Tu sei qui

Al via la stagione delle sagre! Cominciamo con la prima metà di ottobre...

Brevi gite in camper nel mese di ottobre alla scoperta delle sagre e della feste locali che raccontano le tradizioni e le radici storiche

A ottobre non si può certo lasciare il camper a riposo e, anche se per molti le vacanze sono finite, si possono fare delle brevi gite per scoprire le nostre regioni italiane che, proprio in autunno, con feste e sagre, raccontano tradizioni legate alle loro radici storiche.

Noi di Camperlife, come tutti voi sempre molto attenti al punto di vista enogastronomico dei viaggi, da sempre raccogliamo tutti gli eventi del mese (clicca qui per conoscere tutti gli eventi) ma ora, approfittando dell’inizio della stagione di pellegrinaggio tra tradizioni, cucina e cultura dei nostri infiniti piccoli borghi italiani, diamo uno sguardo assieme a quello che ci riserva la prima metà di questo mese.

Piemonte: tra Uva e Zuppa
In Piemonte due appuntamenti da segnalare.
camper carema Festa dell'uva e del VinoLa 60° Festa dell'uva e del Vino - andar per cantine a Carema - che, iniziata in settembre, si concluderà il 1 ottobre.

Un tradizionale appuntamento che offre musica e stand gastronomici, proponendo anche il percorso "Andar per Cantine Antiche" e la premiazione della migliore uva con l'assegnazione del "Grappolo d'oro".

Per arrivare a Carema, paese situato sul confine tra il Piemonte e la Valle d'Aosta, a 64 Km circa da Torino, si percorre l'autostrada A5 Torino - Courmayeur, si esce al casello di Quincinetto, per poi proseguire lungo la S.S 26 in direzione Aosta per circa 3 Km.

Per la sosta si può scegliere come soluzione l'area camper di Ivrea, in via Dora Baltea, 3 angolo P.le della Croce Rossa, nei pressi della stazione ferroviaria. Coordinate GPS: 45° 27‘ 48'' N 7° 52‘ 34'' E
Il Piemonte ospita anche, a San Giuliano Vecchio, in provincia di Alessandria, il 6 e 7 ottobre una sagra tutta da gustare: La Sagra della zuppa!

Il menù di questa festa è ricco di piatti come salumi misti, zuppa di ceci, zuppa di cipolle, ma anche trippa paesana e formaggi. Il tutto sarà, ovviamente, accompagnato da un ottimo vino, per una due giorni tutta gastronomica. Lo stand apre in orario serale (dalle 19.30) e la domenica anche alle ore 12.00. La sagra si svolgerà presso il centro sportivo San Giuliano in Via Piacenza 103.
Per informazioni: Telefono 0131 387134
Per la sosta si può scegliere di fermarsi a Tortona, come ad esempio in Via Mariano Dellepiane, di fronte alla piscina comunale - Coordinate GPS: 44° 54‘ 5'' N 8° 51‘ 41'' E

Lombardia: Funghi e Formaggio
camper festa del chiodinoIn Lombardia, dal 1° al 3 ottobre, si terrà la 5^ edizione della Festa Del Chiodino, a Cilavegna, in provincia di Pavia.

Questa manifestazione si svolge parallelamente ai festeggiamenti del rione di S. Maria e del suo oratorio. Organizzata dalla Parrocchia SS Pietro e Paolo è incentrata su pranzi e cene a base dei funghi, che danno il nome all’evento stesso. Non mancheranno musica e balli, oltre ad un percorso didattico per bambini e ad uno spazio gastronomico, in grado di ospitare circa 300 coperti.
Per informazioni -
parrocchiacilavegna@libero.it
La festa si svolgerà in Piazza Santa Maria e per la sosta si può far riferimento al grande parcheggio di via Vecchiarino, dove si tiene il mercato settimanale. Per la sosta per la notte invece a Vigevano, in viale Industria, nel grande piazzale sterrato di fronte alla concessionaria Parea Caravan, sull'altro lato di Viale Industria (circonvallazione esterna).camper franciacorta in bianco
Coordinate GPS: 45° 18‘ 22'' N 8° 52‘ 27'' E

Dai funghi al formaggio, sempre in Lombardia, dal 12 al 14 ottobre si svolge la diciassettesima edizione di Franciacorta in Bianco, rassegna nazionale di riferimento per gli appassionati e gli operatori del settore lattiero-caseario. L'evento è organizzato per valorizzare il latte prodotto dagli allevatori bresciani e vede la partecipazione di un centinaio di espositori, con la presentazione di quattrocento tipologie di formaggio.
La manifestazione si terrà presso il Polo Fieristico in via 2 Giugno a Castegnato. L’ingresso è gratuito nella serata del 12 ottobre mentre nelle restanti sarà di 3 euro (gratuito per ragazzi fino ai 12 anni).
Per raggiungere Castegnato si percorre l’Autostrada A4 - uscita Brescia Ovest o Ospitaletto oppure Superstrada Brescia-Iseo: uscita Castegnato.

