Al via il Salone del Camper 2023!

Inaugurazione del Salone del Camper 2023

Il turismo in camper è in crescita e lo confermano i numeri dell’ultima stagione che sono stati presentati alla conferenza stampa di inaugurazione del Salone del Camper, svoltosi in presenza del Ministro del turismo Daniela Santanchè, che con la sua presenza ha voluto rimarcare la vicinanza del governo verso il settore del caravanning e del turismo en plein air. L’evento si è svolto presso la sala Pietro Barilla all’interno del quartiere fieristico e ha visto la partecipazione di tutte le associazioni del settore, tra le quali Assocamp rappresentata dalla presidente Ester Bordino. Tutte le realtà si sono riunite per rappresentare un settore in crescita sia dal punto di vista produttivo, con un +4,7% di immatricolazioni del nuovo nell’ultimo trimestre e anche dal punto di vista turistico con un incremento delle presenze straniere nelle località di villeggiatura nostrane. Una tendenza positiva che rappresenta un’opportunità per l’industria turistica italiana e che dona consapevolezza ad uno stile di vacanza finora considerato di nicchia.

A rafforzare tale concetto vi è stato anche l’intervento di Antonio Cellie, amministratore delegato di Fiere di Parma: “Il Salone del Camper di Parma è molto di più di una semplice esposizione di veicoli ricreazionali, che pure rappresentano il livello di evoluzione tecnologica a cui le case produttrici di questo comparto sono arrivate; è la celebrazione di una vacanza rigenerante, sostenibile e senza restrizioni, che evidenzia una forma di turismo esperienziale in costante crescita di popolarità. Lo conferma anche la ricerca effettuata da Marianna di Salle, dell’università Bocconi di Milano, inerente alla domanda del turismo en plein air che vede un aumento della richiesta di esperienze in strutture come campeggi e villaggi turistici. Presente anche l’assessore del turismo dell’Emilia-Romagna Andrea Corsini, ormai ospite d’onore storico del Salone.

Il taglio del nastro alla presenza del Ministro Santanchè, del presidente di Fiere di Parma Franco Mosconi e Simone Niccolai presidente APC

Non è mancato un interessante approfondimento sulle aree di sosta, proposto da Ludovica Sanpaolesi direttore generale di APC, che ha rimarcato alla presenza del Ministro l’importanza di tali strutture fondamentali per l’accrescimento del turismo in camper. Durante l’intervento sono stati dimostrati i dati di una recente ricerca che ha riguardato la capacità di spesa del camperista sul territorio e la semplicità di realizzazione di un’area di sosta che sia pubblica o privata, sottolineando le potenzialità economiche e sociali che la struttura porterebbe ad un territorio. Sono stati evidenziati anche i dislivelli con i cugini francesi e tedeschi che negli ultimi anni, vista la crescente domanda, hanno di molto incrementato le possibilità di sosta camper in modo capillare nei loro territori.

'Vivere il turismo tutto l’anno', a partire da Salone del Camper 2023

Questo spesso comporta una migrazione del turismo italiano verso mete europee che esclude per mancanza di strutture ricettive le mete italiane, con una conseguente perdita economica per il nostro turismo. Tutto questo è stato commentato dalla senatrice Santanchè in modo chiaro. L’intenzione del governo è quella di portare al primo posto l’Italia per quanto riguarda il turismo, sfruttando al massimo l’opportunità che questo può dare all’economia italiana e al mondo del lavoro, specie per le generazioni più giovani. Il settore del turismo itinerante, ha aggiunto, deve essere protagonista in questo ed essere presentato per quello che è realmente e non per quello che è stato considerato fino ad oggi. Un’opportunità che si basa anche sulla destagionalizzazione per un turismo in grado di accogliere un flusso continuo per dodici mesi all’anno, caratteristica che il camper permette. Conclude il Ministro: “L’Italia ha tutte le caratteristiche per far vivere il turismo tutto l’anno, grazie anche alla crescita costante del settore plein air e a un tipo di turista che investe sul territorio. È volontà del governo essere al fianco degli imprenditori del settore per ampliare le possibilità ricettive.”

Durante il giro di visita nei padiglioni del Salone del Camper, oltre ad apprezzare alcuni modelli esposti il Ministro ha firmato la petizione promossa da Assocamp per ridurre l’IVA al 4% per l’acquisto di un camper da parte di persone con disabilità, condizione che è presente da anni per il mondo automotive, ma mai estesa al settore del camper.  

Lo stand di Assocamp al pad. 4

Il Salone del Camper è un evento che conta la presenza di più di 300 espositori tra i quali la quasi totalità dei produttori di veicoli ricreazionali europei. Inoltre, rappresenta un appuntamento per tutti gli appassionati che possono sostare con il proprio mezzo all’esterno e scoprire all’interno, tra i padiglioni, i nuovi modelli della produzione e numerose proposte turistiche dedicate al turismo all’aria aperta. L’obbiettivo di Fiere di Parma e dell’Associazione Produttori Caravan e Camper per l’edizione di quest’anno è quello di superare le presenze record dello scorso anno di 110.000 visitatori. È possibile visitare la fiera a Parma fino a domenica 17 settembre, per evitare code all’ingresso è consigliabile acquistare il biglietto online sul sito www.salonedelcamper.it

Piero Fasoli