Acquisto Camper usato, come tutelarsi

Devo comprare un veicolo usato, ma mi è venuto un dubbio sull’attendibilità delle sue condizioni in quanto risulta essere già stato immatricolato: come posso prendere informazioni per tutelarmi?

Se, allo stato attuale, c’è un mercato che non è in crisi, senza dubbio questo è quello della compravendita dei veicoli usati e, non a caso, in Italia si registra un vero e proprio boom in questo settore di riferimento.

Le domande però sorgono spontanee in questi casi e sono sempre le solite: sarà un buon affare? Come posso conoscere a fondo le reali condizioni e la “storia” del veicolo che sto per acquistare?

Se si incontrano difficoltà nel reperire informazioni sui veicoli immatricolati in Italia, ci possiamo immaginare cosa succede quando la nostra attenzione è rivolta verso un veicolo già precedentemente immatricolato all’estero: una possibilità ormai in costante evoluzione, nota a tutti, ma che potrebbe celare i rischi di questo tipo di acquisto, in particolare danni e difetti che il veicolo ha avuto prima di arrivare in Italia. 

Accertarsi della provenienza del veicolo è il primo passo da compiere per tutelarsi. Con i documenti ufficiali (libretto di circolazione) è possibile già verificare ad un primo colpo d’occhio se il veicolo è stato reimmatricolato.  

Attraverso i dati riportati sui documenti del veicolo è possibile poi recuperare ulteriori informazioni effettuando un controllo preventivo tramite una serie di servizi che vengono messi a disposizione online: ad esempio CARFAX è un servizio a pagamento presente sul web, che fornisce un report della storia del veicolo attraverso una ricerca nelle proprie banche dati internazionali, tramite VIN (Vehicle Identification Number), ossia il numero di telaio del mezzo.

Si può ovviare a spendere denaro se la propria compagnia di assicurazioni (come quella che rappresento) ha reso disponibile gratuitamente questo strumento ai propri assicurati. In questo caso viene garantito sin da subito l’accertamento, in quanto il primo controllo viene effettuato già in fase di preventivazione della polizza insieme al cliente stesso (o potenziale cliente), concedendo a quest’ultimo la non trascurabile possibilità di conoscere in tempo reale l’eventuale passato “occulto” del veicolo che è intenzionato ad acquistare. Le condizioni dovranno comunque essere accertate anche direttamente, visionando e provando direttamente il veicolo (se possibile con l’aiuto di un esperto di fiducia). Controllare il chilometraggio è molto importante come avere informazioni preventive sul venditore.

Comprate, con le dovute accortezze, tranquillamente l’usato, ma mi raccomando, non siate sprovveduti! Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattarmi tramite la redazione di CamperLife , oppure direttamente scrivendo a

Si ringrazia Giacomo Guasconi, collaboratore presso Toninelli Srl Agenzie di Assicurazioni, per la collaborazione alla realizzazione dell’articolo.

Redazione Camperlife