Rilevare le infiltrazioni di umidità

Sono un’insidia per qualsiasi camperista. In particolare, quando si vuole acquistare un camper usato, è necessario riuscire a escludere che ci siano: sono le infiltrazioni e vediamo come scovarle, con un rilevatore molto pratico.

In queste pagine parliamo di uno dei nemici più insidiosi per un camperista, le tanto temute infiltrazioni, e vediamo come scoprirle e ricercarle, specialmente durante l’acquisto di un camper usato. Innanzitutto dobbiamo procurarci un igrometro, strumento che, in base alla resistenza elettrica opposta dal materiale testato e misurata dai puntali dell’apparecchio, ci indica la percentuale di umidità sulla superficie. Noi abbiamo usato e testato uno strumento professionale della PCE Instruments (foto 1), semplice e pratico da usare: ha a disposizione tre scale di rilevazione su legno in base alle densità, la precisione è garantita anche dalla possibilità di settaggio della temperatura, che garantisce un’ottimale lettura della percentuale di umidità, calcolando tutte le variabili in gioco.

La MISURAZIONE

Lo strumento per misurare ha due puntali, che vanno introdotti nel legno delle pareti, e in automatico sono in grado di fornire la lettura dell’umidità presente all’interno della parte monitorata, operazione che tutti possono svolgere senza particolari preparazioni o doti manuali: basterà premere i pulsanti di accensione, selezionare la tipologia di legno da testare e il gioco sarà fatto. Se facciamo una prova con il legno bagnato, noteremo subito la differenza di lettura e, in particolar modo, quando sarà impregnato di acqua la  misurazione raggiungerà percentuali alte, poiché il legno opporrà meno resistenza elettrica, come abbiamo potuto verificare facendo un test su un pezzo di multistrato asciutto e su uno bagnato (foto 2 e 3).

Dopo questa breve e semplicissima spiegazione dello strumento, passiamo ora ad alcune nozioni per poter controllare il nostro camper o per verificare il nostro acquisto.

Iniziamo col dire che i normali punti critici di un camper sono in prossimità di aperture, come finestre e comignoli, giunzioni e parti sottoposte a stress e torsioni, pertanto controlleremo intorno alle finestre (foto 4), dentro armadio e pensili, in prossimità di comignoli, sui quattro angoli della cellula, in mansarda, sotto al materasso e sulla parete posteriore (foto 5, 6, 7 e 8 ), e ogni altro punto che sospettiamo sia, o possa essere, infiltrato.

Durante la nostra ricerca, sul camper da acquistare, abbiamo verificato che la cellula fosse esente da infiltrazioni nei punti chiave sopra indicati, ma abbiamo riscontrato un’infiltrazione ai portelloni posteriori, nella pannellatura interna (foto 9), e in alcuni punti lo strumento ha misurato il fondo scala, che ricordiamo per il legno è al 60%, il che ci indica un’alta concentrazione di acqua all’interno del legno stesso.
Vale la pena di precisare che, di strumenti analoghi, in rete, se ne trovano in grande quantità: dai più economici ai più sofisticati, un po’ per tutte le tasche. Ma questo che abbiamo testato è un ottimo prodotto, di fascia professionale, utile ai più esigenti camperisti e sicuramente indispensabile agli operatori del settore.

Info e contatti
Il prezzo del rilevatore di umidità PCE HGP è di 335€ i.c.

PCE Italia  S.r.L.
tel. 0583975114 - info@pce-italia.it