Camper Furgonato CI Kyros 2: sei metri di libertà

Kyros camper

 

Con una straricca e vantaggiosa dotazione di serie,  il CI Kyros 2 Limited Edition migliora all’ennesima potenza le già ottime qualità abitative di questo furgonato lungo sei metri

In sintesi 

Furgonato CI Kyros 2

Limited Edition dimensioni Lxlxh: 599x205x265 cm

Posti: Omologati: 4 - Letto: 2+1

pesi: 2.753 kg in ordine di marcia; 3.500  kg totale ammesso

A partire da euro 45.490 f.f.

Kyros camper

L’intramontabile slogan “qualità e convenienza” calza a pennello per il CI Kyros 2 che all’ottimo standard per quanto riguarda abitabilità e comfort del modello base, aggiunge nella versione “Limited Edition” una vigorosa iniezione di attrezzatura all’equipaggiamento di serie del valore di circa 7.700 euro.

Prevista infatti una dotazione più ricca per la meccanica, ma anche particolari gratificanti per la parte abitativa come un pannello solare, la veranda, la retrocamera, il gradino elettrico, la zanzariera, la  luce esterna e una tappezzeria dedicata.

A conti fatti, il prezzo di 45.490 euro della versione “Limited”, garantisce un risparmio effettivo di circa 3.400 euro se al prezzo del CI Kyros 2  base (41.150 euro) si sommasse l’equipaggiamento aggiunto nella versione “Limited”.  Per il resto, questo furgonato su Ducato, lungo meno di sei metri, conferma la validità della disposizione interna del Kyros 2 versione 2020 con matrimoniale trasversale in coda,  servizi al centro e living “open space” caratterizzato dal controstampo a tetto con tasche portaoggetti che sostituisce la classica cappelliera sul fronte della cabina.

pannello fotovoltaico camper

Soluzione questa che dilata piacevolmente lo spazio alla semidinette frontemarcia con tavolo ancorato a parete e poltrone in cabina girevoli.

Progettato pensando in prima battuta alla coppia, il CI Kyros 2 Limited Edition all’occorrenza può garantire una sistemazione per la notte anche a un ragazzo trasformando il living in letto singolo. 

Da segnalare l’isolamento termico/acustico della scocca adottato per tutti i furgonati realizzati da Trigano Spa, che avvolge lamiere e centinature del furgone rivestite all’interno con stampi in abs o multistrato, mentre il pavimento in sandwich con isolante ad alta densità è assemblato sul pianale del furgone. Il risultato, convalidato da test in camera climatica, assicura all’interno del veicolo una rapida e uniforme temperatura ottimale senza ponti termici.

Kyros camper

Meccanica

Allestito su furgone Fiat Ducato Euro 6.d-temp passo 4035 mm. il CI Kyros 2 Limited Edition utilizza la  motorizzazione 2.3 120 cv con cambio manuale a 6 rapporti. 

In opzione è disponibile anche con motore da 140, 160 e 180 cv.

Nella dotazione ampliata della versione “Limited” troviamo: cerchi in lega da 16”, aria condizionata, airbag guidatore e passeggero, specchi elettrici, ABS, ESP+ASR, ESC, Tration +, Hill descent, Cruise Control con Speed Limiter, autoradio 2din jfsound  car play, comandi al volante, chiusura centralizzata, oscurante remis, sedili girevoli e regolabili con fodere coordinate alle sedute living, cornice fari e griglia frontale di colore nero, taglio cabina attrezzato.

Di serie anche l’estensione della portata da 3.300 a 3500 kg. che aumenta significativamente lo stivaggio.

Kyros camper

Living 

Entrando è subito evidente l’assenza della classica cappelliera che demarca cabina e cellula abitativa. Nel CI Kyros 2 Limited Edition grazie al contrastampo a tetto con tasche portaoggetti abbiamo un soggiorno più ampio e accogliente che può ospitare agevolmente quattro persone in viaggio o riunite intorno al tavolo con prolunga.  Di qualità  la selleria e la finitura dei mobili ben marcati da fasce luminose a LED. Non presente in questa Limited Edition il tetto panoramico fisso oscurabile Sky-Roof  che in opzione sostituisce il controstampo attrezzato. 

cucina Kyros camper

Cucina

Il piano cucina è quasi totalmente riservato al monoblocco in acciaio inox che integra i due fuochi ben distanziati e l’adiacente lavello, ambedue con copertura in cristallo antifiamma. In aiuto come piano d’appoggio c’è una ribaltina laterale e sempre su questo fianco troviamo due utili tasche portaoggetti. 