Per informazioni: Castegnato Servizi - Telefono: 030/2146881-883 - info@franciacortainbianco.it

Trentino Alto Adige: tra bio e sapori autunnali
In Trentino Alto Adige da segnalare questa manifestazione dedicata al “palato e in particolare a tutto il mondo bio e naturale.camper naturalmente bio
A Rovereto, precisamente a Navicello, si terrà, infatti, il 7 ottobre la giornata del "biologico trentino". Questa festa promuove il consumo di prodotti di qualità, vicini al territorio e alla cultura locale.
L’evento si terrà dalle ore 10.00 alle ore 18.00, sarà suddiviso in più piazze tematiche, dove si potranno degustare prodotti e approfondire temi legati all’ambiente e alla biodiversità. Il tutto, inoltre, sarà accompagnato da teatro, musica, danze e giochi.
Per arrivare qui si può percorre l’autostrada del Brennero A22, uscita Ala, Avio. Uscire o Rovereto Sud/Lago di Garda Nord e Rovereto Nord.
Per la sosta del camper:
Via Palestrina - Sosta presso il Camper Service, zona Stadio Quercia. Coordinate GPS: 45° 54‘ 7'' N 11° 2‘ 11'' E

Durante la giornata sarà inoltre attivo un bus navetta gratuito con partenza dalle 9:30 e ogni ora successiva dalla stazione delle corriere di Corso Rosmini (fermate intermedie ai parcheggi ex-ASM in via Manzoni ed ex Manifattura Tabacchi).

Per informazioni potete contattare: Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina
tel. +39 0464 430363 -
info@visitrovereto.it oppure Ufficio Turistico di Brentonico
tel. +39 0464 395149 -
brentonico@visitrovereto.it camper Ganzega d’Autunno
Per non perdersi i sapori autunnali si può fare una tappa il 6 e 7 ottobre a Mori, dove si svolgerà la Ganzega D’Autunno.

Questo evento vuol far conoscere ai visitatori il contesto storico di questa zona: la manifestazione ripercorre il passato, il periodo della guerra e tutto ciò che ha comportato per il Trentino.

La “Ganzega d’Autunno” è uno degli eventi più conosciuti della Vallagarina, occasione in cui il centro storico della borgata rivive le sembianze di un secolo fa. Durante la festa verranno presentate numerose proposte gastronomiche ed enologiche.

In occasione della Ganzega saranno predisposti appositi parcheggi per i camper e ci sarà un programma dedicato ai camperisti. Per informazioni ci si può rivolgere a Aldo Piccolrovazzi: Tel. 0464 919177 - Isabella Zeni: Tel. 348 6971403 prolocomorivaldigresta@gmail.com

Per la sosta in camper rimangono utili anche l'area, già accennata, di Rovereto.

Veneto a tutta birra
camper Venice Bier FestivalIl mese di ottobre per molti crea un collegamento mentale immediato con la famosa Festa della Birra di Monaco di Baviera. Una nostra regione italiana, il Veneto, non è da meno in quanto a manifestazioni su questo tema e propone l’ormai rinomato Venice Bier Festival dal 5 al 20 ottobre.
Non solo birra, ma tanta musica e divertenti competizioni come: la "gara di salsiccia", che vedrà incoronare come vincitore chi mangia più salsicce in 1 minuto. Oppure ci si può cimentare con una "gara di birra" e cercare di bere più birre possibili, da 20 cl, in 1 minuto.
Il festival si svolge in Via Bottenigo nr 129 a Marghera (Coordinate 45°27'45.53"N 12°12'15.15"E). Per arrivare si prende la Tangenziale di Mestre, uscita Marghera e da qui la strada Statale Romea, al primo semaforo si svolta a destra.
Per la sosta in camper ci si può riferire al Camping Village Jolly, convenzionato con Camperlife.it, in via Giuseppe De Marchi, 7 Marghera - GPS: 45°28‘16'' N 12°12‘41'' E

Friuli Venezia Giulia: alla scoperta delle Blave
camper Fieste de blaveIn Friuli Venezia Giulia l’autunno è Fieste de blave a Grions del Torre, nel comune di Povoletto, dal 12 ottobre fino al 3 novembre.
Arte, sport, cultura e gastronomia e l’imperdibile “Mostra concorso del mais” aperta a coltivatori e amatori, produttori di mais bianco e speciale. La proclamazione dei vincitori avverrà nella serata inaugurale della festa, mentre la premiazione il 21 ottobre.

Gare con tema centrale gli antichi mestieri, esibizioni canore di bambini e tante specialità gastronomiche, per rendere indimenticabile questa manifestazione.

