Adria Matrix M680SP | Camper usati

Design attuale, interni e dotazione dalle mille attenzioni per l’Adria Matrix M680SP prodotto nel biennio 2010/11. Come usato si conferma ai vertici della fascia media dei semintegrali con basculante

Sempre un piatto ricco
Presentato con rinnovato successo a partire dal 2009, l’Adria Matrix M680SP è ancora oggi presente - con le consuete migliorie - nel listino del nuovo della casa slovena a conferma della validità del progetto di base.
Lungo 7 metri e 37 e alto 2 metri e 80, è un semintegrale con basculante con matrimoniale trasversale sopra al grande garage. Così ampio da contenere uno scooter se siamo in due, ma anche le 5 biciclette indispensabili per tutti i passeggeri previsti dall’omologazione.
camper usati camperlife recensioni  Adria Matrix M680SPAllestito su Ducato 2.3 passo 4035 mm o in opzione anche su Ducato 3.0, spicca all’esterno per il cupolino dalla evidente stondatura che si prolunga sul retro mettendo subito in evidenza la buona abitabilità nonostante la presenza del basculante. Le pareti sono rivestite in vetroresina come i raccordi cabina-scocca, mentre le carterature sottoscocca sono in alluminio.

camper usati camperlife recensioni  Adria Matrix M680SPIl veicolo illustrato in questa pagina aveva installato l’abbondante “pacchetto Matrix Plus” che con 7.500 euro riunisce kit di optional previsti per la meccanica, come l’aria condizionata o i fari fendinebbia, a “plus” riservati per la cellula, come il frigorifero da 190 lt, il riscaldamento maggiorato a 6000 watt, il letto basculante con movimento elettrico, gli oblò panoramici e molto altro ancora. Peculiarità queste che come usato possono fare aumentare - ma non di tantissimo - la quotazione “base”.

Entrando è subito evidente l’elegante arredamento con mobili color legno e finiture in bianco e la collaudata disposizione interna che prevede, oltre al matrimoniale sopra al garage, la cucina ad angolo con piano cottura combinato a 3 fuochi e forno, lavello inox e grande frigo da 190 lt con congelatore separato al posto del 150 lt di serie. Manca la cappa aspirante e a tetto non è previsto neppure un oblò.
Sull’altro lato troviamo la toilette di dimensioni non troppo generose, ma comunque con spazi bene organizzati e razionali con vano doccia separato da divisorio rigido, lavabo con sportello scorrevole, pensile e specchiera. Senza la finestra, il ricambio dell’aria è garantito da un oblò a tetto.

camper usati camperlife recensioni  Adria Matrix M680SPcamper usati camperlife recensioni  Adria Matrix M680SP
Il living, con semidinette frontemarcia e prolunga laterale amovibile, divano due posti lato porta, tavolo con gamba telescopica e sedili di guida girevoli, può ospitare anche più delle cinque persone dichiarate in fase di omologazione. In viaggio, il quinto posto si ottiene dalla trasformazione in poltrona contromarcia del divano laterale. Volendo, abbassando il tavolo e trasformando i divani, si ottiene un matrimoniale.

camper usati camperlife recensioni  Adria Matrix M680SPcamper usati camperlife recensioni  Adria Matrix M680SP
Naturalmente il vero secondo matrimoniale è il sovrastante basculante con materasso in schiuma su doghe e maxi oblò a tetto. Un ulteriore oblò è sopra la cabina, comodo anche in viaggio o per aumentare la luminosità del living. Per lo stivaggio da segnalare, oltre al garage, la possibilità del basculante di essere bloccato distanziato dal soffitto in modo da contenere piumone, cuscini e quanto altro necessario e, ancora, i tanti vani della cucina, i due armadi per i camper usati camperlife recensioni  Adria Matrix M680SPcamper usati camperlife recensioni  Adria Matrix M680SPcapi appesi, i vari pensili, compresi quelli posizionati sotto al basculante.

Passando all’impiantistica, la dotazione di questo Matrix nella versione completa del pacchetto Plus da 7.500 euro è decisamente “full optional”, spaziando dai sensori retromarcia, ai piedini posteriori, alla già citata stufa a gas Truma C6000W, senza tralasciare particolari come gli oscuranti plissettati per il living o il copriletto con cuscini decorativi.

Nella stagione 2010/11, l’Adria Matrix M680SP aveva un prezzo a partire da 52.900 euro che nella versione “Plus” oltrepassava i 60mila euro.

Oggi come usato ha quotazioni che oscillano per la versione su Ducato 130 cv intorno ai 40 mila euro. Da segnalare con identiche dimensioni e prezzi la versione SL con letti gemelli in coda.

 

Bruno Andrea Ciattini