Tu sei qui

Accessori per gli impianti | Professionisti al lavoro

Per la rubrica dedicata ai professionisti abbiamo seguito il montaggio di un kit CP Plus/iNet di Truma presso l’officina Camper Van Garage sul veicolo di un cliente che ha approfittato dell’offerta in corso per fare un significativo upgrade dell’impianto.

camper camperlife rivista camperisti fai da teCome nella stragrande maggioranza degli autocaravan in circolazione, anche il camper oggetto di questa puntata della rubrica "Professionisti al lavoro", un Elnagh T-Loft 591 del 2016, monta un impianto di riscaldamento Truma. Il proprietario ha voluto eseguire un upgrade, approfittando delle offerte che la casa propone, acquistando e facendo montare il kit CP Plus/iNet presso l’officina Camper Van Garage, partner di zona dell'azienda tedesca di accessoristica. L’offerta, che è ancora in corso e terminerà alla fine di aprile, è stata lanciata da Truma all’inizio dell’inverno e prevede un set decisamente interessante, che riunisce l’unità di comando Truma CP Plus iNet Ready e la Truma iNet Box al vantaggioso prezzo di 420 euro. Questo pacchetto, rivolto ai clienti che desiderano sfruttare il comfort digitale del Truma iNet System, ma che a bordo del loro veicolo dispongono di un’unità di comando analogica Combi o di una CP Plus non “iNet ready”, consente un deciso miglioramento dell’impianto di riscaldamento, facilitando il passaggio alla gestione in rete degli apparecchi. Una volta montati CP Plus iNet Ready e iNet Box a bordo del veicolo, è possibile avere a disposizione l’intero Truma iNet System per gestire il riscaldamento Combi tramite smartphone o tablet, ma anche collegare comodamente al sistema un condizionatore Truma o il Truma LevelControl. I comandi vengono eseguiti via Bluetooth se nelle vicinanze e via SMS per distanze maggiori. L’upgrade tecnico del riscaldamento richiede una condizione: che la stufa sia stata prodotta dal 2013 altrimenti, per poter dialogare con l’iNet System, sarà necessario sostituire la scheda elettronica della stessa, secondo un numero seriale che è possibile riscontrare nell’apposita etichetta che identifica tutte le Truma Combi e che i concessionari Truma sapranno individuare e riconoscere.

Area lavoro
La grande officina della Camper Van Garage, partner Truma per la vendita e il montaggio degli accessori, vanta spazi molto ampi e può ospitare fino a sei camper contemporaneamente. 

Montaggio I-net box
La prima operazione è stata quella di montare l'iNet Box in modo che potesse dialogare con l’elettronica della stufa, in questo caso accessibile dall’apposito sportello di manutenzione all’interno del gavone. L’iNet box è stato collocato sullo sportello anche per poterne verificare facilmente il funzionamento semplicemente aprendolo per controllare le 3 spie (Power, Bluetooth, GSM) e la modalità di funzionamento.

camper camperlife rivista camperisti fai da te

Posizionamento
Il comando della stufa originale, posizionato sulla parete vicino alla porta della cellula, a fianco del comando dell’antenna satellitare, è stato sfruttato come posizione per poi collocare il display del CP Plus.

camper camperlife rivista camperisti fai da te

Sostituzione comando
I due comandi a confronto, a sinistra quello classico originale della stufa Truma Combi, più piccolo con la conosciutissima rotellina di selezione, a destra il display a cristalli liquidi del sistema CP Plus.

camper camperlife rivista camperisti fai da te

Display CP Plus
Al termine del lavoro, vediamo il display CP Plus montato sulla parete in sostituzione del comando originale, posizionato sulla parete e pronto per funzionare e comandare la Stufa e gli altri accessori Truma.

camper camperlife rivista camperisti fai da te

 

 

Autore: 
Redazione CamperLife
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
28-09-2018
Data Pubblicazione: 
28-05-2018