Tu sei qui

Antenna Sea Vision SV50T, prova on the road

Da un nostro lettore siamo venuti a conoscenza di un nuovo sistema d'antenna satellitare, che un'azienda modenese ha da poco tempo iniziato a commercializzare sul mercato nazionale, e della sua particolare inclinazione all'uso a bordo di veicoli in movimento.
Abbiamo contattato l'Azienda e grazie alla disponibilità del titolare, Luca Cantaroni, siamo andati a vedere e provare di persona quest'antenna satellitare automatica, una full-motion, quindi specifica per veicolo in marcia.
E' studiata per l'utilizzo in marcia ma ovviamente si può tranquillamente usare in sosta!
L'antenna si chiama Sea Vision, il modello è la SV 50T, full-motion. Vi riportiamo qui sotto le sensazioni abbiamo tratto durante la prova.
Precisiamo che il sistema viene proposto completo di decoder dedicato.

camper camperlife satellitare automatica SV 50T sea visionQuesto per evitare problemi che potrebbero derivare dall'uso di decoder di livello non ottimale e/o incompatibili che - specie con il fai da te - qualche utente potrebbe decidere di adottare.

Il decoder è proposto sia nella versione con lettore di cam che nella versione FTA (free to air). Per la nostra prova abbiamo utilizzato la versione con due lettori di cam che consentono la visione sia delle piattaforme tivù sat e nagravision che della piattaforma Sky. Ovviamente occorre essere dotati delle schede relative.
Nella foto qui accanto il decorder testato in viaggio, con slot per due cam e le schede inserite (tivù sat e sky).
Noterete la precarietà dei collegamenti e che l'apparecchio è stato da noi semplicemente appoggiato sul piano, subendo così forti oscillazioni durante il movimento del mezzo.
Va da se che nel suo utilizzo finale è ben alloggiato e ben fissato ma per la prova abbiamo preferito testarlo in condizioni peggiorative.

Iniziamo dall'antenna
Prima di eseguire il test su strada chiediamo di visionare l'antenna, di vederne una aperta senza cupola, di controllare gli accessori forniti a corredo per l'installazione.

Le immagini che vi proponiamo qui sotto sono state prese da noi e sono dettagliate ed esplicative a sufficienza per consentirvi - da casa - di valutare la bontà del prodotto. Tutto il materiale che vi illustriamo nelle foto qui sotto è contenuto nella confezione.

camper camperlife satellitare automatica SV 50T sea visioncamper camperlife satellitare automatica SV 50T sea visionIl manuale d'installazione è scritto nella sola lingua inglese. E' una pecca che ci auguriamo l'importatore possa risolvere ma anche così, seguendo le immagini - chiare ed intuitive - è possibile eseguire i vari step che consentono l'intallazione, anche in fai da te.
Nell'immagine sopra, a destra, vedete il decoder proposto nella versione per una sola cam.

Gli accessori a corredo
Nelle immagini qui sotto gli accessori a corredo per l'installazione. Interessante l'aggiunta, a cura dell'importatore italiano Nolo Planet, delle quattro staffe in acciaio inox, munite di quattro bulloncini, che vanno applicate al piano del tetto con un normale collante acrilico. Le piastre permettono di montare l'antenna senza dover ricorrere alla foratura del tetto.

camper camperlife satellitare automatica SV 50T sea visioncamper camperlife satellitare automatica SV 50T sea vision

Nella foto a destra la base dell'antenna "vista da sotto". Si possono così notare i quattro inserti sporgenti in materiale antivibrazione, necessari per l'ancoraggio alle staffe in acciaio inox.

L'antenna, com'è, com'è fatta. Vista da dentro.

camper camperlife satellitare automatica SV 50T sea visionChiediamo ed otteniamo che ne venga aperta una e venga privata del cupolino di protezione, così da poterne sbirciare l'interno.
Visioniamo e fotografiamo personalmente il cuore dell'antenna.
Osserviamo i sistemi di puntamento, i motori, l'ampiezza della parabola e quant'altro visivamente riusciremo a notare.
Eccola qui accanto
vista frontalmente: notare l'ampiezza della parabola, ben 50 cm!
Qui sotto due immagini d'insieme prese dall'alto.

