Il camper-van semintegrale compatto di Blucamp

Semintegrale-Van Blucamp Ocean 22

 

Il Blucamp Ocean 22 è un inedito semintegrale compatto che offre alla coppia una maneggevolezza molto simile a un furgonato, ma con più spazio e comfort. Come tutti i Blucamp, oltre all’acquisto c’è l’opportunità del noleggio utilizzando la rete Blurent 

Semintegrale-Van Blucamp Ocean 22

dimensioni Lxlxh: 655x214x271 cm

Posti: Omologati: 5 - Letto: 5

pesi: 2.620 kg in ordine di marcia; 3.500  kg totale ammesso

A partire da euro 42.300 f.f.

Semintegrale-Van Blucamp Ocean 22

Alle gamme dei semintegrali e mansardati Fly e SuperFly e ai furgonati Optimist presentati a fine estate 2019, Blucamp ha affiancato per il 2020 nell’apprezzata serie Ocean due inediti semintegrali: l’Ocean 527 con letti gemelli e basculante anteriore e il semintegrale compatto Ocean 22 - ma è più giusto definirlo un Van senza basculante - descritto in queste pagine.

A completare l’offerta sia per la rete vendita Blucamp che per la società di noleggio Blurent, anche un furgonato con tetto a soffietto su motorizzazione Volkswagen.

Tutta la produzione come è consuetudine, nasce grazie ad accordi che l’azienda piemontese stabilisce con aziende del settore che producono su specifiche Blucamp i vari modelli.

Ma torniamo alla novità argomento di questo Colpo d’occhio. Ricordiamo che con la definizione “Van” è corretto identificare un semintegrale più compatto, sia in larghezza che in altezza e lunghezza, come appunto il nuovo Ocean 22 su Fiat Ducato 120 cv lungo sei metri e 55, largo due metri e 14 e alto due metri e 71.

A fare la differenza con la maggior parte dei semintegrali, sono i circa 15-20 centimetri in meno in larghezza e i circa 20 centimetri in meno in altezza.

Dimensioni queste che, imboccando una strada stretta di montagna, l’ingresso di una delle viuzze dei tanti nostri borghi, come pure una banalissima strada secondaria, possono evitare sgraditi intoppi. Abbastanza contenuta anche la lunghezza di sei metri e 55, non paragonabile a quella di un normale furgonato, ma pur sempre più corta rispetto a certi camper di taglia XXL.

Semintegrale-Van Blucamp Ocean 22

Lo schema abitativo con letti gemelli rialzati trasformabili in opzione in maxi matrimoniale, servizi al centro e semidinette frontemarcia con tavolo ancorato a parete e sedili girevoli in cabina, è una disposizione vincente per la coppia, ma anche per la famiglia con un bambino piccolo al quale è sufficiente l’eventuale terzo posto che come optional si ottiene dai letti gemelli o prevedendo prolunghe e cuscini aggiuntivi dalla trasformazione del living.

Più che gratificante la corposa dotazione di serie ulteriormente arricchita col “Pack Turin” che con il supplemento di 2.300 euro aggiunge: veranda, radio Zenec DAB con retrocamera integrata, cerchi acciaio da 16”, antifurto.

Meccanica

La meccanica è quella del Fiat Ducato Euro 6 d-Temp 3.500 kg. 2,3 l Multijet 120 cv (opt. 140 cv + 950 Euro) passo 3.800 mm, bene arricchito da una dotazione di serie che comprende: aria condizionata cabina, cruise control, ABS, EDB, ESP completo di ASR, doppio airbag, ABS, cruise control, presa USB, chiusura centralizzata cabina, specchietti elettrici, sedili regolabili con bracciolo e fodere coordinate, paraurti bianco. A questi da aggiungere gli accessori del già menzionato “Pack Turin”.

Semintegrale-Van Blucamp Ocean 22

Living 

Più arioso di un camper puro e solo un po’ meno spazioso di un semintegrale tradizionale, questo Ocean  22 piacerà a chi trova troppo stretto un furgonato e, allo stesso tempo non delude più di tanto chi invece ama spazi più ampi. Il merito è nella riuscita disposizione del mobilio con effetto “open space” ovvero un ambiente unico dove lo sguardo spazia dal fronte fino alla parete posteriore.

Inoltre, si apprezzano gli arredi anche per la funzionalità e la qualità delle finiture esterne dalle tonalità chiare e scure. Il living che accoglie comodamente anche 4 persone, è ben arieggiato dal maxi oblò a tetto. Utili le mensole laterali, e frontali, che incorniciano il cielo della cabina. 

Semintegrale-Van Blucamp Ocean 22

Cucina

Nel blocco cucina ben occultati da un coperchio in cristallo temperato, sono raccolti i tre fuochi e il lavello con miscelatore monocomando. Per lo stivaggio, lo spazio è ben calibrato col frontale riservato al frigorifero da 89 lt con scomparto freezer da 11lt, un cassetto con chiusura soft-close e  sportello con ripiano. A parete c’è il doppio pensile e di lato un armadietto da utilizzare come cambusa o in aggiunta ai due armadi sottostanti ai letti a castello. Il ricambio dell’aria, oltre che dalla cappa aspirante, è garantito dalla finestra sul blocco cucina e dal maxi oblò a tetto. 

