Camper Semintegrale XGO Dynamic 69 Plus, Recensione

Xgo semintegrale

Debuttante all’ultimo Salone del Camper, il semintegrale XGO Dynamic 69 Plus con matrimoniale a penisola, ha dalla sua gli arredi accattivanti e un prezzo indubbiamente invitante

In sintesi

Semintegrale XGO Dynamic 69 Plus

Dimensioni: Lxlxh: 735x234x291 cm

Posti: Omologati: 5 - Letto: 5

Pesi: 3.028 kg in ordine di marcia; 3.500  kg totale ammesso

A partire da euro 43.960 f.f.

 XGO Dynamic 69 Plus

Il nuovo X-GO Dynamic 69 Plus in occasione del Salone del Camper a settembre 2019, ha fatto il suo ingresso nel segmento del primo prezzo con tutte le carte in regola: linea gradevole, finiture curate e prezzo più che interessante per un semintegrale cinque posti sopra i sette metri, dalla pianta, fino a poco tempo fa, riservata agli allestimenti più altolocati.

Quella, per intenderci, con camera padronale corredata di matrimoniale centrale a penisola, toilette e box-doccia nettamente separati, a cui si aggiunge un ulteriore matrimoniale per gli ospiti che discende sopra al salotto. Quest’ultimo da utilizzare per la notte come ulteriore singolo, meglio se per un ragazzo.

doccia camper

Compresa nel prezzo che parte da 43.960 euro, la meccanica del nuovo Fiat Ducato da 120 CV debitamente accessoriata, come del resto l’allestimento, che di serie ha particolari qualificanti come il garage a volume variabile grazie al saliscendi manuale che alza e abbassa a seconda delle necessità il matrimoniale in coda.

 XGO Dynamic 69 Plus

E ancora, porta con zanzariera, una cellula abitativa rivestita in vetroresina e un lungo elenco di miglioramenti; dal rinnovato design del mobilio e delle finiture di pensili e piani, un nuovo letto basculante adesso con sistema di bloccaggio di sicurezza.

Da preventivare il Pack, che comprende oltre al frigo grande da 147 lt, anche la porta in metacrilato per la doccia, oscuranti e zanzariera per la finestra nella toilette, il cablaggio per l’antenna TV e l’eventuale pannello solare. Il totale è 1.342 euro che non trasforma più di tanto la convenienza sull’acquisto.

Davvero affidabile il marchio X-GO, conosciuto e apprezzato in tutta Europa per l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Il brand è nato nel 2005 all’interno del Gruppo Rimor che a sua volta gravita nel grande firmamento della francese Trigano.

 XGO Dynamic 69 Plus

Meccanica

L’allestimento è su Fiat Ducato Euro 6 d-temp 3.500 kg. 2,3 l Multijet 120 cv passo 4.035 mm, ed è completo di climatizzatore, doppio airbag, ABS, ESB, ASR, Tempomat che comprende le funzioni di cruise control e di limitatore di velocità, alza-cristalli e specchietti elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, sedili girevoli. Su richiesta, la meccanica 140 CV (+ 915 euro)

 XGO Dynamic 69 Plus

Living

La distribuzione interna, perfetta per la coppia e ottima anche per una doppia coppia, all’occorrenza è capace di ospitare pure una quinta persona offrendo un grande soggiorno con semidinette frontemarcia completa di poggiatesta e cinture di sicurezza a tre punti, tavolo centrale, sedili in cabina girevoli e divanetto laterale lato porta, utilizzabile in viaggio in senso opposto alla marcia con cintura addominale.

Bene abbinata la tappezzeria delle sedute e delle tende che riprende i colori di piani e sportelli, il tutto arricchito da una adeguata illuminazione a LED presente a soffitto e sotto ai pensili. 

 XGO Dynamic 69 Plus

Cucina

Di dimensioni standard il blocco cucina con piano cottura a tre fuochi e adiacente lavello inox dotato di mono-comando. Di fronte c’è il frigorifero; di serie da 100 lt o in opzione, come nel modello visibile nelle foto, a colonna da 147 litri con sovrastante ripiano portaoggetti.

