Tutta nuova la Caravan Eriba Nova 480

esterni Eriba nova

Una caravan relativamente compatta, ottimamente rifinita, proposta da Eriba per un target di coppia con un occhio attento al comfort e alla tecnologia moderna senza disdegnare il design dinamico e attuale

In sintesi

Caravan Eriba Nova 480

Dimensioni Lxlxh: 703x230x261 cm

Lunghezza carrozzeria: cm 570

Posti: Letto: 4

Pesi:  1.360 kg in ordine di marcia; 1.500/2.000  kg totale ammesso

A partire da euro 27.160 f.f.

Caravan eriba esterni

Con il marchio Eriba, lo ricordiamo, Hymer propone la sua gamma di caravan, una delle più estese nel panorama del mercato, forte di ben sei linee più alcuni modelli speciali.

Una delle famiglie più popolari, vere best seller in Europa, sono le roulotte Nova, denominazione che identifica una delle gamme Premium di Eriba.

Completamente riviste per la stagione 2020, le caravan Nova sono ora caratterizzate dall’innovativo sistema di costruzione “Climadur”, con eccellenti proprietà isolanti, grandi spazi vivibili e di stivaggio, sistemi tecnologici attualissimi. 

Eriba propone questa gamma di caravan dal lontano 1966, con continui miglioramenti, aggiornamenti tecnici e di design, controllo di qualità maniacale, pur rimanendo fedele allo schema di base che ne ha decretato il successo. 

Partendo dalla scocca, il nuovo sistema di costruzione Climadur combina alluminio e vetroresina con coibentazione in XPS ai massimi livelli, garantendo una risposta termica notevole e testata nella camera del freddo con eccellenti risultati.

Proseguendo invece sul colpo d’occhio esterno, il design resta fedele alle sue “curve” caratteristiche che rendono la Nova immediatamente riconoscibile anche per via dei grandi gruppi ottici posteriori ibridi a LED che sono una sorta di firma di Hymer per la sua produzione di camper e caravan.

I bei cerchi in lega a cinque razze, di serie, accentuano il carattere dinamico e sportivo di queste caravan.

Per coloro che cercano ancora qualcosa in più sul lato estetico, Eriba prevede in opzione la verniciatura grigia delle pareti laterali e i cerchioni in grigio antracite.

Passando sul fronte della tecnologia applicata, le Eriba Nova propongono un interessantissimo sistema Smart Home di comando di tutte le funzioni della centralina tramite una specifica app da scaricare sul telefonino, che diventa il telecomando di tutto via bluetooth anche dall’esterno, compresi i sistemi di riscaldamento (e condizionamento se installato), oltre alle possibilità di “dimmerare” le luci a Led.

Inoltre, di serie una simpatica innovazione sul fronte delle luci: due lampade ricaricabili a batteria che possono essere usate scollegate dal loro attacco, montate altrove su altri attacchi specifici o da sole come torce da giardino per l’esterno, con una lunga durata della carica che viene riattivata ogni volta che si riposizionano sulla loro sede.

Le caravan Nova sono disponibili in due linee di allestimento, Trend e Ambience (il modello in queste pagine) che differiscono per finiture, colori di arredi e tappezzerie, oltre che per alcuni accessori dedicati, in nove diversi layout.

Il modello 480 che vedete in queste pagine, tra i più compatti della famiglia Nova, si indirizza ad un target di coppia, che cerca grande comodità nel maxi letto matrimoniale anteriore, o con una coppia di figli che trovano posto sul letto da preparare sulla dinette.

living caravan eriba

Living

Piuttosto spazioso nonostante le misure relativamente compatte di questa caravan, il living della Eriba Nova 480 si apre comodo di fronte alla porta di ingresso, a fianco della dinette. Una vivibilità buona che lascia i giusti spazi di disimpegno, offrendo anche tanta luminosità attraverso i grandi oblò sul soffitto, dotati ognuno anche di quattro potenti faretti sul perimetro.

