Tu sei qui

Anteprima SaporiDaMare 2012

ANTEPRIMA SAPORIDAMARE 2012: PEDALARE CON GUSTO NEL DELTA DEL PO

Il primo e il 13 maggio cicloscampagnate a Mesola e fra Porto Garibaldi, Comacchio e Lido Estensi

E dal primo al 3 giugno sarà “Un Po di Sound&Sapori”



 

Aspettando l’estate e gli appuntamenti itineranti con SaporiDaMare, il tour delle 17 Perle enogastronomiche ferraresi sulle spiagge dei Lidi di Comacchio, due opportunità per pedalare con gusto nel Delta del Po. In concomitanza con “Fiera dell’Asparago”, in programma a Mesola dal 25 aprile al primo maggio e con “Sagra della Canocchia e della Seppia-Un Mare di Fiori”, il doppio evento calendarizzato fra Porto Garibaldi e Lido degli Estensi dall’11 al 13 maggio e nell’ambito del quale si svolgerà l’Anteprima SaporiDaMare 2012, sono state organizzate - per martedì 1 e domenica 13 maggio in collaborazione con Campagna Amica Coldiretti - due cicloescursioni dedicate alla presentazione delle attrattive monumentali, ambientali ed agroalimentari del territorio. E, per gli appassionati di bici, buona tavola e musica, assolutamente da non perdere è il rendez vous dal primo al 3 giugno con “Un Po di Sound&Sapori, tre giorni fra biciturismo, enogastronomia e jazz.

 

 

Martedì 1 maggio

CicloScampagnata dell’Asparago Verde Igp

Cicloescursione guidata - di complessivi 20 chilometri circa, con percorso ad anello interamente pianeggiante e tre appetitose soste - alla scoperta dei più suggestivi paesaggi e sapori primaverili della campagna mesolana e del suo re: l’asparago Verde Igp. Potrete degustare: Asparagi verdi marinati in carpaccio; Risotto agli Asparagi verdi e pancetta con crema all’uovo; Arrosto con Asparagi verdi; Dessert tipico della Sagra (bevande incluse)

Ritrovo e partenza da Mesola - piazza Santo Spirito ore 10,30 attraverso il cicloitinerario Destra Po, per raggiungere dall’argine del Grande Fiume i Boschi della Fasanara e di Santa Giustina, la Torre dell’Abate (storico manufatto idraulico costruito dagli Estensi nel 1569 per favorire il deflusso a mare delle acque provenienti dall’Alto ferrarese) ed il Gran Bosco della Mesola, ma anche conoscere più da vicino - visitando i campi dell’azienda agricola Tito Scarpa - le tecniche di coltivazione e raccolta dell’asparago. Rientrando a Mesola (prima della terza sosta gustosa allo stand gastronomico della Fiera, intorno alle 14,30) tour guidato nello stabilimento della cooperativa Casa Mesola, dove si lavora questa gustosa pianta.

 

 

Domenica 13 maggio

Pedalata di Canocchia & Seppia in Fior

Cicloescursione guidata - di complessivi 20 chilometri circa, con percorso ad anello interamente pianeggiante e tre appetitose soste - alla scoperta dei più suggestivi paesaggi e sapori primaverili di mare e valli comacchiesi. Potrete degustare: Insalatina di Seppie e Fiori eduli; Risotto al sugo di Canocchie dell’Adriatico; Seppie in umido con piselli e polenta; Dessert tipico della Sagra (bevande incluse).

 

Ritrovo e partenza da Lido Estensi - viale delle Querce (Porta Ravenna) ore 10,30 per raggiungere attraverso il cicloitinerario delle Valli e Salina di Comacchio prima Casone Foce (punto d’imbarco per arrivare in motonave alle storiche stazioni di pesca all’anguilla) eppoi la città dei Trepponti attraverso l’argine Fattibello e il ponte mobile di San Pietro, fino alla Manifattura dei Marinati. Rientro a Porto Garibaldi (con terza sosta gustosa allo stand della Sagra della Canocchia e della Seppia sul PortoCanale, intorno alle 14,30) pedalando lungo la ciclabile di via Marina.


Quota di partecipazione (per singola cicloescursione): 25 euro a persona, nolo city bike (su prenotazione): 5 euro.

I bambini, caricati su seggiolino o comunque agganciati alla bici di chi li accompagna (es. carrellino, cammellino, ecc.), non pagano.

Offerta speciale famiglia* (due adulti + due bambini fino a 12 anni, con bici proprie, per singola cicloescursione): 60 euro

 

Info&Prenotazione (obbligatoria): tel. 0533 81742 info@saporidamare.it www.saporidamare.it

(*) Non cumulabile con altre promozioni

Punteggio: 
0
Average: 0 (0 votes)
Coordinate: 
Latitudine: 12.230816000000 - Longitudine: 44.922272000000
Data Aggiornamento: 
02-01-2014
Data Pubblicazione: 
24-04-2012