno, bisogna mirare alle sue scarpe). Consiglio, prima di utilizzarlo con la certezza delle misure, di prendere un riferimento con una misura conosciuta, per esempio l’altezza del vostro soffitto, e in base ai risultati correggere attraverso la funzione della calibratura. Questa app è uno strumento della serie completa Smart Tools, che comprende Smart Ruler (per misurazioni inferiori ai 50 cm) e Smart Distance (arriva fino a 1 km).

camper camperlife rivista camperisti

DMD PANORAMA
Quante volte vorreste immortalare tutto quello che vi circonda, e non ci riuscite, ma con una app adatta vedrete che sarà semplice. Con DMD Panorama si possono creare panorami completi a 360 gradi, foto o video, con un sistema di acquisizione completamente automatizzato. La fusione delle immagini è velocissima (si vedono i risultati quasi in tempo reale) e questo permette di fare un nuovo scatto immediatamente se qualcosa non è venuto bene. La app permette il controllo di alcuni parametri come l’esposizione, per i più smaliziati, oppure potrete lasciare tutto in automatico. Una volta realizzato il panorama, che viene salvato in un'apposita galleria, lo si può rivedere con il coinvolgente visualizzatore 3D. Si può accedere alle gallerie sul web per ammirare migliaia di panorami e trovare l’ispirazione. Con la funzione “Vicino a me” si possono vedere i panorami vicino alla propria posizione. Naturalmente è possibile la condivisione attraverso i social.

ICONV ADS
Se state visualizzando un bel posto dal computer e volete avere le coordinate giuste da inserire nel navigatore, iConv Ads fa per voi (a dire il vero fa anche molto altro). È in grado di convertire i formati di coordinate che si estraggono da Google Maps e OpenStreetmap, le due più grandi risorse di mappe online. E anche quando troverete delle coordinate diverse, per esempio in un forum straniero, potrete ricavare quelle più adatte a voi. Si possono anche ricavare delle coordinate da un punto GPS, funzione sempre utile nel malaugurato caso si sia in panne in un luogo di cui non conosciamo l’indirizzo, oppure per appuntarci un'area di sosta interessante da condividere nel forum. Ha anche una bussola integrata, che può sempre tornare utile, questa app non deve mancare nel vcamper camperlife rivista camperistiostro device, perché anche se non si usa spesso, quella volta che dovesse servire vi risolverà parecchi problemi.

LENTE D’INGRANDIMENTO
Uno dei tanti pregi degli smartphone è la versalità ed il fatto di avere un'app che lo trasforma in una lente d’ingrandimento è una vera utilità. Magari avete scordato gli occhiali in camper e dovete leggere le righe piccole di qualcosa, ingrandire una mappa di una guida, ecc. Lente d’ingrandimento consente, attraverso la fotocamera del telefono, di ingrandire il testo, le immagini, o qualsiasi altra cosa. Grazie alla funzione torcia può essere utilizzato con poca luce e si può impostare lo zoom che si desidera in automatico (da 2X a 8X). Manualmente si arriva fino 32X. Si possono salvare immagini ingrandite, senza tutte le volte rifare l’operazione. Utilissima anche la funzione negativo, per mettere in risalto i dettagli, nel classico caso di scritte scolorite.

FAST BUDGET
Durante i viaggi la gestione delle spese può essere difficoltosa, tra ricevute e scontrini, tra contanti e carte di credito si può andare in tilt e non avere più sott’occhio quanto stiamo spendendo. Fast Budget aiuta a gestire le spese, i movimenti si possono visualizzare in maniera immediata grazie alla pagina “Panoramica”, in cui potrete trovare il bilancio degli ultimi giorni, i conti, le carte di credito e i budget che vi eravate prefissati. Si possono creare dei budget personalizzati per sapere sempre quanti soldi si hanno ancora a disposizione, magari suddivisi in categoria. Guardate a che punto sono le vostre finanze con diversi tipi di grafico: potrete confrontare le spese e sapere dove risparmiare. Con la pagina calendario potrete visualizzare le spese giorno per giorno in modo da sapere sempre quando e dove avrete speso, si possono anche pianificare i pagamenti dei giorni successivi. È presente una comoda sezione “Bilancio” per vedere un riassunto delle vostre finanze nell’ultimo periodo. Altre funzioni utili sono la possibilità di selezionare la valuta, un promemoria per registrare le spese, sincronizzare fino a 5 dispositivi ed esportare i dati sul computer tramite file .csv e .xsl (Excel). 

 

Redazione Camperlife