Acquisto Camper Usato, Che Cosa Controllare?

 

Le vostre lettere per informarvi su quello che vi serve sapere. Qui la risposta dell'esperto a una domanda sull'acquisto di un camper di seconda mano a meccanica Transit. 

Ciao a tutti, dovrei valutare l’acquisto di un camper su meccanica Transit 2.500 cc id, vorrei sapere della vostra esperienza e cosa controllare durante la valutazione. Grazie a tutti. Alberto

Gentilissimo Alberto, purtroppo la domanda che ci rivolge è un po’ generica per riuscire a risponderle dettagliatamente: qual è il modello di camper a cui fa riferimento? Di che anno? Ci chiede lumi per la sola meccanica o anche per la cellula? Sono tutti dettagli che possono variare di molto gli aspetti relativi alle risposte che cerca.

A ogni modo, per una valutazione generale sull’usato le consigliamo di leggere la nostra approfondita inchiesta pubblicata sul numero di febbraio di CamperLife a pagina 84, dove troverà tutti, ma proprio tutti, i consigli per esaminare a fondo un camper prima di acquistarlo usato, in particolare con riferimento alla cellula, la parte che può nascondere i peggiori problemi, spesso dovuti alle infiltrazioni.

In merito alla meccanica, ripetiamo che è necessario conoscere il modello specifico del Transit, ce ne sono stati vari modelli e innumerevoli versioni negli oltre 50 anni di vita che il furgone Ford ha festeggiato già nel 2015, e spesso eventuali problemi sono stati risolti in corso d’opera con interventi mirati nell’ambito della produzione della stessa versione.

Come indicazione generica ci risulta, in particolare nei primi anni 2010 e seguenti, qualche problema relativamente frequente agli iniettori (in vari casi cambiati in garanzia perché risultati di una partita difettosa) o alla pompa del gasolio, e in qualche caso problemi ai pistoni.

A ogni modo, verificando sul web e anche nel forum di CamperLife, troverà indicazioni preziose con le testimonianze dirette di molti possessori di modelli di camper che adottano la meccanica Ford Transit nelle varie versioni, spesso con molti chilometri all’attivo e quindi particolarmente utili per valutare l’acquisto di un usato.

Redazione Camperlife