Anteprima veicoli 2020: Pilote

La gamma Pilote si rinnova per il 2020 sotto il segno del design, sugli esterni ma soprattutto negli interni, e con nuovi interessanti layout

Sul fronte dei modelli a listino, due sono stati i layout completamente nuovi presentati da Pilote: il 720 FC, declinato sia come motorhome che come semintegrale, di cui abbiamo già abbondantemente parlato in anteprima sul numero di luglio di Camperlife; poi, l’innovativo P 696 D, il profilato “tutta coppia” .

Tecnicamente ci sarebbe una terza novità, il modello P726 FC, presentato in primavera, ma di fatto non è altro che la versione da cui derivano i modelli 720 FC con differenti layout. Il nuovo semintergrale Pacific P696 D nasce per incontrare i desideri della coppia che cerca un modello dai grandi spazi interni nel living e in grado di offrire una nuova esperienza di viaggio per due. Un layout ergonomico che prevede un maxi lounge con tavolo pieghevole e dinette face to face, dove possono accomodarsi fino a sette persone, un grande letto basculante centrale

Come per tutte le case poi, la nuova gamma Pilote viaggia sulla base meccanica della rinnovata versione del Ducato, euro 6-D, lanciata a luglio, con telaio Fiat per i semintegrali, Fiat CCS o AL-KO per i motorhome.

Aggiornamenti anche per la gamma dei van Pilote. Sei modelli, con rifiniture molto curate, e altrettanti layout. Un nuovo modello proposto, il V600 J, nella inedita conformazione per due soli posti: in viaggio, a dormire ma anche a tavola.

La stagione 2019 vede, Pilote, casa francese, chiudere i bilanci in crescendo rispetto al 2018: + 10% il fatturato che arriva a 330 mln di euro, 6.400 veicoli prodotti (contro i 6.000 nel 2018), + 10% gli impiegati che arrivano a 1.100 (erano 1.000 lo scorso anno).

Redazione Camperlife