Tu sei qui

Adria Twin 640SPX | Colpo d'occhio sul camper

È un furgonato con bagno a tutta larghezza, quindi con doccia e toilette ben divise. Si distingue anche per l’ampio matrimoniale e la zona giorno ottimizzata per la coppia

Originale di sostanza
L’incessante richiesta di furgonati in tutta Europa ha ulteriormente invogliato le aziende nel cercare soluzioni inedite per attrarre la nuova clientela, sempre più esigente in fatto di comodità e funzionalità. Adria, che è stata tra le prime nel proporre van e quindi dalla lunga e apprezzata esperienza, ha presentato per questa stagione due piante inedite tra i furgonati Twin 640, i più lunghi della serie.

camperlife rivista camperisti recensioni camper Adria Twin 640 SPX

Il Twin 640 SL con letti gemelli e questo Twin 640 SPX che ha la particolarità – per un furgonato – del bagno a tutta larghezza, con box doccia sulla destra e wc e lavabo sull’altro lato. Il tutto isolabile da due camperlife rivista camperisti recensioni camper Adria Twin 640 SPXporte: una sul fronte, l’altra sul retro prima del matrimoniale trasversale. Progettato pensando in prima battuta alla coppia, all’occorrenza nei soli viaggi di trasferta può ospitare comodamente 4 persone e nelle soste dare una sistemazione per la notte ad una terza persona (meglio se un ragazzo) trasformando il living in letto singolo. Da preventivare nella spesa il conveniente Twin Pack che con 2mila euro aggiunge una ricca e indispensabile dotazione sia nella meccanica che nella cellula abitativa. Come su tutta la più recente produzione Adria, anche per i furgonati Twin troviamo 2 anni di garanzia con estensione a 7 anni contro le infiltrazioni.

Meccanica
Di base è proposto su meccanica Fiat Ducato Euro 6 2.3 130 cv, cambio meccanico a 6 rapporti, passo 4.035 e massa totale di 3.500 kg. In opzione è disponibile nelle versioni da 150 e 180 cv. Di serie, dato per scontato la presenza del menzionato Twin Pack, abbiamo una dotazione più che completa: aria condizionata, Abs ESP, Traction + Hill Descent, Air-bag guidatore e passeggero, cruise control, vetro elettrico guidatore, fari diurni a Led, fari fendinebbia, ruota di scorta con supporto, sedili cabina regolabili, girevoli e in tessuto coordinato, oscurante vetri laterali cabina plissé, paraurti anteriore bianco, sensori di parcheggio posteriori, portellone laterale con apertura elettrica e zanzariera.

camperlife rivista camperisti recensioni camper Adria Twin 640 SPXcamperlife rivista camperisti recensioni camper Adria Twin 640 SPX

Living
Anche se i posti letto sono 2+1, l’omologazione per 4 persone è indubbiamente utile ed è convalidata dalla presenza di poltrone girevoli in cabina e dai due comodi posti fronte marcia della semidinette del living completo di tavolo ampliabile ancorato a parete. Utili il vano con sportello sopra la cabina, il pozzetto a pavimento, lo sportello laterale della cassapanca frontemarcia. Adeguato alle dimensioni il ricambio dell’aria con oblò panoramico a tetto e finestra a compasso, utilizzabile quindi solo nelle soste. Sovrastante ai due poggiatesta della semidinette la predisposizione per il porta TV. Accattivante la qualità della selleria e dei mobili che evidenziano la grande competenza dell’azienda slovena.

Cucina
Opportunamente integrati e occultati da due coperture in cristallo frangi fiamma, il piano cottura a due fuochi e il lavello inox occupano buona parte del piano cucina. In aiuto come piano d’appoggio c’è una ribaltina laterale che lascia comunque libero il passaggio dalla porta scorrevole completa di finestra. Per lo stivaggio troviamo tre grandi cassetti sul fronte e a parete un capiente pensile, il frigo a compressore da 115 lt e il sovrastante armadio per i capi appesi sotto, sull’altro lato dietro la dinette.

camperlife rivista camperisti recensioni camper Adria Twin 640 SPXcamperlife rivista camperisti recensioni camper Adria Twin 640 SPXcamperlife rivista camperisti recensioni camper Adria Twin 640 SPX

