Eventi e ritrovo camperisti: Settembre, mese di vendemmia!

ritrovo ferrari

 

A settembre le ferie sono terminate per molti, tuttavia le belle giornate ci consentono qualche scampolo di vacanza, approfittando dei vari eventi sparsi per l’Italia che, in questo mese, sono davvero parecchi

Ritrovo Ferrari il 27 settembre, Piemonte, Castelnuovo Belbo (AT)

Un evento a cui gli appassionati del cavallino rampante non possono assolutamente mancare. Dalle 9,00 alle 15,30 una cinquantina di auto di lusso si ritroveranno sulla piazza del Municipio per dar vita all’8° Ritrovo Ferrari e saranno a disposizione per farsi ammirare da tutto il pubblico intervenuto. Chi nella vita non hai mai sognato di possedere una rossa Ferrari? 

Si ricorda inoltre che Castelnuovo Belbo è al centro di una importante zona vinicola, per cui, oltre a soddisfare la vista, si potrà soddisfare anche il palato.

Più informazioni: qui. Sosta: Area Comunale, Piazzale Sandro Pertini, Nizza Monferrato, GPS: Lat: 44.77138 – Long: 8.35344

Salone del cavallo americano

Salone del Cavallo Americano 11-13 settembre e 18-20 settembre, Lombardia Cremona

Quante volte abbiamo sognato di far parte del glorioso Far West? Un’epopea che, grazie ai numerosi film western prodotti ha affascinato e continua ad affascinare intere generazioni. Il Salone del cavallo americano, che si tiene a Cremonafiere, offre l’opportunità a tutti di rivivere l’epopea del vecchio West. Quella di Cremona è l’unica occasione europea per toccare con mano il modo di cavalcare americano e la vita dei veri cow-boys. In pratica una full immersion nelle sconfinate praterie statunitensi.

Informazioni: www.cremonafiere.itSosta: Area Comunale Ex Foro Boario, Piazzale della Croce Rossa, Cremona, GPS: Lat: 45.13753 – Long: 10.03533

brava part

Brava Part il 26-27 settembre in Trentino Alto Adige, Folgaria (TN)

Circa seicento figuranti daranno vita al Brava Part, la grande festa di fine estate che ritorna ogni anno sull’Alpe Cimbra. Una rievocazione storica che si snoda da Costa sino al centro del capoluogo. Una domenica ricca di tradizioni, di gusto e un tuffo nel passato in compagnia dei carri dei vecchi mestieri, delle bande folcloristiche e dei cori, senza dimenticare i laboratori, i giochi d’altri tempi, le escursioni guidate e, soprattutto, tanta buona musica e folklore trentino.

Informazioni: www.alpecimbra.itSosta: Parcheggio Camping Sole Neve, Via Giosue Carducci 120, Folgaria, GPS: Lat: 45.94181 – Long:  11.23336

Caorle

 

Processione Madonna dell’Angel, il 13 settembre in Veneto Caorle (VE)

Ogni cinque anni, in questa cittadina veneta posta sul mare, ha luogo la Processione della Madonna dell’Angelo. Una miriade di imbarcazioni di pescatori addobbate a festa accompagnano la statua della Madonna conservata nella chiesa omonima. Il compito di trasportare il simulacro è affidato alla caorlina, una barca a remi tipica della laguna di Venezia.

La Processione inizia dal porto peschereccio e si snoda attraverso il Rio Interno, il Canale dell’Orologio per poi costeggiare il mare, sino ad arrivare nuovamente alla chiesetta in cui la statua è custodita. A processione conclusa, la cittadina di Caorle saluta la sua Madonna con fuochi artificiali che illuminano a giorno la piccola chiesa.

Informazioni: www.caorle.com

Sosta: Parco di Valle Vecchia, Loc. Brussa, Caorle, GPS: Lat: 45.62525 - Long:12.95835 

magia del legno

Magia del legno, il 27 settembre in Friuli Venezia Giulia Sutrio (UD)

Come si manifestano la cultura e le tradizioni delle genti, se non con il folclore e l’artigianato? Sutrio, piccola località di villeggiatura della Carnia, ha deciso di manifestare la propria attraverso un artigianato che trae le sue origini nella notte dei tempi: la lavorazione del legno e il ricamo dei tessuti.

