5metri e 95 per la Coppia: Camper Semintegrale Etrusco T 5900 DB

Con una qualità della vita a bordo raffrontabile a quella di semintegrali di dimensioni e prezzi superiori, l’Etrusco T 5900 DB in cinque metri e 95 ha tutto quanto occorre per garantire ad una coppia vacanze comode e sicure 

IN SINTESI

semintegrale Etrusco

T 5900 DB  

dimensioni Lxlxh: 595x232x290 cm

Posti: Omologati: 4 - Letto: 2/3 (opt) 

pesi: 2.701 kg in ordine di marcia 

             3.500  kg totale ammesso

 

A partire da 

Euro 46.180 I.C. f.f.

---

Esperienza tedesca abbinata al design made in Italy, sono gli argomenti vincenti del giovane marchio Etrusco, prodotto in Toscana dal 2016. E lo “stile” italiano  mette subito le distanze dai teutonici Carado e Sunlight appartenenti sempre alla grande famiglia Hymer. Come i due marchi di stretta parentela, anche Etrusco è sostenuto da solide argomentazioni costruttive e da un invitante listino prezzi, bene posizionato nel combattuto mercato degli autocaravan entry level. 

Il marchio del cavallino etrusco ha ulteriormente rafforzato la sua presenza in Italia in alto di gamma  aggiungendo all’offerta il suo terzo motorhome, un nuovo semintegrale e introducendo nel catalogo anche un mansardato. Tutto questo senza però dimenticare chi invece è alla ricerca di un veicolo decisamente compatto e dal prezzo ancora più conveniente; come esattamente si presenta l’Etrusco T 5900 DB descritto in queste pagine. Lungo soli cinque metri e 95 e dal prezzo contenuto a partire da 46.180 euro, il T 5900 DB ha un matrimoniale trasversale sopra al garage, servizi al centro e una semidinette frontemarcia con tavolo ancorato a parete e sedili di guida girevoli. Niente letto basculante, ma la possibile in opzione di trasformare il living in un letto singolo.

In pratica una disposizione interna simile a quella di tanti furgonati dall’identica lunghezza. A fare la differenza, la maggiore cubatura in larghezza e altezza che assicurano spazi più vivibili, più vani per lo stivaggio, ma anche la coibentazione garantita da una cellula abitativa garantita contro le infiltrazioni per 5 anni, realizzata in pannelli sandwich; indubbiamente superiore rispetto ai tipici isolanti utilizzati nei furgonati. A fargli compagnia, il quasi gemello T 5900 FB che ha invece un matrimoniale  longitudinale basso alla francese con toilette laterale, dall’identica lunghezza e un prezzo superiore di circa mille euro. Per ambedue, un esterno accattivante con oblò panoramico sul cupolino in vetroresina, la porta d’ingresso cellula con zanzariera, luce esterna e doppio scalino elettrico,  gli stampi di protezione in ABS della parete posteriore e le finestre a filo carrozzeria; inusuali su veicoli del primo prezzo. 

MECCANICA

Come per tutta la gamma Etrusco, anche il T 5900 DB utilizza la meccanica del Fiat Ducato Euro 6 con motore 2.3 litri 130 cv. che per queste dimensioni basta e avanza. Comunque in opzione non mancano il 150 cv e il 180 cv, come la possibilità per chi ha la patente C o C1 di innalzare la portata a 3.850 kg. Decisamente ricca la dotazione di serie che comprende: Airbag conducente e passeggero, ABS, EBD, ESP con Traction+, Cruise Control, climatizzatore manuale in cabina, alzacristalli elettrici e chiusura centralizzata, specchietti elettrici riscaldabili, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata,  poltrone cabina Captain Chair regolabili e girevoli in coordinato con la selleria della parte abitativa, presa USB. Aggiungendo anche il pacchetto chassis Comfort (1.400 euro)  abbiamo anche: cerchi in lega da 16”, volante e pomello del cambio in pelle, quadro della strumentazione con ghiere cromate e cruscotto arricchito con applicazioni Techno-Trim, griglia radiatore nera, luci diurne a LED e fari con cornici nere.  

LIVING

Panoramico anche per chi è seduto dietro, grazie alla finestra laterale sulla sinistra e al grande oblò sul cupolino, il living gravita intorno al tavolo con prolunga agganciato a parete. Pur essendo un prodotto di primo prezzo, i mobili nei tenui color tortora, sono resistenti, dotati di robuste cerniere e movimentati dai finiture in bianco,  pensili  e piani dai riusciti contrasti e dalla efficace  illuminazione indiretta e d’ambiente a LED. 