Toilette
Piatto forte dell’allestimento, la toilette ripropone in dimensioni leggermente più ridotte la soluzione del bagno a tutta larghezza, ampiamente proposta nei veicoli ricreazionali di stazza superiore, che vede il vano wc e lavabo fronteggiante al box doccia. Nel Twin 640 SPX ambedue i servizi sono celati da due porte rigide che aperte a 90 gradi isolano il bagno sia dalla zona giorno che da quella notte. Una soluzione questa che permette di avere non solo un bagno largo quasi due metri, ma all’occorrenza anche una zona spogliatoio bene isolata dalla zona giorno. Il box doccia è corredato di un soffietto paraspruzzi in metacrilato, doccia a telefono, aeratore fisso e piatto doccia con doppio scarico. Sull’altro ci sono il wc chimico e a parete, il lavabo ribaltabile a scomparsa con monocomando, un primo pensile specchiera corredato da mensole a vista e sovrastante un secondo. Un oblò è nel corridoio centrale.

camperlife rivista camperisti recensioni camper Adria Twin 640 SPX

Posti letto
Il matrimoniale trasversale largo ben 150 cm e lungo 1 metro e 96 ha la rete a doghe e materasso a molle ed è completo di spot di lettura, tasche portaoggetti, due finestre nei portelloni posteriori e un oblò a tetto. La parte centrale della rete è ribaltabile a parete volendo utilizzare la zona posteriore come garage. Il terzo posto letto si ottiene di serie longitudinalmente abbassando il tavolo e sfruttando la seduta del sedile di guida. Più comodo il kit opzionale compreso nel Twin Pack con cuscini aggiuntivi che formano un letto trasversale lungo 196 cm alle spalle dei sedili in cabina, occupando però l’ingresso dal portellone laterale.

camperlife rivista camperisti recensioni camper Adria Twin 640 SPXcamperlife rivista camperisti recensioni camper Adria Twin 640 SPXImpiantistica
Lo spazio garage corrisponde al corridoio centrale con il letto pronto, dall’altezza interna di 189 cm una volta sollevato. Sotto al letto, in un vano interno ermetico agibile dal portellone posteriore, c’è il portabombole integrato (2x11 kg) che alimenta il riscaldamento ad aria calda canalizzata Truma Combi con potenza 4.000 W con boiler integrato e piano cottura. Sopra la porta scorrevole c’è la centralina di controllo digitale che integra anche il comando CP Plus iNet della stufa. L’impianto di illuminazione è completamente a Led, con prese elettriche a 12 e 220 V: di serie c’è una presa USB e il precablaggio TV, mentre la batteria supplementare è optional. Il serbatoio dell’acqua potabile è da 100 litri e da 90 lt quello di recupero.

Adria Twin 640 SPX - La scheda tecnica
Tipologia: Furgonato - prezzo a partire da:  € 50.900 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza 637 cm • Larghezza 205 cm • Altezza 263 cm
Pesi : • 3.001 kg in ordine di marcia • 3.500 kg totale ammesso
Numero posti:  • Omologati: 4 • Letto: 2+1

Giorno
Living: • Living • Posti a tavola 4
Bagno: • Passante. A dx il box doccia con aeratore fisso, divisorio paraspruzzi e porta. A sx il vano wc a tazza orientabile, lavabo a ribalta con miscelatore. Oblò centrale a tetto
Cucina: • fornello a 2 fuochi • frigorifero: 115 lt a compressore

Notte
Matrimoniale trasversale posteriore • 196x150/145 cm • finestre: 2+1 oblò
Singolo sulla dinette • 196x60 cm (Twin Pack)

camperlife rivista camperisti recensioni camper Adria Twin 640 SPXcamperlife rivista camperisti recensioni camper Adria Twin 640 SPX

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 passo 4035 mm • CILINDRATA: cc 2.300 - 130 cv (optional 150, 180 cv ) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: Lamiere originali del furgone con isolamento secondo lo standard Thermobuild di Adria che garantisce le migliori perfomance in tutte le stagioni • GAVONI: Corridoio centrale a volume variabile sotto al materasso • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: vano ermetico per le bombole gas (2x11 kg) Stufa Truma Combi CP Plus iNet 4.000 watt con canalizzazione dell’aria Boiler integrato 10 lt • Elettricità: totalmente a Led • centralina digitale touch predisposizione TV prese 12 -220 V e USB batteria supplementare: optional • Acque: Serbatoio acqua potabile 100 lt Serbatoio acque grigie 90 lt Serbatoio wc 18 lt.

 

Autore: 
Bruno Andrea Ciattini
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
04-04-2018
Data Pubblicazione: 
04-04-2018