“Magia del legno” è il nome della manifestazione che si svolge ogni prima domenica di settembre. Tutti gli artigiani della zona e non solo si radunano per far conoscere agli intervenuti un mondo affascinante fatto di un artigianato che si tramanda di padre in figlio.

Informazioni: www.prolocosutrio.com Sosta: Terme di Arta, Arta Terme, GPS: Lat: 46.47568 – Long: 13.01751

notte bianca

Notte Bianca, il 12 settembre in Liguria Diano Marina (IM)

Anche nel 2020 ritorna in questa bella cittadina ligure la festa denominata “la Notte Bianca”. Il tema di quest’anno saranno i film famosi.

Dalle 18 sino a notte inoltrata i partecipanti potranno approfittare dello street-food a cura di bar e ristoranti, fare shopping nei negozi o negli stand che espongono prodotti particolari, tipici e di hobbistica. Musica live, dj-set ed esibizioni itineranti animeranno la festa.

Informazioni: www.comune.diano-marina.imperia.itSosta: Oasi Camper, Strada Sori, 5, Diano Marina, GPS: Lat: 43.907691 – Long: 8.074483

Quattro castella

 

Rievocazione storica, il 24-27 settembre in Emilia Romagna a Quattro Castella (RE)

Il corteo storico matildico vuole rievocare l’incoronazione di Matilde di Canossa a opera di Enrico V. Il 24 settembre alle ore 18.30 Giornata d’apertura della manifestazione con Convegno legato alla storia matildica. 

25 settembre "La Notte del Volgo" - Cena Medievale a pagamento, a cura del gruppo storico "I Villici delle Castella" (info e prenotazioni tel. 339.6512492). Piazza Dante Alighieri, ore 20,30.

Il banchetto è anche l'occasione di vedere gli attori indossare i costumi storici: Matilde e la sua corte intervengono e cenano con tutti gli ospiti, intrattenuti da spettacoli di saltimbanchi e sbandieratori. 

26 settembre: dalle 15 alle 23. Le vie principali sono allestite con taverne e mercati. I prati di Bianello diventano un grande campo militare. Nel pomeriggio si svolge il tradizionale Torneo del Bianello, a cura della contrada Maestà della Battaglia, con gruppi sbandieratori provenienti da tutta Italia. La serata si anima con la ricostruzione dell'investitura di un cavaliere e con gli spettacoli presso la Corte di Matilde, rischiarata dalla suggestiva fiaccolata con oltre 100 comparse in costume storico. Presso la Chiesa di S. Antonino, via Marconi 5 e i prati di Bianello. 

27 settembre: spettacoli, giochi, taverne, mercato medievale, dei prodotti tipici e di artigianato artistico. In centro storico. Dalle 9 alle 22.

Torneo di tiro con arco storico, Corteo dei Fanciulli, Santa Messa in costume con benedizione del Palio. Mattino.

Spettacoli di musici, bandiere, falconeria e scherma scenica, visite guidate al Castello di Bianello e alla Chiesa di S. Antonino. Tutto il giorno. Corteo storico con centinaia di comparse, Quintana dell’Anello, Gioco del Ponte, Reinfeudazione e Cena Medievale. Presso l'Arena Matildica, ore 18,00.

Informazioni: www.corteomatildico.it

Sosta: Parking, Via Guglielmo Marconi, Quattro Castella, GPS: Lat: 44.63192 – Long: 10.47106

brodetto fest

 

Brodetto festival, 11-13 settembre, nelle Marche a Fano (PU)

Il Brodetto Fest di cui abbiamo diffusamente parlato nel numero di aprile, ma che per colpa del lockdown non ha potuto avere luogo, avrà regolare svolgimento nelle date sopracitate.

Fiera abilmente

 

Fiera Abilmente, 24-27 settembre a Roma

Gli amanti del “fai da te” non possono certamente perdersi “Abilmente”, la fiera della creatività che si tiene in via Portuense, n° 1645.

