Adria Matrix 670 DC Plus | Colpo d'occhio sul camper

Forme filanti che ben mascherano le generose dimensioni, nuovi interni dall’atmosfera accogliente e luminosa, con in più l’esclusività del matrimoniale a penisola king-size largo ben 160 cm e variabile in altezza elettricamente

La grinta non gli manca
Adria li definisce “crossover” prendendo in prestito il termine utilizzato in campo automobilistico per identificare una vettura che amalgama caratteristiche tipiche di due o più carrozzerie. Per noi più conservatori, i Matrix di Adria sono degli ottimi semintegrali. Tipologia questa che si caratterizza proprio per avere la carrozzeria “quasi” come quella dei motorhome e più filante rispetto a quella di un mansardato.

 camperlife rivista camperisti recensioni camper Adria Matrix 670 DC Plus

Chiarito che il concetto in fondo è lo stesso, possiamo tranquillamente passare a descrivere questo nuovo Matrix 670 DC Plus, un quattro posti lungo 7 metri e 50 che ha dalla sua un accattivante design esterno ulteriormente personalizzabile per questa versione “Plus” con l’opzione della cabina grigio metallizzato o nella ancora più ricca versione Supreme con la carrozzeria completamente in “silver”. Su tutte, la parete posteriore con nuove luci orizzontali (opt. a led), l’ampia porta d’ingresso larga 60 cm, la cabina con gradino d’ingresso da ambo i lati e nuove grafiche. Confermata la collaudata tecnica costruttiva Adria Comprex che ha permesso di estendere a 7 anni la  camperlife rivista camperisti recensioni camper Adria Matrix 670 DC Plusgaranzia sulle infiltrazioni d’acqua. All’interno sia in questa versione Plus, che nella variante Supreme, i nuovi interni “Symphony White” che alternano i colori chiari e scuri dei vari elementi in un riuscito mix elegantemente sobrio. Particolarità di questo modello la luminosa zona living con due divani longitudinali contrapposti e tavolo centrale, basculante a soffitto con movimentazione elettrica, cucina al centro e camera padronale in coda con bagno passante (la toilette a sx e il box doccia a dx) e ampio matrimoniale a penisola largo 160 cm che si innalza elettricamente per aumentare lo spazio nel sottostante garage.

Meccanica
Il Matrix 670 DC per le sole versioni Plus e Supreme è allestito su Fiat Ducato 2.3 130 cv e in opzione da 150 cv e 180 cv. Per la variante base Axess è invece allestito su meccanica Citroën Jumper 130 e 160 cv. Ma torniamo a questo 670 DC Plus. Da preventivare il “Plus Pack” (4.000 euro) che comprende per la parte meccanica: aria condizionata, doppio Air-bag, cruise control, fari fendinebbia , ABS, ESP, cerchi in lega 16”, alternatore maggiorato 200 A, specchietti retrovisori riscaldati e regolabili elettricamente, sedili cabina regolabili, girevoli e in tessuto coordinato, oscuranti plissettati, preinstallazione autoradio con altoparlanti, piedini di stazionamento e altri elementi riservati alla cellula.

 camperlife rivista camperisti recensioni camper Adria Matrix 670 DC Plus camperlife rivista camperisti recensioni camper Adria Matrix 670 DC Plus

Living
La zona soggiorno, particolarmente accogliente e luminosa, gravita intorno al tavolo che all’occorrenza si apre a libro offrendo a cinque, sei persone una comoda sistemazione nelle due poltrone girevoli in cabina e nei due divanetti fronteggianti. In viaggio il divano laterale sinistro si trasforma in un divanetto frontemarcia completo di cintura di sicurezza a tre punti. Meno confortevole durante la marcia quello fronteggiante, non trasformabile e dotato della sola cintura addominale. Nelle soste si apprezza la grande ariosità dell’allestimento, grazie all’oblò panoramico nella zona cucina in aggiunta al classico sky roof integrato nel cupolino, come pure i raffinati interni personalizzati dalla sobria eleganza della tappezzeria, con finiture cromate, luci ambiente e luci spot multidirezionali a led.