Per lo stivaggio sul fronte del mobile cucina ci sono tre grandi cassetti e a parete c’è il pensile con luce di servizio.

Adiacente è posizionato il  frigorifero trivalente da 80 litri e sottostante un armadietto con asta per i capi appesi. Nelle soste dove è possibile campeggiare, aprendo  il portellone si può anche agganciare il tavolo sul lato esterno del blocco cucina. La finestra a compasso del portellone laterale e l’oblò del living garantiscono il ricambio dell’aria.  

Kyros camper bagno

Toilette

La toilette, pur considerando le dimensioni accordate alla cubatura del veicolo, assicura un utilizzo più che soddisfacente del wc con tazza orientabile, come del lavabo scorrevole che lascia spazio al piatto doccia integrato a pavimento con pedana in legno e completo di miscelatore monocomando con doccetta estraibile e tenda paraspruzzi.

A completare l’arredo,  il pensile con doppia specchiera e gli accessori bagno. Per il ricambio dell’aria, è prevista un aeratore a tetto e una finestra che avremmo preferito trovare completa di zanzariera. 

Kyros camper  letto

Posti letto

Il matrimoniale trasversale in coda (190x144 cm) con doghe ortopediche e parte centrale sollevabile, è dotato di luci orientabili di lettura, due finestre apribili nella doppia porta a battente posteriore, un oblò, pensili con doppi sportelli ai lati. Una evidente accortezza è il rivestimento soft touch applicato sulle pareti laterali.

L’aerazione è affidata alle due finestre del portellone e all’oblò a tetto.

Utilizzando un kit è possibile creare un singolo longitudinale (180x97 cm) dalla dinette fronte-marcia.

Kyros camper

Impiantistica

Sotto al letto posteriore c’è il gavone di carico che varia in altezza aprendo a libro la parte centrale del matrimoniale. Sparsi su tutto l’allestimento sono previsti ulteriori spazi per lo stivaggio come ad esempio la botola a pavimento del living.

Tra l’impiantistica segnaliamo il quadro di controllo delle utenze inserito sopra il portellone laterale e adiacente quello riservato al pannello solare, le prese 12V/220V/USB, l’illuminazione completamente a Led.

dettaglio camper
Comando per il pannello fotovoltaico

Il riscaldamento a gasolio Truma Combi con potenza 4000 W e boiler integrato da 10 lt è servito direttamente dal serbatoio della meccanica, mentre le due bombole da 7 kg. posizionate sotto al letto in un vano interno agibile dal portellone posteriore, alimentano il frigo trivalente da 80 lt e il piano cottura.

Il serbatoio dell’acqua potabile è da 100 litri e da 90 litri quello esterno di recupero. Il wc Thetford è con cassetta estraibile da 18 litri e tazza girevole. 

Kyros camper

Scheda tecnica

 

Giorno

Living

4 posti a tavola 

4 posti viaggio fronte marcia 

con cinture a 3 punti e poggiatesta

TOILETTE

WC orientabile 

Lavabo scorrevole

piatto doccia integrato a pavimento 

finestra: 1 + aeratore 

CUCINA

Fornello: 2 fuochi 

Frigorifero: lt. 80 trivalente

NOTTE

MATRIMONIALE TRASVERSALE

cm 190x144

finestre: 2+1 oblò

LETTO TRASFORMABILE DINETTE   

cm 180x97

gavone camper

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6.d-temp passo 4035 mm • CILINDRATA: cc 2.3 120 CV • Trazione: Anteriore • SCOCCA: Lamiere originali del furgone con isolamento in poliestere flessibile integrato da una pellicola in alluminio che avvolge totalmente pareti e tetto. Pavimento in sandwich coibentato sopra al pianale • GAVONI: corridoio centrale matrimoniale posteriore + vani interni • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Riscaldamento • Stufa: Combi diesel 4000 watt con canalizzazione dell’aria • Boiler: 10 lt. integrato nella stufa • vano ermetico con aerazione a pavimento per 2 bombole gas 7  kg • Elettricità: totalmente a LED • centralina controllo utenze compreso pannello solare • predisposizione TV • prese 12V/220V/USB • batteria supplementare: optional • Acque: Serbatoio acqua potabile: 100 lt. • Serbatoio acque grigie: 90 lt. • Serbatoio wc: 18 lt.

Bruno Andrea Ciattini