Il Mc Louis Yearling Van 3 è Ultra Accessoriato e Limited Edition

yearling van

Cambio automatico, 140 CV e una sfilza di accessori quasi regalati per il Mc Louis Yearling Van 3, realizzato in tiratura limitata partendo dal collaudato furgonato Menfys 3 lungo sei metri 

In sintesi

Furgonato Mc Louis Yearling Van 3

Dimensioni Lxlxh: 599x205x263 cm

Posti: Omologati: 4 - Letto: 2+1

Pesi: kg N.C .in ordine di marcia, 3.300  kg totale ammesso

A partire da euro 46.990 f.f.

Mc Louis quest’anno festeggia i suoi primi vent’anni e per l’occasione ha assegnato ad un furgonato l’opportunità di proseguire la consuetudine primaverile del modello “Limited  Edition”.

Questa serie speciale a tiratura limitata sottintende un “look” distintivo e una dotazione particolarmente ricca proposta a un prezzo molto concorrenziale. Doti queste ben condensate nel furgonato Yearling Van 3 con matrimoniale trasversale in coda, al centro cucina con frigorifero trivalente da 80 lt e bagno con lavabo a scorrimento e doccia a pavimento, mentre sul fronte abbiamo il living con semidinette e poltrone girevoli in cabina. In più, la possibilità di un ulteriore posto letto longitudinale nella zona anteriore.

Yearling Van 3 deriva strettamente dal furgonato Menfys 3 lungo sei metri che da un anno a questa parte definisce assieme agli altri Menfys l’offerta van della Casa toscana. Utile inoltre ricordare che i van Mc Louis, come gran parte dei furgonati proposti da marchi che appartengono al maxi Gruppo Trigano, nascono nello stabilimento italiano Trigano Van di  Atessa in Val di Sangro, che da anni dedica ai furgonati ampie risorse progettuali e costruttive.

Qui riportiamo il resoconto di una recente inchiesta di Camperlife in questo polo produttivo che ha mostrato i vari “plus” che contraddistinguono i furgonati del Gruppo. Primo fra tutti l’isolamento termico/acustico della scocca, di cui diamo ampio spazio descrivendo le varie fasi costruttive.

yearling van

A fare la differenza con il modello base  Menfys 3, qualificano l’inedito Yearling Van 3 le migliori performance della meccanica descritta più avanti e gli accessori qualificanti dell’allestimento come la veranda, il gradino elettrico per il portellone laterale completo di zanzariera, gli oscuranti plissettati in cabina, la tappezzeria in ecopelle personalizzata dalla grafiche Yearling e del ventennale riportate anche all’esterno sulle fiancate.

Conti alla mano, tra meccanica e accessori esterni e interni, il totale fa aumentare di quasi 10 mila euro il prezzo base del Menfys 3 con motore da 120 CV, arrivando così a quota 50.857 euro. Yearling Van 3, comprensivo della dotazione di 9.707 euro di accessori, costa invece 46.990 euro con un risparmio effettivo di 3.867 euro. Quindi, se siamo in due e la ricca offerta ci stimola, il consiglio è di esaminarlo con il dovuto interesse. 

yearling van

Meccanica

Omologato 4 posti in viaggio, il Mc Louis Yearling Van 3 è allestito su furgone Fiat Ducato Euro 6.d-temp passo 4035 mm. La motorizzazione 2.3 140 CV, arricchita dall’esclusivo cambio automatico a nove rapporti con modalità anche Autostick, è offerta al posto della consueta meccanica base da 120 CV con cambio manuale a 6 rapporti. 

Nella dotazione, cerchi in lega da 16”, clima manuale, airbag guidatore e passeggero, specchi elettrici, ABS, ESP+ASR, Tration +, ESC, chiusura centralizzata, sedili girevoli e regolabili con fodere coordinate alle sedute living, calandra nera e paraurti bianco e come nei Menfys, taglio cabina attrezzato.

Di serie anche l’Ecopack con alternatore intelligente che fornisce sola l’energia necessaria, il sistema Start and Stop e la pompa carburante elettronica che significa più efficienza e risparmio energetico. La portata è 33 q.li. Su richiesta da 35 q.li.

yerling van

Living 

Caratterizzato dalla scomparsa della classica cappelliera sul fronte della cabina  sostituita da un contro-stampo a tetto con tasche portaoggetti, il Mc Louis Yearling Van 3 come del resto gli altri furgonati del Gruppo, offre uno spazio sul fronte decisamente più ampio, accogliente e panoramico.

Non presente in questa Limited Edition il tetto panoramico fisso oscurabile Sky-Roof che in opzione sostituisce il contro-stampo attrezzato.

In viaggio, o occasionalmente in sosta, intorno al tavolo ampliabile il living può ospitare agevolmente quattro persone.