La dinette prevede i soli divani laterali al tavolo, mentre sui modelli più grandi anche quello sulla parete di fondo. La fruibilità del living è accentuata dal già citato sistema di comando delle luci tramite l’app dell’Eriba Smart Home, che consente di usare il telefonino come telecomando per tutto, anche - se installato (è in opzione) – del sistema audio Dab.

cucina caravan eriba

Cucina

Compatta ma decisamente funzionale, la cucina di questa Eriba 480 si sviluppa in forma lineare sulla fiancata della porta di ingresso. Prevede il fornello a tre fuochi e il lavello collocati vicini in un unico stampo in acciaio satinato.

Sotto al piano, piuttosto spazioso, sono collocati tre comodi cassetti e il frigo “sottolavello” da 100 lt, mentre in alto fanno bella mostra i pensili con eleganti – e insolite – ante a sviluppo verticale dotate di vetro traslucido.

toilette caravan eriba

Toilette

In posizione centrale, decisamente ampia per una caravan, la toilette è completa di tutto e prevede una ampio piatto doccia che corrisponde praticamente all’intero pavimento.

Il wc a cassetta è di tipo fisso, sulla parete sinistra, di fronte la parete attrezzata con un lavabo a ciotola di buone dimensioni, inserito in un piano di legno sagomato.

Completano le dotazioni un pensile a doppia anta, l’oblò sul soffitto, il grande specchio e alcuni pratici vani a giorno, utilissimi nelle soste prolungate in campeggio.

camera da letto caravan eriba

Posti letto

Quattro i posti letto di queste bella caravan di Eriba, che strizza l’occhio alla coppia desiderosa di qualcosa di davvero comodo, con i due letti anteriori a forma di V che sono uniti al centro per quasi tutta la lunghezza, creando un maxi matrimoniale piuttosto raro nelle caravan.

Gli altri due posti letto sono previsti come matrimoniale da preparare sulle dinette di coda, adatto per una coppia di figli o di amici. 

Gavoni

Tanto lo spazio disponibile su questa caravan di dimensioni medie, dotata di numerosi gavoni.

Oltre al classico gavone anteriore esterno di grande cubatura, dove trovano posto le bombole del gas e altro materiale, ampi volumi sono ricavati sotto ai letti anteriori (con accesso anche esterno con uno sportello sul lato destro) e alle sedute della dinette posteriore. 

pannello di controllo caravan eriba

Impiantistica

Una dotazione di qualità per questa Eriba Nova, che punta alle fasce più alte del mercato. La stufa di serie è da 6 kW con boiler integrato. Full LED l’illuminazione, anche per la luce veranda, con luci ambiente e spot addizionali nella zona dinette; l’impianto elettrico prevede prese ben 8 prese 230 v e 2 prese USB.

Tutto l’impianto elettrico può essere controllato e comandato dall’esclusivo sistema Eriba Smart Home, dotato di una sua app da scaricare sul telefonino che diventa il telecomando delle funzioni via Bluetooth. Inoltre, le due innovative lampade multifunzionali a batteria ricaricabile previste di serie che abbiamo già descritto.

Tra gli optional dell’impianto elettrico, l’autoradio Dab con funzione Bluetooth, dotata di due altoparlanti. L’impianto idrico prevede un grande serbatoio delle acque chiare da 55 lt nascosto nel sotto-pavimento. 

Scheda tecnica

Giorno

Living

4 posti a tavola 

TOILETTE

centrale, con lavabo a parete, wc a cassetta estraibile, oblò, doccia con piatto a pavimento 

CUCINA

Fornello: 3 fuochi 

Frigorifero: lt. 100

NOTTE

Letto anteriore

cm 200 x 105/69 (x 2)

Letto posteriore

cm 200 x 128/108

SCOCCA: struttura cellula innovativa tecnologia di costruzione Climadur - pareti laterali in alluminio – parete anteriore, posteriore, tetto e pavimento in vetroresina – isolante in XPS • SPESSORI: pavimento 38 mm – pareti 28 mm – tetto 28 mm • GAVONI: sotto letto anteriore, dinette posteriore - gavone esterno anteriore • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa 6 kW con boiler – gavone anteriore per due bombole da 11 kg • Elettricità: illuminazione a LED dimmerabile, luce veranda a LED, prese corrente 230v/8, prese USB/2 – porta tv per tv fino a 32”- centralina con sistema Eriba Smart Home con Bluetooth • Acque: serbatoio acque chiare 55 lt – serbatoio acque grigie 20/55 (opt) – acque nere 19 lt

 

Alessandro Cortellessa