Per fermarsi qui si può scegliere proprio il capoluogo di Provincia, Udine, utilizzando il punto sosta di via Chiusaforte, dietro l'ospedale di Santa Maria della Misericordia, oppure nei dintorni, ad esempio nell'area comunale di Cividale d.F.

Emilia Romagna: castagne e ricordi 
Cosa sarebbe l’autunno senza castagne? Non si può proprio immaginare! Per questo a Castell’Arquato, in provincia di Piacenza, dal 6 al 7 ottobre l’evento che incontrerete è la Festa delle castagne e dei ricordi.

Il paese è facilmente raggiungibile dalle principali autostrade, dista circa 30 km da Piacenza. L'uscita autostradale è Fiorenzuola, dalla quale si deve procedere lungo la Provinciale di Bardi.
Il programma della manifestazione, oltre agli stand gastronomici, dove a primeggiare sono indubbiamente le castagne, vede esposizioni di motorini vintage, gare di abilità di guida dei trattori d’epoca, ma anche macinatura di mais e castagne con un mulino dell’800.

Per informazioni - organizzazione@festadellecastagne.it
Per fermarsi qui: Castell'Arquato, parcheggio lungo il fiume angolo via Roma, a 500 mt dal centro storico. Coordinate GPS: 44° 51‘ 6'' N 9° 52‘ 15'' E

Lazio: la terra incontra il mare e propone anche la Stesa e rievocazioni storiche all'ombra di castelli
Sapori di Terra e Mare è l’annuale manifestazione che si svolge a Fiumicino e promuove i prodotti tipici enogastronomici di questo territorio.
Domenica 14 ottobre Piazza G. B. Grassi si animerà di vari banchetti, che andranno a riprodurre delle sorte di piccole “fraschette”, ciascuna con la sua proposta culinaria. Una festa dove si potrà degustare tutto ciò che si produce a Fiumicino e dintorni.
Per informazioni: Pro Loco Fiumicino piazza G. B. Grassi, 12 - Tel./Fax 06.65047520
Per la sosta si può approfittare della vicinanza con Roma e dormire proprio nella città eterna. Nel dbase di Camperlife.it troverete tutte le aree di sosta della capitale.

camper sosta soriano nel cimino castello orsini Poco a nord, a poco meno di cento chilometri, a Soriano nel Cimino, una graziosa cittadina della Tuscia viterbese di chiara origine medievale si tiene la 45^ edizione della Sagra delle Castagne. La manifestazione, che prende il via già dal primo week end di ottobre, avrà il suo culmine il 13 e il 14, date in cui verrà rievocate la storia medievale del borgo con una manifestazione di piazza con figuranti e attori non professionisti ma anche cortei in costumi d'epoca pazientemente riprodotti.
Soriano nel Cimino sorge sul fianco del monte Cimino e il suo territorio collinare e montano è ricco di lussureggianti castagneti. Ottobre è il mese della raccolta del frutto, per cui sarà possibile degustare le caldarroste nei Rioni ma sarà anche possibile partecipare alle degustazioni nelle tipiche taverne, attive per tutte le serate della manifestazione. Un consiglio: assaggiate la zuppa di ceci e castagne o gli gnocchi co' i ferro al ragù che servono presso la taverna del Rione Papacqua, una vera delizia per il palato.
Trovate il programma completo della manifestazione e le soluzioni di sosta nella nostra
sezione Eventi.
Il Lazio offre anche un’altra interessante festa: La Sagra della Stesa.

camper sagra della stesa

Sabato 13 e domenica 14 ottobre 2012, a partire dalle ore 17:00, si terrà La 18a Sagra della Stesa a Strangolagalli (FR) in via Roma.

La sagra prende il nome da un piatto tipico di queste zone, la stesa per l’appunto, che altro non è se non un impasto di acqua e farina, fritto nell'olio bollente. Viene servita semplice o farcita con verdure, salumi o formaggi, per essere poi accompagnata da un buon vino locale.

Durante le due serate ne verrà proposta la degustazione e, come ogni festa che si rispetti, ci saranno anche musica e balli popolari.

Per arrivare in questo paese, lasciata l’autostrada A1, l’uscita è a Ceprano. Da qui si percorre la provinciale Ceprano-Strangolagalli.

Per la sosta si può fare riferimento a un largo parcheggio comunale (illuminato, non custodito), a 200mt dall’evento, ingresso da via Roma, è dotato di Camper Service ed è adibito anche ad area di sosta. Coordinate GPS: 41° 36‘ 6'' N 13° 29‘ 29'' E

 

Autore: 
Redazione CamperLife
Punteggio: 
2.6875

Average: 2.7 (16 votes)

Data Aggiornamento: 
03-02-2015
Data Pubblicazione: 
14-09-2012