CUCINA

Di forma lineare (107x63) e bene strutturato nonostante le dimensioni compatte dell’allestimento, il blocco cucina ha il piano cottura a tre fuochi e il lavello con miscelatore monocomando completi di coperchi, cassetto posate con guide a rulli, un ampio vano di lato al frigorifero da 113 lt di cui 14 lt del freezer  e il sovrastante pensile con ripiani e faretti a Led. Disponibile come optional la cappa aspirante.  

TOILETTE 

Dimensioni contenute anche per il vano toilette (96x77 cm), ma non carenti, grazie alla paretina girevole che integra lavello e specchio. Una volta posizionata sopra al wc con tazza girevole davanti all’ingresso si forma un box doccia largo 82 cm e profondo 56 completo di seggetta e pedana in legno. Completano l’arredamento un pensile verticale con ripiani, un oblò a tetto completo di asta appendiabiti e 3 Led a soffitto. 

POSTI LETTO 

Una scaletta amovibile con tre scalini facilita l’accesso al matrimoniale sopra al garage (cm 212x140/130) corredato di spot orientabili, ampi pensili, una finestra sul lato destro e un oblò a tetto. Una tenda lo isola dal resto dell’allestimento. Nella base del letto un armadio per i capi appesi corredato di due comodi pianetti con  sportello sul fronte e  agibile comodamente anche dall’alto sollevando il letto aiutati da un pistone idraulico. (un secondo armadio e di fronte al living). Un terzo posto letto (cm 210x65/45) si ottiene abbassando il tavolo del living.

GAVONI

Il garage esterno con portata 150 kg, è agibile dal lato destro da uno sportello largo cm 65 e alto cm 110. In opzione come nel modello descritto in queste pagine, un secondo sportello cm 45x70 (380 euro) sul lato conducente. L’interno del garage illuminato e riscaldato, è lungo 215 cm e largo 38 cm (nella parte che si restringe), ha il piano di calpestio con pozzetto ribassato e comodi anelli di tenuta. 

IMPIANTISTICA

Di serie –  e non è consuetudine  – la batteria cellula da 95 Ah. La semplice centralina di controllo è sulla porta d’ingresso per un immediato controllo dell’utenze, l’impianto d’illuminazione è totalmente a LED e di serie anche una presa USB nel living e predisposizione TV con supporto. Superiore alle aspettative anche l’impianto di riscaldamento gestito dalla stufa Truma Combi da 6000 watt con boiler integrato 10 litri. L’impianto idrico è composto da un serbatoio per l’acqua chiara da 122 litri (incluso boiler) con pompa a immersione, uno da 92 lt. per le grigie con scarichi dotati di sifoni e quello estraibile da 18 lt. per le nere. 

Scheda tecnica

Giorno

Living

Posti a tavola 4

TOILETTE

Lavabo e specchio girevoli sopra al wc

Box doccia integrato a pavimento 

    con oblò a tetto

CUCINA

Fornello a 3 fuochi

Frigorifero: 113 lt.

NOTTE

MATRIMONIALE posteriore

cm 212x140/130

finestre: 1+1 oblò

Letto SINGOLO DINETTE

cm 210x65/45 

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 passo 3.450 mm • CILINDRATA: cc 2.3 130 CV (optional 2.3 150-180 cv) • Trazione: anteriore • SCOCCA: Pareti laterali rivestite in  alluminio, tetto, cupolino e parete posteriore in vetroresina, raccordi in abs, isolante ad alta densità  • SPESSORI: Pareti: mm 34 • Tetto: mm 34 •Pavimento: mm 41 • GAVONI: posteriore riscaldato e illuminato con sportello laterale dx cm 65x110 (opt. sx cm 45x70) • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: vano per 2 bombole gas da 11/13 kg • Stufa: a gas Truma Combi 6.000 watt con canalizzazione dell’aria  e boiler 10 lt. integrato • Elettricità: pannello controllo utenze • illuminazione a LED 100% •Batteria cellula 95 Ah • prese 12V/220V/USB • Acque: serbatoio acqua potabile: 122 lt • serbatoio acque grigie: 92 lt • serbatoio wc: 18 lt

Bruno Andrea Ciattini