Accessori e novità da non Perdere nel Mondo di Camper e Caravan

Hymer B-ML 880 nuovo motor-home

Dopo il recente lancio degli apprezzatissimi 780 e 790 B Klasse MasterLine, Hymer ha spiazzato ancora una volta tutti con il B-ML 880, presentato a Dusseldorf. Un impressionante motorhome bi-asse, con doppio pavimento, da 8,89 metri di lunghezza per 2,35 metri di larghezza, primo veicolo con asse tandem su un telaio SLC della casa. Il B-ML 880 colpisce sia dentro che fuori con le sue dimensioni maestose.

All'interno, queste significano un senso dello spazio ancora più generoso unito alla massima cubatura di stivaggio. La porta d'ingresso si sposta indietro per aprire lo spazio tra l'area salotto e la cucina. Il divano laterale ora è più grande di 30 centimetri e anche la superficie di lavoro della cucina ad angolo - che viene fornita di serie con un piano di lavoro minerale di alta qualità - è stata ampliata di 20 centimetri.

Questo lascia spazio accanto al fornello, per una macchina da caffè completamente automatica, per esempio. Il bagno ha una nuova planimetria, con il lavabo con mobile a specchio e illuminazione integrata che ora occupa un'area separata accanto alla doccia con porte in vetro. Questo crea più spazio nell'area toilette, che è dotata di un ripiano aperto, un radiatore scaldasalviette e una finestra aggiuntiva. Per una maggiore privacy, la zona giorno può essere separata dalla zona notte. Questo layout 880 presenta due comodi letti gemelli in coda, lunghi oltre due metri e larghi poco meno di 90 centimetri.

L'atmosfera piacevole a bordo è ulteriormente arricchita dall'illuminazione ambientale a più livelli, ora dimmerabile. Questo nuovo modello vanta non solo una lunghezza di poco meno di nove metri, ma anche un peso lordo del veicolo fino a 5,5 tonnellate, con enormi riserve di carico utile. Come meccanica, Hymer ha optato per la base del Mercedes-Benz Sprinter con motore diesel da 177 CV (opzionale) in combinazione con il nuovo cambio manuale a 6 marce o il cambio automatico a 9 marce, più tutti i conosciuti e apprezzati sistemi di assistenza alla guida.  Hymermobil B-Klasse MasterLine 880 sarà disponibile a partire dall'inizio del 2020.

www.hymer.com/it

Truma, controllo bombola del gas

È la conferma della legge di Murphy: la bombola del gas sembra sempre esaurirsi di notte, quando piove o quando fa freddo. Perciò Truma propone il Level Control, per far dimenticare questa spiacevole esperienza che è capitata a tutti i camperisti. Il pratico dispositivo calcola in modo rapido e preciso il livello del gas tramite un'app e ora è ancora più semplice. Truma ha lancianto questa nuova app sia al Caravan Salon di Dusseldorf che al Salone del Camper di Parma.

LevelControl utilizza il Bluetooth per verificare la quantità di gas rimasta nella bombola. Funziona in modo affidabile nel veicolo e nell'area circostante. È possibile anche controllare il livello del gas mentre si è in viaggio, con l'app Truma e l'iNet Box. L'app invia i risultati allo smartphone, che si sia sul camper o fuori sciando sulle piste. L'iNet Box consente inoltre di collegare altri dispositivi, come i riscaldatori o i condizionatori d'aria Truma, al sistema e farli funzionare tramite la stessa app.

L'app Truma LevelControl è perfetta per i camperisti che desiderano utilizzare il proprio smartphone per verificare la quantità di gas presente nella bombola, ma che non hanno una Truma iNet Box nella propria roulotte o camper. La nuova app è disponibile in download gratuito dall’inizio dello scorso mese di settembre 2019, sia per sistemi Android che iOS.

www.truma.com

Dometic, i nuovi oscuranti per i finestrini

Al Caravan Salon prima e al Salone del Camper dopo, Dometic ha presentato molte novità: tra queste i nuovi oscuranti SP300, ideali per i finestrini laterali di Fiat Ducato e modelli similari su meccanica Citroen Jumper e Peugeot Boxer: offrono protezione completa da sole, freddo e sguardi indiscreti, migliorano la privacy e il comfort all’interno del veicolo.