Per lo stivaggio sul fronte della cucina c’è un grande cassetto con meccanismo soft close per le posate ed altro ancora, e due grandi vani sottostanti.

A parete il pensile dedicato e lateralmente un’asta appendi tutto. Il ricambio dell’aria è garantito dalla finestra sul blocco e dall’adiacente oblò a tetto.

 XGO Dynamic 69 Plus

Toilette

Una porta separa il bagno e la zona notte dal resto dell’allestimento. La toilette passante ha il box doccia isolato da pannelli in metacrilato ed è corredato di colonna attrezzata con doccetta mono-comando, tre ripiani portaoggetti e aeratore fisso.

Sull’altro lato, separato da uno scorrevole, c’è il vano riservato al wc con tazza orientabile, mobile lavabo, specchiera e pensile sopra la finestra opaca, completata da oscurante e zanzariera previsti nel già citato Pack. A soffitto due spot a incasso in ambedue i locali.

 XGO Dynamic 69 Plus

Posti letto

La camera con matrimoniale centrale di scuola nautica (140x190 cm) ha la praticità del letto dotato di “saliscendi” facilmente azionabile manualmente dal garage con l’ausilio di un girabacchino. Si regola così l’altezza del letto dal pavimento facendo aumentare o diminuire l’altezza utile del sottostante garage.

Completano la dotazione della camera i due armadi e i pensili che incorniciano il letto, gli spot orientabili sopra la testata del letto, le due finestre e, a soffitto, la plafoniera e l’oblò. Nuovo e più sicuro il matrimoniale anteriore basculante a movimentazione elettrica (122x200 cm) con luci e scaletta. Sottostante un terzo posto letto (107x220 cm) dalla trasformazione del living.

 XGO Dynamic 69 Plus

Impiantistica

Il vano-garage, illuminato e riscaldato, ad altezza variabile sottostante al letto centrale, è agibile da ambedue i lati da sportelli (130x75 cm). Sopra la colonna frigo, un semplice e razionale quadro di controllo permette un facile check dell’utenze, mentre un apposito vano agibile dall’esterno, contiene la centralina elettrica e la batteria di servizio (opzionale, come spesso accade).

 XGO Dynamic 69 Plus

L’illuminazione, completamente a LED, assicura un basso consumo e l’impianto di riscaldamento a gas, è gestito dalla stufa Truma Combi da 4000 watt con canalizzazione dell’aria calda e boiler da 10 litri. Di cento litri sono le dimensioni dei serbatoi delle acque (chiare e grigie), mentre quello estraibile per le nere è da 18 litri.

Pianta camper

Scheda tecnica

Giorno

Living

Posti a tavola 4-5

TOILETTE

Doccia separata sulla dx con aeratore fisso

Vano wc e lavabo sulla sx con finestra 

CUCINA

Fornello a 3 fuochi

Frigorifero: 100 lt (opt 147 lt)

NOTTE

MATRIMONIALE AD ALTEZZA VARIABILE

cm 140x190 cm 

Finestre 2 

Oblò: si 

MATRIMONIALE BASCULANTE

cm 122x200

SINGOLO DAL LIVING 

cm 107x220 cm 

MECCANICA:  Nuovo Fiat Ducato Euro 6.d temp  passo 4.035 • CILINDRATA: cc 2.3 - 120 cv/96 kW • Trazione:   anteriore • SCOCCA: Pareti rivestite in vetroresina, raccordi e cupolino in abs, isolante ad alta densità • SPESSORI: Pareti: mm 30 Tetto: mm 30 Pavimento: mm 44 • GAVONI: posteriore con 2 sportelli laterali sx e dx (130x75 cm) • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: vano esterno per 2 bombole gas da 11/13 kg Stufa: Truma Combi 4.000 watt a gas con canalizzazione dell’aria e boiler integrato 10 lt. • Elettricità: Lampade a Led centralina digitale predisposizione TV e Pannello solare (Pack) batteria supplementare:  optional • Acque:  Serbatoio acqua potabile: 100 lt. Serbatoio acque grigie: 100 lt. Serbatoio wc: 17 lt.

Bruno Andrea Ciattini