Cucina
Il blocco cucina a L ha sul lato in aggetto il lavello Inox rettangolare con monocomando, mentre i tre fuochi in linea con coperchio frangi fiamma sono addossati alla parete. Di fronte c’è il frigorifero trivalente da 142 litri. Spazio a volontà per lo stivaggio, grazie al pensile con due sportelli e cappa aspirante e ai cassetti e cassettoni sul fronte del blocco cucina. Bene dimensionata la finestra riservata per questa zona. Limitato lo spazio utilizzabile come piano di lavoro.

 camperlife rivista camperisti recensioni camper Adria Matrix 670 DC Plus camperlife rivista camperisti recensioni camper Adria Matrix 670 DC Plus camperlife rivista camperisti recensioni camper Adria Matrix 670 DC Plus

Toilette
Un gradino preannuncia la zona riservata al bagno e di seguito alla camera padronale. Sul lato destro c’è il vano con porta per il mobile lavabo, pensile specchiera, wc con tazza orientabile, mentre sull’altro lato il box doccia completo di divisorio paraspruzzi in metacrilato, asta appendiabiti, doppio scarico in bassa seggetta. Ambedue i vani hanno un oblò a tetto.

 camperlife rivista camperisti recensioni camper Adria Matrix 670 DC Plus camperlife rivista camperisti recensioni camper Adria Matrix 670 DC Plus

Posti letto
Ampio e comodo come il letto di casa, il matrimoniale a penisola (195x160 cm) con rete a doghe e materasso in schiuma permette un facile accesso da ambo i lati, comodo anche per raggiungere i due armadi che delimitano il matrimoniale. In linea con l’elegante selleria del living la testiera imbottita inserita sotto  camperlife rivista camperisti recensioni camper Adria Matrix 670 DC Plusa un pensile a tre sportelli con due spot orientabili. Due finestre e un grande oblò garantiscono il ricambio dell’aria. Di dimensioni inferiori, ma pur sempre adeguate per due adulti, anche il matrimoniale del basculante (190x130/110 cm) che discende elettricamente sul living senza invadere cucina e ingresso.

Impiantistica
Il gavone garage riscaldato e illuminato con portata max di 150 kg, è agibile da due sportelli laterali. Sollevando elettricamente il matrimoniale è possibile stivare anche uno scooter. Il riscaldamento a gas è il Truma Combi 4000 (6000 con il Plus Pack) con boiler integrato, pannello di controllo digitale e regolatore Control CS. Il serbatoio delle acque chiare è da 140 lt e quello delle acque grigie da 85 lt, ambedue riscaldati. L’impianto elettrico è dotato di centralina e luci a led. Sempre riservato alla versione con Plus Pack, il vano porta bombole con capienza aumentata da 1 a 2 bombole del gas da 11 kg, le barre a tetto portatutto con scaletta, la porta d’ingresso più larga (60 cm) con chiusura centralizzata, finestra, zanzariera e pattumiera.

Adria Matrix 670 DC Plus - La scheda tecnica
Tipologia: Semintegrale - prezzo a partire da:  € 61.900 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza 750 cm • Larghezza 230 cm • Altezza 281 cm
Pesi : • 3.019 kg in ordine di marcia • 3500 kg totale ammesso
Numero posti:  • Omologati 4 • Letto 4

Giorno
Living: • posti a tavola 4/6
Bagno: • vano lavabo e wc con oblò sulla dx • box doccia separato con oblò sulla sx
Cucina: • fornello: a 3 fuochi • frigorifero: 142 lt

Notte
Matrimoniale a penisola • 195x160 cm • 1 oblò + 2 finestre
Matrimoniale basculante • 190x130/110 cm • 1 oblò adiacente

 camperlife rivista camperisti recensioni camper Adria Matrix 670 DC Plus

MECCANICA: Fiat Ducato passo 4035 mm • CILINDRATA: 2.3 lt – 130 cv/96kw (optional 2.3 150-180 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: pareti/tetto/esterno pavimento in vetroresina, cupolino in VTR, raccordi in alluminio, isolante ad alta densità • SPESSORI Pareti/Tetto/Pavimento: N.C. • GAVONI: Bauliera riscaldata e illuminata con 2 sportelli (fiancate dx/sx) • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: vano esterno per 1 bombola gas da 11 kg (2 da 11 kg con Plus Pack) Stufa a gas Truma Combi 4000 watt con boiler integrato da 8.5 litri (6000 con Plus Pack) • Elettricità: quadro comandi a LED Batteria addizionale opt. • Acque: serbatoio acqua potabile 140 lt serbatoio acque grigie 85 lt (riscaldato) serbatoio wc 15 lt.

 

Bruno Andrea Ciattini