Semintegrale-Van Blucamp Ocean 22

TOILETTE   

Dimensioni non abbondanti, ma non sottodimensionate, per il vano toilette grazie alla paretina girevole che integra lavello e specchio. Una volta posizionata sopra al wc con tazza girevole, davanti all’ingresso si forma un box doccia con doppio scarico e pedana. Rifiniscono l’arredamento un pensile verticale con ripiani, l’oblò a tetto completo di asta appendiabiti e 3 Led a soffitto. 

Semintegrale-Van Blucamp Ocean 22

POSTI LETTO 

Preceduta dal già segnalato piccolo armadio che in altezza sovrasta leggermente il blocco cucina, troviamo la camera padronale con i due letti gemelli (cm: 200x70 e 195x80) facilmente agibili dal corridoio centrale dal quale si accede anche ai due armadietti. In opzione la possibilità di trasformare i due letti gemelli in un grande matrimoniale (cm: 200/195x194) capace di ospitare due adulti e un bambino. Meno comodo e pratico il terzo posto letto ottenibile dalla trasformazione del living prevedendo prolunghe e cuscini aggiuntivi. Di serie per  la zona notte, reti a doghe e materassi di alta qualità anti acaro completi di coprimaterasso lavabili. Luce e ricambio dell’aria dalle due finestre laterali e dall’oblò a tetto. 

Semintegrale-Van Blucamp Ocean 22

IMPIANTISTICA 

Lo stivaggio può contare sui numerosi vani interni e dall’esterno sull’ampio gavone garage posteriore illuminato, riscaldato e dotato di piano antiscivolo, binari a occhielli mobili per il bloccaggio del carico. È agibile dai portelloni laterali (cm: dx 70x105- sx 70x75) di cui quello lato conducente è optional. Il riscaldamento si avvale della stufa Combi 4000 watt con  boiler integrato. L’illuminazione diretta e indiretta è a LED, gestita da centralina con controllo di tutti i livelli. Tra la dotazione di serie, la predisposizione Tv con supporto per lo schermo piatto e prese USB. Sempre di serie –  e non è consuetudine  – la batteria cellula da 95 Ah. L’impianto idrico è composto da un serbatoio per l’acqua chiara da 116 compresi con pompa a immersione, uno da 92 lt. per le grigie con scarichi dotati di sifoni e quello estraibile da 18 lt. per le nere. 

Semintegrale-Van Blucamp Ocean 22

Scheda tecnica

 

Giorno

Living

4 posti a tavola 

4 posti viaggio fronte marcia 

TOILETTE

Lavabo e specchio girevoli sopra al wc

Box doccia integrato a pavimento con oblò a tetto

CUCINA

fornello: 3 fuochi 

frigorifero: lt. 89

NOTTE

LETTI GEMELLI 

200x70 cm

195x80 cm

MAXI MATRIMONIALE (opt) 

200/195x194 cm 

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6d-Temp  passo 3.800 mm  • CILINDRATA: 2.3 cc 120 CV (opt- 140 CV.) • Trazione: Anteriore • SCOCCA: isolamento Styrofoam,  pareti laterali in alluminio, tetto e parete posteriore in vetroresina, cupolino in stampo di vetroresina, • SPESSORI: pareti 34 mm • tetto 34 mm • pavimento 41 mm • GAVONI: posteriore passante. Portellone dx  (sx opt) 75x90 cm  – porta-bombole 2 posti da 11 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: stufa Truma Combi 6 kW a gas con boiler 10 lt integrato • Elettricità: pannello controllo utenze • illuminazione a LED 100% • Batteria cellula 95 Ah • prese 12V/220V/USB • Acque:  serbatoio acqua potabile: 122 lt • serbatoio acque grigie: 92 lt • serbatoio wc: 18 lt

Semintegrale-Van Blucamp Ocean 22

Noleggiare un camper in tutta sicurezza

Il marchio Blucamp  oltre che dalla propria rete vendita è proposto anche dalla Blurent, leader del noleggio in Italia, ma ben presente anche all’estero. Le reti Blucamp e Blurent, nate dalla consolidata esperienza della Grosso Vacanze di Genola (Cn), spesso coincidono, e quindi noleggiano autocaravan Blucamp e allo stesso tempo vendono veicoli ancora da immatricolare.

Per far vivere ai clienti del noleggio vacanze in autonomia esattamente come a casa propria con in più la libertà che solo un camper può offrire, il noleggio Blurent per questa estate post-coronavirus è tutto all’insegna della sicurezza. I camper Blurent oltre alla normale routine di pre-consegna, sono infatti sottoposti a pulizie accurate, disinfestazione e sanificazione prima e dopo ogni noleggio. Inoltre, prodotti appositi per detergere e pulire l’ambiente interno della cellula sono forniti insieme al kit standard di prima partenza.

Come è consuetudine, tutti i veicoli sono coperti da assicurazione RCA-Furto-Incendio-Kasko-Carta Verde-Soccorso stradale attivo 24 ore, 7 giorni su 7. Inoltre è attiva l’assistenza clienti, sempre pronta a rispondere ad eventuali richieste a partire dalla scelta del veicolo. Per saperne di più, nel sito blurent.com è possibile gratuitamente e senza impegno, calcolare il preventivo per un noleggio.

Bruno Andrea Ciattini