Naturalmente le comodità aumentano se siamo in due. Più che convincente la qualità degli interni con solidi mobili con finitura a rilievo lavabile e piani in laminato, luci d’ambiente a LED, profili angolari stondati e selleria personalizzata.

yearling van

Cucina

Il piano cucina è dotato di monoblocco in acciaio inox che integra il piano cottura a due fuochi ben distanziati e l’adiacente lavello ambedue con copertura in cristallo antifiamma. In aiuto come piano d’appoggio c’è una ribaltina laterale e sempre su questo fianco troviamo due pratiche tasche portaoggetti.

Sul fronte del mobile cucina sono disposti tre grandi cassetti e a parete c’è il capiente pensile con luce di servizio. Addossato alla cucina è disposto il frigorifero trivalente da 80 litri e sottostante un armadietto con asta per i capi appesi. Nella bella stagione e col portellone aperto, è possibile agganciare il tavolo nel lato esterno del blocco cucina. Il ricambio dell’aria è assicurato dalla finestra a compasso inserita nel portellone laterale e dall’ oblò del living.

yearling van

Toilette

Anche se necessariamente di dimensioni contenute, la toilette è ben strutturata permettendo un utilizzo più che accettabile dei vari elementi; ovvero il wc con tazza orientabile, il lavabo scorrevole che lascia spazio al piatto doccia integrato a pavimento con pedana in legno, il miscelatore monocomando con doccetta estraibile, la tenda paraspruzzi, il pensile con doppia specchiera e gli accessori bagno.

Per il ricambio dell’aria, è prevista una finestra, che avremmo preferito trovare completa di zanzariera, e un aeratore a tetto. 

yearling van

Posti letto

Il matrimoniale trasversale in coda (190x133 cm) con doghe ortopediche e parte centrale sollevabile  è corredato di luci orientabili di lettura, due finestre apribili nella doppia porta a battente posteriore, un oblò, pensili con doppi sportelli ai lati.

Da evidenziare le pareti laterali soft touch che rendono l’ambiente più accogliente.

L’aerazione è affidata alle due finestre del portellone e all’oblò a tetto. Utilizzando un kit è possibile creare un singolo longitudinale (180x97 cm) che impegna la dinette frontemarcia e il sedile di guida. 

Il Mc Louis Yearling Van 3

Impiantistica

Nel corridoio centrale sotto al letto posteriore, c’è il gavone di carico che varia in altezza ribaltando la rete a doghe del letto permettendo così di stivare anche oggetti voluminosi.

Sempre per lo stivaggio, sono previsti spazi di contenimento sparsi su tutto l’allestimento, ad esempio quello agibile dall’alto della cassapanca posteriore destra o la botola a pavimento del living.

Tra l’impiantistica segnaliamo il quadro di controllo delle utenze di facile lettura inserito sopra il portellone laterale, l’illuminazione completamente a LED,  le prese 12V/220V/USB.

E ancora, il riscaldamento a gasolio Truma Combi con potenza 4000 W e boiler integrato da 10 lt servito direttamente dal serbatoio della meccanica, mentre le due bombole da 7 kg posizionate sotto al letto in un vano interno agibile dal portellone posteriore, alimentano il frigorifero trivalente da 80 lt e il piano cottura. Il serbatoio dell’acqua potabile è da 100 litri e da 90 litri quello esterno di recupero che in opzione è disponibile coibentato e riscaldato. Il wc Thetford è con cassetta estraibile da 18 litri e tazza girevole. 

yearling van

Scheda tecnica

Giorno

Living

4 posti a tavola 

4 posti viaggio fronte marcia 

con cinture a 3 punti e poggiatesta

TOILETTE

WC orientabile 

Lavabo scorrevole

piatto doccia integrato a pavimento 

finestra: 1 + aeratore

CUCINA

Fornello: 2 fuochi 

Frigorifero: lt. 80 trivalente

NOTTE

MATRIMONIALE TRASVERSALE

cm 190x133

finestre: 2+1 oblò

LETTO TRASFORMABILE DINETTE   

cm 180x97

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6.d-temp passo 4035 mm con cambio automatico • CILINDRATA: cc 2.3 140 CV • Trazione:  Anteriore • SCOCCA: Lamiere originali del furgone con isolamento in poliestere flessibile integrato da una pellicola in alluminio che avvolge totalmente pareti e tetto. Pavimento in sandwich coibentato sopra al pianale • GAVONI: corridoio centrale matrimoniale posteriore + vani interni • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa: Combi diesel 4000 watt con canalizzazione dell’aria • Boiler: 10 lt. integrato nella stufa • vano ermetico con aerazione a pavimento per 2 bombole gas 7  kg  • Elettricità: totalmente a LED • centralina controllo utenze •  predisposizione TV • prese 12V/220V/USB • batteria supplementare: optional • Acque:  Serbatoio acqua potabile: 100 lt. • Serbatoio acque grigie: 90 lt. • Serbatoio wc: 18 lt.

Bruno Andrea Ciattini