Tu sei qui

Acquatravel 8litri, acqua sana in camper

Acqua Travel 8 litri - Alla scoperta dell'acqua in camper.
Lo scorso anno vi avevamo parlato di Acquatravel Bio-Vi, (vai alla pagina) e vi avevamo anche mostrato come montarlo in "fai da te". E' di certo un innovativo sistema di debatterizzazione dell'acqua stoccata nei serbatoi a bordo dei nostri camper.
Il sistema di debatterizzazione ora è stato potenziato rendendolo adatto ad un uso quotidiano, dato che è in grado di trattare sino a 8 litri al minuto di acqua. 8 litri al minuto è la capacità media delle pompe installate a bordo dei nostri VR!

Senza forare alcunchè e senza dover aggiungere rubinetti, installare Acquatravel Bio Vi è ancora più semplice e veloce.
► E' un sistema davvero innovativo: non esiste sul mercato qualcosa di paragonabile. E' il primo debatterizzatore che funziona su tutta la linea idraulica del camper o della barca.
E' ecologico: non sarà più necessario acquistare bottiglie di plastica, quindi minore impatto ambientale e sensibile diminuzione degli scarti.
E' un modo per ridurre gli impieghi di spazio all'interno del nostro VR non essendo più necessario stivare bottiglie contenenti acqua potabile. Riduzione, quindi, anche dei pesi, a beneficio delle sospensioni e dei consumi complessivi del nostro mezzo.  

Acquatravel Free 8 litri al minuto nasce dall’esigenza di debatterizzare tutta l’acqua del camper o della barca, non limitandosi al trattamento della sola acqua per uso domestico.
Il principio di debatterizzazione è lo stesso di tutti gli altri modelli della serie ACQUATRAVEL: filtraggio con carboni attivi e debatterizzazione ottenuta con lampade UV-C, che in questo modello sono 2 della portata di 4 lt/m cad.
Il sistema a 8lt/minuto si installa subito dopo la pompa avendo cura di montare un bypass per evitare di rimanere senz'acqua se il dispositivo si dovesse guastare o per permettere la manutenzione annuale. Acquatravel Free 8 litri deve essere installato subito dopo l'autoclave, collegando il filo di alimentazione alla pompa stessa in modo tale che quando si la pompa va in funzione si accendono anche le due lampade uv-c.
Come riportato anche sul libretto d'istruzioni a corredo di Acquatravel la lampada uv-c abbisogna di ca. 40 secondi per essere a pieno regime. Inoltre installando l'apparecchio dopo la pompa l'acqua nei tubi viene debatterizzata ma se rimane ferma per più di due giorni i batteri possono riformarsi.
In quest'ultimo caso è consigliabile fare scorrere l'acqua per almeno 5 minuti prima della partenza da casa o dal rimessaggio. Eseguendo questa operazione ed aprendo tutti i rubinetti l'acqua stantia verrà eliminata. Altresì se il mezzo è fermo da molto tempo è consigliabile effettuare una debatterizzazione con prodotti specifici utilizzando il by-pass senza farli passare dal dispositivo acquatravel 8 lt/m.
Usando pompe di diversa portata e pressione si avrà un minore o maggiore rendimento del flusso d’acqua. Ad esempio: con una pompa FLOWJET 25 psi (1,7 bar) 8 lt/m si avrà un rendimento di circa 6 litri al minuto.
E' importante non superare la portata di 8 litri al minuto poichè le lampade uv-c non saranno più in grado di assicurare il corretto processo. Con un flusso troppo elevato non avrebbero il tempo per il corretto processo debatterizzante.
I carboni hanno una durata di 6000 lt. 
È consigliabile inserire un magnete ACQUA TRAVEL STONE (optional) tra la pompa e il sistema di debatterizzazione.
Per proteggere le tubature di tutto il mezzo dal calcare…. GARANTITO 10 ANNI

Ecco come si DISTRUGGE IL CALCARE!
Facendo passare l'acqua attraverso un forte campo magnetico si ottiene la dissociazione molecolare dei "sali duri" (ioni di calcio e magnesio). Questi si trasformano in soffice precipitato polveroso tipo talco chiamato "Aragonite" che rimane in sospensione evitando, per sempre, la formazione del calcare.
Come si installa Acquatravel Free 8 litri
Creare un bypass come nella foto qui sotto a sinistra.
Il bypass permette di eseguire le manutenzioni e di scollegare il dispositivo durante l’inverno per svuotarlo dall’acqua e evitare rotture durante le gelate

Nella foto qui sopra a destra notate l'ingresso dell’acqua in arrivo dall’autoclave.
Nella foto qui sotto a sinistra vedete l'uscita dell’acqua debatterizzata. Questa sarà raccordata con l’impianto idrico del camper o della barca.
 

 

 

Per la sostituzione delle lampade UV-C occorre seguire attentamente le istruzioni riportate sul libretto di uso e manutenzione ACQUATRAVEL FREE. Le lampade hanno una durata di 8000 ore cd
Qualora le lampade dovessero non accendersi controllare i fusibili all’interno della scatola grigia. I fusibili possono saltare se il collegamento alla pompa avviene in modo non corretto.

Attenzione l’apparecchio non è coperto da garanzia se avviene un collegamento errato dei poli. Questo tipo di errore viene facilmente individuato dai tecnici.
Il filo blu è il positivo
Il filo marrone è il negativo
Collegare il filo marrone al negativo della pompa. Collegare il filo blu al positivo della pompa dopo il pressostato.

La manutenzione è ridotta al minimo, dovendo intervenire sulla sostituzione del filtro a carbone dopo 6000 litri o entro un anno dal primo utilizzo. Si interviene sostituendo il solo sacchetto interno contenente carbone vegetale (fibre di cocco), diminuendo anche in questo caso i residui da smaltire. 
Una novità: i filtri a carbone sono addizionati con argento, in tal modo l'acqua che ristagna al loro interno non produce batteri; una piccola attenzione in più, visto che essendoci comunque due lampade uv-c debatterizzanti a valle del filtro questo accorgimento diventa un'ulteriore attenzione per la sicurezza dell'utente.
Lampade UV-C: le lampade (Osram) si cambiano ogni 5 anni e si possono facilmente reperire in tutti i negozi di materiali elettrici. la durata è di 8000 ore ed è consigliabile sostituirle dopo 5000 ore di effettivo lavoro
Installazione semplicissima: è studiato per l'installazione fai da te. Acquatravel 8 litri si posiziona dopo l'autoclave subito dopo aver inserito anche un magnete anti calcare, fornito anch'esso dalla BIO VI, produttrice di Acquatravel 8 litri. Fornito dalla casa già pronto all'uso, con sistema di bypass per escludere l'apparato durante le manutenzioni o in caso di guasto.
 

Info e dettagli tecnici:
Bio Vi di Viviani Fabio
Via Castello, 48 Ducenta Ravenna
Tel. 3470552803 - info@acquatravel.it - www.acquatravel.it
 

Autore: 
Redazione CamperLife
Punteggio: 
0

Average: 0 (0 votes)

Data Aggiornamento: 
08-07-2015
Data Pubblicazione: 
11-01-2011