Challenger 250 Start Edition | Come lui nessuno

Tra le moltissime varianti dei semintegrali Challenger propone una serie denominata Maxi Salone che, grazie ad uno stravolgimento delle classiche piante, punta ad un target come la coppia moderna in cerca di un mezzo funzionale fuori dagli schemi. Offerta nelle versioni 250, 260, 270 e 380, hanno in comune il soggiorno con dinette face to face ed il letto che basculante che scende sopra il salotto, che sia matrimoniale o gemelli, e per le prime tre versioni il bagno trasversale in coda. In questo colpo d’occhio vi illustreremo il modello 250, il più compatto con i suoi 640 cm, nella versione Start Edition su meccanica Ford Transit. La versione Start è già abbastanza accessoriata, nonostante il nome, ma per i più esigenti possono puntare al top di gamma, la Graphite Premium che, oltre ad avere praticamente tutto dal punto di vista accessoristico, ha anche un bel incremento di meccanica, con il Transit che passa a 170 cavalli e addirittura con il cambio automatico. Nel mezzo si trova la versione Graphite Vip, che però è su Fiat Ducato. Per quanto riguarda la cellula troviamo il sistema di costruzione IRP, ossatura in legno/composito ed isolamento Styrofoam, Polyestere rinforzato su pavimento da 64mm e tetto da 55mm. Come tutte le cellule del marchio ha la certificazione con normativa EN 1646-1 sezione 9 per la classificazione dell’isolamento termico e del riscaldamento, avendo superato i test di grado 3. Il cupolino rastremato e proporzionato con le dimensioni del mezzo, regalano una linea filante, con l’accattivante frontale del Transit. Le finestre Seitz e la porta d’ingresso XL con gradino d’accesso integrato, sono ulteriori particolari che confermano la bontà dell’allestimento Start.

MECCANICA

La meccanica del Ford Transit a trazione anteriore, con telaio ribassato e carreggiata allargata al posteriore, da 2000cc di cilindrata, eroga 130 cavalli e rispetta le più attuali specifiche essendo Euro 6 D temp. A bordo non manca nulla per quanto riguarda la sicurezza ed il comfort, dall’ ABS, ASR, ed ESP e doppio Airbag. Per il comfort troviamo il climatizzatore manuale, retrovisori elettrici sbrinabili, regolatore di velocità, autoradio DAB, sedili girevoli regolabili in altezza con doppio bracciolo e con le foderine in tinta con i tessuti della cellula.

INTERNI

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Una volta saliti a bordo si nota subito il grande spazio a disposizione, design moderno con un mix di linee decise e curvilinee, con contrasti dei colori del mobilio e tappezzeria. Le due grandi finestre, dietro i divanetti face to face, insieme al grande cupolino sopra la cabina di guida, regalano un’ampia luminosità. Il tavolino traslabile in tutte le direzioni è sollevabile elettricamente, richiudibile a libro per facilitare il passaggio verso la cabina.

CUCINA

Il blocco cucina, con una forma tra il lineare e la L, appare completo e ben dimensionato per la tipologia del mezzo, con una ribaltina laterale per ampliare il piano di appoggio. Il piano cottura angolare a tre fuochi e affiancato da un lavello rotondo, entrambi con copertura in vetro, ma quello del lavello non è fissato con cerniere ma asportabile. Al disopra del blocco cucina si trovano due ampi pensili per lo stivaggio, a completo dei vani inferiori al piano di appoggio, costituiti da un cassetto portaposate, cassettone per pentolame ed un vano con anta. Nella parte opposta troviamo la colonna frigo da 137 litri, inserita in un mobile che ospita il porta-tv e la centralina di controllo delle utenze ed un ulteriore vano.

TOILETTE

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Il pezzo forte di questa pianta è la toilette, che si trova in coda con disposizione trasversale. Una volta chiusa la porta scorrevole che la divide e la separa dal living, si trasforma in un ambiente inusuale per questo tipo di camper: con l’armadio a parete integrato diventa uno spazioso spogliatoio, dove rivestirsi dopo la doccia senza nessun contorsionismo. La doccia, sul lato sinistro, di forma regolare prevede la praticissima doppia piletta di scarico; sul lato opposto troviamo lavandino, wc e pensile, e nella parete centrale verso la coda del mezzo, in posizione rialzata troviamo un ampio armadio con le ante a specchio. All’interno ci sono quattro cassetti, un’asta appendiabiti e, a giro, due ripiani: lo spazio a disposizione è veramente molto e ben fruibile. Sotto l’armadio vi è uno sportello scorrevole che mette in comunicazione con il vano garage. Per l’areazione sono presenti un oblò ed una finestra.

POSTI LETTO

Il basculante trasversale centrale, è la classica soluzione che si trova nei semintegrali, ma in questo caso è l’unico posto letto. Il matrimoniale è dimensioni generose, rispetto ai soliti basculanti che si trovano sopra la dinette, questo grazie anche al fatto che non ci sono pensili, è stato sfruttato tutto lo spazio a disposizione. Una volta in posizione notturna, ovvero tutto basso, risulta fruibile in maniera agile, si sale e scende senza nessuna difficoltà anche per i meno agili.

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GAVONI

In questa pianta non troviamo un garage di grandi dimensioni, è stato sacrificato per gli interni, però quello presente è comunque in grado di accogliere due biciclette e l’attrezzatura per il campeggio. Sul lato sinistro il portellone risulta di dimensioni insolite, perché si sviluppa per tutta l’altezza della fiancata, questo permette oltre di accedere al garage, di avere a portata di mano la pompa dell’acqua ed il boiler, utilissimo in per la manutenzione. Anche per il carico dell’acqua e per l’impianto elettrico vi un vano dedicato, sempre sulla stessa fiancata, anche questo comodissimo per la manutenzione; accanto troviamo il gavone per la bombola di gas.

IMPIANTISTICA

Il riscaldamento è affidato ad una unità Ebersparcher che, con il suo sistema a gasolio da 4000w, permette di eliminare una bombola di gas a bordo, infatti il vano ne contiene solamente una da 13 kg. Il serbatoio di acque chiare da 110 litri è più che sufficiente per una coppia, il serbatoio di recupero è da 100 litri. L’illuminazione a bordo è completamente a led e ci sono prese USB e 220V nei punti strategici, come nel blocco cucina.

Redazione Camperlife