Al-Ko. Massimiliano Ferretti è il nuovo direttore commerciale della filiale di Verona e succede ad Alessandro Marco Butturini

Avvicendamento alla direzione commerciale di AL-KO KOBER Srl: dall’1 gennaio 2020 Massimiliano Ferretti è il nuovo direttore commerciale della filiale di Verona e succede ad Alessandro Marco Butturini, che ha rivestito incarichi direzionali in AL-KO per ben 28 anni.

Per Alessandro Marco Butturini, direttore commerciale di AL-KO KOBER Srl, è giunto il tempo di ritirarsi e iniziare una nuova esperienza, questa volta non lavorativa, ma di attività ricreative e riposo. Entrato nel gruppo AL-KO nel 1991, nella Divisione Giardinaggio, ha seguito l’intensa evoluzione e sviluppo dell’azienda per approdare nel 2001 alla Divisione Tecnica per veicoli, supportando il mondo del rimorchio leggero e del caravanning con competenza e entusiasmo. Il suo successore è Massimiliano Ferretti, che prenderà servizio dall’1 gennaio 2020 e che non proviene dal settore dei rimorchi o del caravanning, ma ha al suo attivo un background commerciale e di conduzione di filiali estere che ben si adatta all’attuale corso di AL-KO KOBER Srl, sede italiana del Gruppo DexKo Global Inc. (USA).

"Rivolgo un caloroso benvenuto al nuovo direttore commerciale Massimiliano Ferretti la cui esperienza, anche in ambiti internazionali, si rivelerà preziosa per lo sviluppo delle attività del Gruppo sul territorio italiano - dichiara Gerd Stoll, Amministratore Delegato di AL-KO KOBER Srl - e saluto Alessandro Marco Butturini, ringraziandolo sia a titolo personale sia a nome di tutto il Gruppo DexKo per il suo straordinario contributo alla crescita e allo sviluppo del marchio AL-KO e dei suoi prodotti in Italia. Un manager che si è sempre distinto per competenza, passione per il settore e dedizione al lavoro. Butturini è diventato negli anni una vera e propria istituzione nel mondo del caravanning e dei rimorchi leggeri, dove è universalmente conosciuto e apprezzato, e sono certo che la sua assenza non passerà inosservata, anche negli anni a venire”.

Con una formazione universitaria in economia e relazioni internazionali, Massimiliano Ferretti ha lavorato molto all’estero. Nel suo incarico più recente ha vissuto 5 anni a Parigi come responsabile di un’azienda nel settore costruzioni e in precedenza ha lavorato per circa 2 anni a Budapest, nel settore della ceramica, dove ha guidato le filiali italiane attraverso una fase di crescita all’estero. Ma ha vissuto anche in Germania e in Danimarca, dove ha operato come business developer per il mercato Italia nel settore automotive.

“Affronto questa nuova sfida con entusiasmo, tanta voglia di fare e di fare bene - dichiara Massimiliano Ferretti, nuovo direttore commerciale di AL-KO KOBER Srl - Ringrazio il mio predecessore perché mi lascia in eredità un’azienda che ha basi sane e robuste e un team composto da persone preparate e dinamiche con cui, sono certo, sapremo affrontare al meglio il futuro che ci attende, tra percorsi in continuità con il passato e altri, innovativi e stimolanti, tutti da sviluppare insieme”. 

KPS Capital Partners, LP
KPS gestisce gli Special Situation Founds di KPS, una gamma di fondi di investimento con circa 5,1 miliardi di dollari di attività. Per più di due decenni, i partner di KPS hanno lavorato per realizzare la crescita del capitale investendo in aziende manifatturiere e industriali in vari settori: materie prime, brand di consumo, prodotti sanitari e di lusso, componenti per l’industria automobilistica, beni strumentali e manifattura in generale. KPS crea valore per i suoi investitori lavorando con i manager delle aziende per ottimizzarne le prestazioni e generare rendite dagli investimenti. KPS non si concentra sull'uso delle risorse finanziarie ma sul miglioramento strutturale della posizione strategica, della competitività e della redditività. Le società in portafoglio a KPS Funds generano un fatturato annuo di circa $ 6,7 miliardi, gestiscono 106 impianti di produzione in 28 differenti paesi e impiegano circa 24.000 dipendenti in tutto il mondo, sia direttamente sia attraverso joint venture. La strategia di investimento KPS e le società in portafoglio sono descritte dettagliatamente su www.kpsfund.com.

DexKo Global Inc
DexKo Global, con i suoi oltre 130 anni di esperienza, è il fornitore leader a livello mondiale di tecnologie avanzate per telai, per l’assemblaggio e per i componenti correlati nel settore dei veicoli ricreazionali. DexKo Global è stata fondata alla fine del 2015 attraverso la combinazione di Dexter e AL-KO Vehicle Technology. Con la sua sede di Novi, nel Michigan, la società impiega oltre 5.000 dipendenti con 44 stabilimenti di produzione e 23 centri di distribuzione. DexKo Global Inc. ha un fatturato di oltre 1,5 miliardi di dollari. www.dexko.com

ALOIS KOBER GMBH

Fondata nel 1931, AL-KO Vehicle Technology oggi è un'azienda ad alto contenuto tecnologico di fama mondiale con oltre trenta sedi in Europa, Sud America, Asia e Australia. Con i suoi componenti di qualità per lo chassis e il telaio di rimorchi, veicoli per il tempo libero e veicoli commerciali leggeri, AL-KO è sinonimo di ergonomia e funzionalità, del massimo comfort e di costanti innovazioni per una maggiore sicurezza. L'azienda è specializzata in processi di innovazione avanzati e per questo ha ricevuto numerosi riconoscimenti. ALOIS KOBER GMBH è una filiale del Gruppo DexKo Global Inc. (USA), una società del portafoglio di KPS Capital Partners, LP.

Redazione Camperlife