Pur essendo più leggero degli altri sistemi di questo tipo, SP300 è fabbricato in materiale a nido d’ape con doppia plissettatura per il massimo isolamento, sia dal caldo che dal freddo.

Nato come completamento dell’oscurante per parabrezza FP300, il nuovo sistema SP300 copre l’intero perimetro del finestrino, migliorando la riservatezza e l’effetto oscurante. SP300 si monta in modo rapido e semplice grazie al kit in dotazione, completo di tutti gli accessori di fissaggio. Durante il montaggio non occorre smontare alcun componente delle porte.

La cornice da 40 mm migliora la visibilità dello specchietto sul lato passeggero

Con un peso di soli 1,2 kg per lato è molto più leggero dei sistemi della concorrenza.

www.dometic.com/it

 

Bosch Impianto elettrico a 48 v

Il nuovo impianto elettrico a 48 V di Bosch Engineering e Knaus Tabbert offre ai campeggiatori maggiore flessibilità e indipendenza per l’approvvigionamento energetico della caravan durante il viaggio. Bosch Engineering sta sviluppando un sistema intelligente a 48 volt in collaborazione con Knaus Tabbert, per una maggiore autosufficienza sulla strada e nella destinazione delle vacanze.

Il sistema a 48 V include un asse elettrificato, sensori e batterie agli ioni di litio, consentendo così la generazione di energia elettrica indipendentemente dal veicolo trainante. Le batterie possono essere così caricate durante il viaggio e anche tramite recupero in frenata dell’energia cinetica. L'energia immagazzinata (in un sistema da 1 a 8 batterie) può essere utilizzata all'interno della roulotte o convertita in potenza propulsiva per le manovre tramite un’app dedicata. 

Un'unità di connettività costituisce la base per servizi digitali, come la regolazione delle impostazioni di recupero. Questa nuova tecnologia è quindi conforme alle crescenti esigenze di comfort dei campeggiatori e alla maggior richiesta di energia sulle caravan.

Monopattino elettrico Hyundai

Hyundai Motor Group ha sviluppato un nuovo prototipo di monopattino elettrico. Partendo dal concept iniziale presentato al CES (Consumer Electronic Show) 2017, il nuovo modello si presenta con trazione posteriore, batteria al litio ad alta capacità (10,5 Ah) che gli permette di raggiungere una velocità massima di 20 km all'ora un’autonomia massima di circa 20 km con una sola carica. Con un peso di circa 7.7 kg il monopattino elettrico è facilmente trasportabile, e il suo design unico e compatto lo rende più leggero e compatto di qualsiasi altro prodotto simile. Per una maggiore fruibilità, il monopattino è dotato di un display digitale che mostra lo stato della batteria e la velocità, mentre per la guida notturna è dotato di due eleganti fari anteriori a LED curvi e due fanali posteriori. In vista di un ulteriore potenziale sviluppo, il Gruppo prevede di installare un sistema di frenata rigenerativa per aumentare l’autonomia dello scooter del 7%.

Take off by Easy Caravanning

TakeOff, il concetto di campeggio-caravan di Easy Caravanning sta arrivando. In stretta collaborazione con il produttore olandese di rimorchi per tende Holtkamper, l’azienda sta attualmente lavorando a Emmen (Olanda) per la realizzazione di un nuovo prodotto innovativo: il "TakeOff".

Questo primo prodotto del nuovo marchio unisce i vantaggi di un rimorchio per tende a quelli di una caravan tradizionale. Pronto per accamparsi entro 30 secondi - anche quando si fa una pausa durante il viaggio - e pronto a ripartire con la stessa facilità. TakeOff, visto il peso e gli ingombri molto contenuti, è adatto per le auto trainanti compatte, con motori più piccoli e anche per i veicoli elettrici.

Le sue dimensioni esterne limitate, la vista libera sul retro, consentono di guidare TakeOff molto facilmente. Gli specchietti laterali supplementari e una patente di guida speciale per rimorchi non sono più necessari.  L'introduzione ufficiale sul mercato avverrà sul "Kampeer & Caravan" olandese, Mostra per il tempo libero di camper di Jaarbeurs a Utrecht il 9 ottobre 2019. 

Maggiori informazioni saranno rilasciate sul sito www.easycaravanning.com

Redazione Camperlife