È meglio ripavimentare o aggiungere dei tappetini? | La posta dei camperisti

Opinioni e consigli di chi ha anni di esperienza sono sempre preziosi, per farsi un'idea propriacamper camperlife  rivista camper

Riprendendo in mano una copia di marzo del 2016 ho trovato un articolo per rivestire il pavimento del camper. Faccio presente che qualunque perdita di acqua (piletta della doccia, tubazioni varie, ecc.) finisce - in caso di rivestimento - inevitabilmente sotto al pavimento posizionato causando anche una consistente formazione di umidità. È una situazione che a me è occorsa varie volte. Alle spalle ho 30 anni di esperienza su camper e personalmente al rivestimento preferisco dei semplici tappeti: ne esistono di pratici e belli e soprattutto sono facilmente asportabili per ogni manutenzione.
Carlo Capuzzo

Applicare un nuovo pavimento in linoleum o altro materiale ignifugo e lavabile è una pratica ampiamente collaudata. Al vecchio pavimento viene incollato uno nuovo che in pratica diventa un tutt’uno con quello originale. Difficile quindi, come lei ipotizza, che ci siano possibili infiltrazioni tra un pavimento e l’altro. Casomai è bene puntualizzare, per chi è intenzionato a rinnovare il pavimento, di compiere un accurato incollaggio. In merito alla bontà dei tappetini ci sono due diverse “scuole di pensiero”. C’è chi come lei è convinto che sono pratici, belli e facilmente asportabili per ogni manutenzione. Altri invece che scartano a priori qualsiasi soluzione tipo “moquette” o tappeti perché assorbono umidità, entrando ad esempio con le scarpe bagnate, e sono meno facili da pulire rispetto a una superficie lavabile.

[in foto una delle soluzioni di Larcos, leggi di più in questa pagina]

 

Redazione Camperlife