Nata a Vicenza, la fiera è stata promossa anche a Roma per iniziativa di Italian Exhibition Group ed è diventata una fucina di creatività, dove gli appassionati del genere potranno dare sfogo alla loro fantasia. Infatti avranno a disposizione il panorama più completo di novità di prodotti, tendenze e idee nel mondo della manualità.

Informazioni: www.abilmente.org/it/roma 

Sosta: Parcheggio Garage Berardo, Via Scarperia snc, Roma, GPS: Lat: 41.844201 – Long: 12.457437

Braciamo

 

BraciAmo, 17-20 settembre in Abruzzo a Pescara

Grigliato e Mangiato è l’evento che viene proposto per la prima volta, proprio per valorizzare le eccellenze culinarie cotte esclusivamente sulla brace di legna.

Carni di tutti i tipi, varie qualità di pesci, formaggi e verdure sono solamente alcuni degli alimenti che gli amanti della cottura sulla griglia potranno assaggiare ed accompagnarli con birre artigianali e vini del territorio.

L’evento avrà luogo al Porto Turistico “Marina di Pescara”.

Informazioni: www.comune.pescara.it

Sosta: Area Sosta, Via Raiale 98, Pescara, GPS: 42.44407 – Long: 14.18699

Fiera Pessima

 

Fiera Pessima, 1-6 settembre in Puglia, Manduria (TA)

Le origini della Fiera Pessima risalirebbero al periodo tra il XIV ed il XV secolo, quando la regina di Napoli, Giovanna d’Angiò, diede l’autorizzazione allo svolgimento.

La denominazione di Fiera Pessima si fa risalire agli inizi del XIX secolo e la motivazione più accreditata del nome è dovuta alle condizioni meteorologiche, spesso inclementi durante il suo svolgimento.

La Fiera Pessima, che normalmente si svolge durante la seconda settimana di marzo, ma che per colpa del lockdown è stata spostata a settembre, è una vera e propria fiera campionaria che tratta di produzione agroalimentare, di artigianato, di commercio, di tempo libero e di servizi, con una partecipazione di oltre trecento espositori.

Informazioni: www.comune.manduria.ta.it

Sosta: Area sosta camper i Monaci, Via Ortona, 1, Manduria GPS: Lat: 40.307885 – Long: 17.72597

 

sagra salsiccia

Sagra della salsiccia e della patata silana, 27 settembre in Calabria a Taverna (Cz)

Lo scopo della “Sagra della salsiccia e della patata silana”, che quest’anno celebra il suo trentaseiesimo compleanno, è di conservare e di rivalutare il prodotto primordiale del territorio. L’evento però si è evoluto nel tempo ed è diventato occasione per riscoprire le antiche tradizioni culinarie e i vecchi mestieri, per cui vede la partecipazione attiva di artigiani ed espositori enogastronomici che portano i visitatori alla riscoperta di gusti oramai dimenticati.

Informazioni: www.comune.taverna.cz.it 

Sosta: Camping Racise, Via Villaggio Racise, Taverna, GPS: Lat: 39.092510 – Long: 16.541222

Sagra dei fritti siciliani

 

Sagra dei fritti siciliani, il 18-20 settembre in Sicilia, Viagrande (CT)

Questo di Viagrande è uno degli eventi più gustosi dell’anno, infatti la Sagra dei fritti siciliani sarà in grado di offrire agli intervenuti una vasta gamma di specialità fritte siciliane come: arancini, bombe, siciliane, crespelle con acciughe o ricotta, panelle e street-food palermitano, iris, ravioli, graffe, crespelle al miele, paranza di pesce, polpette di carne, verdure in pastella, dolci al pistacchio, cannoli e tanto altro. È proprio il caso di dire “pancia mia fatti capanna”

Informazioni: www.comune.viagrande.ct.it

Sosta: Parcheggio Cristaldi, Via Antonio Aniante, 13 Viagrande, GPS: Lat: 37.601916 – Long: 15.103944

Redazione Camperlife