Tu sei qui

APC sponsor di "Exploring Bandiere Arancioni"

L’Associazione Produttori Caravan e Camper sponsorizza l’iniziativa del TCI in programma al Castello Sforzesco di Milano il 19 e 20 maggio.

camper camperlife rivista camperistiAPC – Associazione Produttori Caravan e Camper sarà main sponsor della terza edizione dell’evento “Exploring Bandiere Arancioni”, in programma nella sfarzosa cornice del Castello Sforzesco di Milano il 19 e 20 maggio: una vetrina d’eccezione in cui i borghi di tutta Italia certificati dal Touring Club Italiano per le loro qualità turistico-ambientali si rendono ambasciatori delle bellezze del loro territorio, presentando prodotti enogastronomici locali, artigianato tipico e tradizioni, ma anche soluzioni innovative e green di gestione del territorio. Quest’anno si tratta di un’edizione speciale, visto che si festeggiano i vent’anni delle Bandiere Arancioni, ovvero l’iniziativa del TCI che certifica i borghi più accoglienti e sostenibili d'Italia.

Non potevano quindi mancare APC e il Turismo in Libertà: il camper è il mezzo principe delle vacanze all’aria aperta col quale si possono raggiungere i borghi e i tesori nascosti della nostra Penisola e che permette di decidere le destinazioni anche all’ultimo minuto, alla scoperta delle innumerevoli bellezze turistiche, enogastronomiche e artigianali del Belpaese. Anche e soprattutto in virtù del fatto che il trend camperistico è più che mai d’attualità, visti gli eccellenti risultati del comparto nazionale: una realtà industriale che con oltre 7.000 addetti genera un fatturato annuo di 900 milioni di euro e che, con una produzione di autocaravan che nel 2017 si è attestata sul +43,4% rispetto al 2016 superando le 21.500 unità, si piazza stabilmente nelle prime tre posizioni dei principali produttori europei. Lo scorso anno inoltre il settore italiano ha fatto registrare un +20% circa anche per quanto riguarda i veicoli immatricolati, numeri che fanno ben sperare di poter traguardare le 6.000 unità di veicoli immatricolati alla fine dell’anno corrente.

Il programma di “Exploring Bandiere Arancioni” prevede un ricco calendario di appuntamenti prettamente a carattere enogastronomico, riletto in chiave di alimentazione consapevole, a filiera corta e strettamente connessa con il territorio: non a caso il 2018 è l'Anno del cibo per il Ministero dei Beni culturali e del turismo. Sarà dunque possibile conoscere, assaggiare e degustare le tante specialità dei borghi italiani, veri e propri centri nevralgici per quanto riguarda il Made in Italy.

A proposito di enogastronomia legata al mondo dei camper, durante la manifestazione sarà presentata  in anteprima assoluta la ristampa del fortunato libro “Camperchef – Ricette en plein air”, a cura di Amedeo Sandri e Maurizio Falloppi, un autentico ricettario che fornisce una miriade di spunti agli equipaggi e alle famiglie per cucinare come veri “Masterchef” nelle cucine non certo “da ristorante stellato” che si hanno a disposizione su un camper. Questa ristampa è stata realizzata con il contributo di APC.

L’evento “Exploring Bandiere Arancioni” si terrà nella Piazza d’Armi del Castello Sforzesco a Milano il 19 e 20 maggio dalle 10 alle 19. e una manifestazione aperta al pubblico e completamente gratuita. 

 

 

Autore: 
Redazione CamperLife
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
11-05-2018
Data Pubblicazione: 
11-05-2018