Nella foto qui accanto si può osservare la "piega" del piatto riflettente, che ne aumenta la dimensione, e il motore con cinghietta per l'alzata.
Nella foto sotto a sinistra è ben visibile la scheda elettronica e accanto i generosi servomotori di azimuth ed elevazione, indispensabili per il puntamento rapido.

camper camperlife satellitare automatica SV 50T sea visioncamper camperlife satellitare automatica SV 50T sea vision

Sono 48 i decibel watt (dbw) dichiarati necessari per l'inseguimento del segnale. Basti basta pensare che per il segnale del satellite Hotbird a sud della Sardegna viene dichiarato il limite del fotoprint a 52 dbw! Non dimentichiamo che è un limite che può mandare in crisi molti sistemi riceventi se non ci si dota di un ottimo decoder!
Sino a questo momento siamo soddisfatti di quel che abbiamo potuto vedere.

Passiamo ora a descrivervi la prova pratica effettuata su strada, in movimento. Abbiamo scattato numerose immagini che vi proponiamo.
Per la prova abbiamo utilizzato un VR mansardato, su cui era stata precedentemente fissata l'antenna. Il decoder come avete visto sopra è stato invece semplicemente "appoggiato" per rendere la prova stessa ancora più al limite.
Da un punto di vista estetico bisogna dire che la mansarda attenua molto la presenza dell'antenna sul tetto. Pur se di dimensioni abbastanza contenute è sempre qualcosa che attira l'attenzione.
L'antenna pesa 12 kg, è alta 36 centimetri e ne misura 68 di diametro. Le foto che abbiamo scattato al mezzo rendono bene l'idea.

camper camperlife satellitare automatica SV 50T sea visioncamper camperlife satellitare automatica SV 50T sea vision

La prova su strada
Abbiamo scelto noi il percorso, privilegiando un itinerario tortuoso, con presenza di alberi ai lati della carreggiata e di edifici alti, così da peggiorare la ricezione del segnale.
Abbiamo attraversato numerosi incroci con rotonde che abbiamo percorse alcune lentamente mentre altre a velocità sostenuta. Abbiamo percorso strade in collina con dossi che abbiamo risalito e disceso repentinamente. Il nostro scopo era di creare le condizioni per
"impallare" l'antenna.
In tutta onestà dobbiamo dire che siamo rimasti favorevolmente impressionati dalla rapidità con cui il sistema riagganciava il segnale qualora le nostre manovre lo portassero alla perdita. In presenza di alberi e con trasmissioni in chiaro il blocco di ricezione è stato quasi inavvertible. Con il segnale codificato, in particolare la piattaforma Sky, i tempi si allungano (qualche secondo) per ovvi motivi, dovuti al tempo di risposta richiesto dal decoder. 

camper camperlife satellitare automatica SV 50T sea visioncamper camperlife satellitare automatica SV 50T sea vision

In queste immagini breve panoramica delle principali funzionalità offerte dal decoder dedicato che viene proposto in abbinamento all'antenna.

Dalle utili funzioni accessibili direttamente dal menù a schermo, alla comoda funzione PIP (picture in picture), sino alla funzione mosaico.

Giova rammentare che tutte le immagini sono state prese "sul campo" da noi che abbiamo effettuato la prova, mentre il camper era in viaggio. Viaggio non ad andatura turistica!!!

Le nostre conclusioni
camper camperlife satellitare automatica SV 50T sea visionEmerge senza alcun dubbio la qualità del pacchetto provato.
Per le sue caratteristiche questo è un prodotto che non tarderà a farsi largo sul mercato. Dal punto di vista delle prestazioni sentiamo di poter affermare che è al pari, anzi spesso supera, le dirette concorrenti, anche quelle blasonate e costose sul mercato.
E' un prodotto di fascia alta che offre tecnologia di primissimo piano e assistenza diretta dall'importatore. Fattori che ne rendono accettabilissimo il prezzo, in ogni caso concorrenziale rispetto ad altri prodotti sul mercato. 
Il personale tecnico è preparatissimo ed oltre al mestiere offre - compresa nel prezzo - una non comune passione e conoscenza del settore per la risoluzione di eventuali - remoti - problemi.
Concludiamo affermando che .... ci piacerebbe proprio possederla!!

Per vedere da vicino l'antenna satellitare Sea Vision SV 50T e per ulteriori informazioni contattate il distributore italiano Nolo Planet di Spilamberto (Mo)

Distributore ufficiale per l'Italia dell'antenna satellitare SEA VISION SV50T
NOLO PLANET di Cantaroni Luca
Via Masera di Sotto, 3/9 - 41057 Spilamberto (MO) -
Tel. 059 782599 / 059 785334 - E-mail noloplanet@alice.it

 

Autore: 
Redazione CamperLife
Punteggio: 
0

Average: 0 (0 votes)

Data Aggiornamento: 
26-01-2017
Data Pubblicazione: 
15-04-2011