Filicar è nuovo distributore esclusivo Tourne

Dopo la presentazione avvenuta al Salone del 2019, da qualche tempo il marchio Tourne è distribuito in esclusiva per il mercato italiano dalla Filicar di Olgiate Olona, azienda con grande esperienza nel settore automotive che fa parte del gruppo Alma, specializzata nella gestione dei rapporti con i rivenditori.

La Filicar dispone di una propria logistica con deposito di stoccaggio a Castellanza (VA), in posizione strategica per gli snodi viari e a due passi dall’aeroporto di Malpensa. L’azienda, che prende in considerazione solo i fornitori più affidabili, acquista sui mercati europei e distribuisce per l’Italia: per il settore camper, Filicar ha scelto i van della Tourne, marchio di alta gamma che assembla completamente a mano i suoi veicoli in Slovenia, nel cuore dell’Europa, incastonata tra Italia, Austria, Ungheria e Croazia.

Il marchio Tourne rispecchia i valori del Paese in cui viene prodotto: è relativamente piccolo, ma intelligente, flessibile ben progettato e piacevole. La Slovenia è paese di una bellezza speciale, dall’incanto delle spiagge della zona meridionale alle aspre regioni montuose: attira moltissimi visitatori.

Questo significa che in Tourne sono esperti di campeggio e motori. I veicoli del brand sloveno sono costruiti con capacità artigianale e abili maestranze. Tutti gli arredi strutturali - letti, tavoli, armadietti e pensili, piani lavoro, ecc. - sono realizzati in legno di alta qualità, costruiti localmente da uno dei più famosi produttori e fornitori di arredi e oggetti in legno “allo stato dell’arte” per alcuni dei più famosi marchi europei di design. Le linee, i colori, le superfici e le finiture sono raffinate, intelligenti e di facile manutenzione. L’illuminazione a LED è luminosa, efficiente ed efficace - facilmente accessibile e dimmerabile.

Un assaggio di design scandinavo - funzionalità raffinata, elegante e semplice - che incontra la robustezza e la durabilità tipiche dell’Europa Centrale, con un tocco di passione e di fascino del sud. Tourne ha applicato i suoi anni di esperienza nelle tecnologie tipiche delle barche a vela e della nautica; invece di riadattare o rielaborare configurazioni già esistenti, si è avvicinata all’esperienza di mobilità cercando di incorporare soluzioni intelligenti e innovative, come il Dream4System, l’unico e brevettato sistema letto per il comfort del sonno di quattro perone, o l’isolamento Armaflex “Scandinavian approved”.

Tourne nasce con il preciso intento di essere il top in questa categoria di veicoli per funzionalità e fruibilità di utilizzo. In Norvegia, in meno di due anni di commercializzazione, è già un riferimento tra gli appassionati. Ora è il momento di conquistare anche il mercato italiano, per la parte frequentata da camperisti esperti ed esigenti. Quattro i modelli proposti, tutti da 5,99 mt di lunghezza e su meccanica Peugeot da 140 o 165 CV, ovviamente full optional, disponibili con ben tredici varianti di colore in abbinamento alle finiture di cerchi e carrozzeria.

Redazione Camperlife