Al-Ko Comfort Suspension I Test di CamperLife

La proposta firmata Al-Ko è studiata per l’uso su veicoli ricreazionali, assicurando comfort e stabilità di guida. Riduce inoltre le vibrazioni e il rumore percepibile dalla cabina. Abbiamo seguito la sua installazione presso un centro assistenza

L’utilità (in viaggio e non) degli stabilizzatori
Le sospensioni di serie delle meccaniche di base sono progettate per sopportare un ampio range di situazioni di carico, ma non sono specificatamente studiate per l’utilizzo su veicoli ricreazionali. Al contrario della proposta Al-Ko Comfort Suspension, delineata proprio per mezzi di questo tipo. Ovviamente il loro montaggio non può essere effettuato in autonomia, occorre rivolgersi a personale qualificato. Per questo, per conoscere meglio il prodotto e comprenderne le potenzialità, abbiamo seguito la sua installazione presso il Centro di Assistenza Premium Al-Ko di Castel D’Azzano (VR).

camper camperlife rivista camperisti ammortizzatori Al-Ko Comfort SuspensionDi cosa si tratta
La sospensione per l’asse anteriore Al-Ko Comfort Suspension consiste in una molla elicoidale rinforzata, appositamente sviluppata, a supporto di una sospensione tarata sulle caratteristiche dell’ammortizzatore. Questo è a sua volta progettato e dimensionato per l’applicazione specifica alle meccaniche dei veicoli commerciali nella versione allestita. Il sistema è disponibile in diverse varianti, per una portata sull’assale anteriore da 1.450 kg a 2.100 kg.

A cosa serve
Il sistema produce un significativo incremento della stabilità di guida e del comfort della sospensione anteriore. Sostituendo, grazie a un intervento estremamente semplice, la sospensione anteriore originale con Al-Ko Comfort Suspension si riducono significativamente le sollecitazioni dirette al fine corsa, o tampone, di questo fondamentale impianto del veicolo. Oltre al beneficio che reca al buon mantenimento delle parti meccaniche e alla riduzione di vibrazioni e sobbalzi, l’installazione di Al-Ko Comfort Suspension smorza notevolmente anche il rumore che proviene in cabina dall’apparato delle sospensioni in movimento e produce una drastica riduzione delle vibrazioni del volante. Da ciò proviene un immediato maggiore comfort per le braccia e un’ulteriore riduzione della fatica alla guida. La sospensione Al-Ko, sul piano dell’assetto, produce anche un positivo innalzamento da terra del veicolo da 25 a 40 millimetri (van esclusi).

Operazioni preliminari
Prima di procedere con l’installazione degli stabilizzatori, ci sono delle operazioni di controllo da effettuare. In particolare il mezzo viene pesato e viene determinato il peso sull’assale anteriore. L’efficacia del sistema ACS è tanto maggiore quanto più il peso si avvicina alla portata massima dell’assale anteriore. In seconda battuta viene misurata la differenza di altezza sull’anteriore. Occorre verificare che l’assetto totale del mezzo non venga compromesso.

camper camperlife rivista camperisti ammortizzatori Al-Ko Comfort Suspensioncamper camperlife rivista camperisti ammortizzatori Al-Ko Comfort Suspensioncamper camperlife rivista camperisti ammortizzatori Al-Ko Comfort Suspension

La sostituzione
Una volta conclusi i due controlli di cui sopra, possiamo procedere con l’intervento meccanico di sostituzione. Viene dunque individuato il “duomo” della sospensione: la sostituzione avviene in modalità uno contro uno e occorre aprire l’alloggiamento superiore dove insiste la testa della sospensione, il cosiddetto “duomo”, per procedere alla rimozione del vecchio ammortizzatore e all’installazione dell’apparato Al-Ko.

camper camperlife rivista camperisti ammortizzatori Al-Ko Comfort Suspensioncamper camperlife rivista camperisti ammortizzatori Al-Ko Comfort Suspensioncamper camperlife rivista camperisti ammortizzatori Al-Ko Comfort SuspensionLa sostituzione dell’ammortizzatore originale con Al-Ko Comfort Suspension avviene con l’aiuto di estrattori speciali per non incorrere in danni all’apparato e al veicolo. Durante tutta l’operazione di sostituzione delle sospensioni, anche tutti i dadi vengono sostituiti per incrementare la sicurezza dell’installazione.

camper camperlife rivista camperisti ammortizzatori Al-Ko Comfort Suspensioncamper camperlife rivista camperisti ammortizzatori Al-Ko Comfort Suspensioncamper camperlife rivista camperisti ammortizzatori Al-Ko Comfort SuspensionA questo punto viene riposizionato in sede il duomo della sospensione. Nell’alloggiamento inferiore occorre una particolare cautela ed è importante utilizzare appositi strumenti perché l’installazione avviene in presenza delle tubazioni dell’impianto frenante. La sostituzione avviene senza alcun aggravio di peso per il veicolo (in foto di apertura vediamo un confronto tra la sospensione originale e Al-Ko Comfort Suspension). Da ultimo viene posizionata la nuova sospensione.

camper camperlife rivista camperisti ammortizzatori Al-Ko Comfort Suspensioncamper camperlife rivista camperisti ammortizzatori Al-Ko Comfort Suspension

Prezzi e officine
Il prezzo consigliato al pubblico di questa sospensione, comprensivo di IVA e montaggio, varia in base alla differente manodopera necessaria per accedere al duomo della sospensione: si va da 1600 euro per i veicoli a 2 porte a 1800 euro per quelli a 1 o senza porte. L’operazione viene effettuata in qualsiasi officina autorizzata Al-Ko.

 

Redazione Camperlife