Tu sei qui

2° Raduno delle "Maitunate" Capodanno 2011

Sono giunti a Campobasso presso l’Area di sosta “D. Ferrante” oltre 100 equipaggi provenienti da tutta Italia e già dal 29 dicembre hanno potuto visitare parte della città ed in particolare il Museo dei Misteri, il Museo Sannitico, il centro storico e tanto altro ancora grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli, visita proseguita poi nel pomeriggio al Castello Monforte.
Il giorno seguente, la lunga carovana si è mossa alla volta di Oratino, accolta dal Sindaco del paese che si onora di essere fregiato del titolo dei “Borghi più belli d’Italia”. Visita d’obbligo del centro storico e saluti di rito nell’Aula Consiliare dove i partecipanti hanno potuto apprezzare un buffet offerto dall’Amministrazione Comunale. Rimesso in moto il “serpentone” dei 100 camper, attraversando il centro di Campobasso hanno raggiunto Gambatesa per la 311° edizione delle “Maitunate”
“Invaso” tutto il centro del paese, i partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare il paese ed in particolare il Castello, ricco di affreschi.
Dopo il cenone del 31 dicembre, tutti in piazza e per i vicoli, accompagnati dall’allegria e dalle canzoni dei 18 gruppi che ci hanno allietato sino alle 23.30 circa del 01/01. Abbiamo assistito a scene straordinarie di allegria e spensieratezza nonostante la stanchezza facesse ogni tanto sentire la sua presenza. 
L’Associazione “I Maitunat” non ci ha mai fatto sentire estranei alla festa ma sempre protagonisti e sempre ricolmi di attenzioni, come pure di stornelli in rima. 

La mattina del 2 gennaio, in gruppi, abbiamo affollato Pietracupa dove il Sindaco ha fatto gli onori di casa. Parcheggiati i camper, c’è stata la visita della famosa Cripta con l’eccellente narrazione della storia da parte di Don Orlando ed a seguire un ricco buffet offerto dall’Amministrazione Comunale con il Sindaco Camillo Santilli lieto della nostra presenza.
Il giorno seguente, spostamento al Santuario della Madonna di Canneto e visita della Chiesa e degli scavi romani. A conclusione del raduno, saluti di rito e … altri 10 equipaggi stanno continuando un tour nel Molise, da Pietrabbondante ad Agnone, passando poi per Castelpetroso ed Altilia, per finire con il presepe vivente nel borgo antico di Campobasso del 6 gennaio. Non ci resta che ringraziare tutti, senza specifica, ma proprio tutti quelli che hanno reso possibile questo magnifico raduno e tutti gli equipaggi che hanno partecipato.


Arrivederci alla prossima edizione.


Gianni Ruffo - Promoter
CLUB CAMPEGGIO MOLISE
 





 


 


Autore: 
Redazione CamperLife
Punteggio: 
0

Average: 0 (0 votes)

Data Aggiornamento: 
12-09-2015
Data Pubblicazione: 
07-01-2011