Tu sei qui

<p><span style="font-size: medium">Martedì 05 Giugno 2007 </span></p>
<p><span style="font-size: medium">
<p><br />
Alle ore 16.30 partiamo da Pistoia, autostrada A11 e poi A1 direzione Roma.<br />
Verso le ore 20.00 ci fermiamo prima di Frosinone per la cena e per il rifornimento. Dopo un oretta ripartiamo e verso le ore 23.00 raggiungiamo Pompei dove sostiamo al camping Pompei, proprio di fronte agli scavi (&#8364; 24,00 totali compreso C/S, 220V, bagni e docce).</p>
</span><span style="font-size: smaller">
<p>&nbsp;</p>
Mercoledì 06 Giugno 2007 (POMPEI)</span></p>
Ore 8.00 sveglia e colazione e alle 9.00 siamo pronti per visitare gli scavi di Pompei che si trovano a 300 mt dal Camping.<br />
Acquistiamo una guida che contiene anche una piantina degli scavi (&#8364; 8,00) ed entriamo pagando &#8364; 11,00 a testa solo gli adulti ( i ragazzi entrano gratis ) e non abbiamo nessun problema ad entrare con il cane, anche perché dentro gli scavi ci sono moltissimi randagi che sono buonissimi con le persone, ma un po&#8217; meno con gli altri cani. Visitiamo tutta la città e verso le 13.00 torniamo al camper per il pranzo. Dopo aver mangiato ed aver recuperato un po&#8217; di forze (gli scavi sono bellissimi, ma stancano molto), saldiamo il camping (un po&#8217; caro per quello che offre) e in 10 minuti di autostrada ci dirigiamo verso Napoli e usciamo a Torre del Greco per raggiungere il Vesuvio. Arrivati intorno ai 1.000 metri di altitudine lasciamo il camper al parcheggio (&#8364; 5,00) e facciamo i biglietti per salire a piedi fino al cratere del vulcano (&#8364; 6,50 gli adulti, &#8364; 4,50 gli under 18, i bambini sotto gli 8 anni non pagano) Ci incamminiamo e dopo circa 20/25 minuti di salita arriviamo al cratere dove ci sono alcuni punti di quest&#8217;ultimo che fumano e che emanano un forte odore di zolfo. Dalla cima del Vesuvio si gode un panorama stupendo : il Golfo di Napoli, Procida, Ischia da un lato, Sorrento e Capri dall&#8217;altro. Scendiamo di nuovo al parcheggio e dopo aver acquistato qualche souvenir ritorniamo a Pompei, sistemandoci però dal Sig. Ametrano (Via Segni, 23 Tel. 081 8634160 - 333 9322467), dove troviamo un posto ben sorvegliato con C/S, 220V e i proprietari molto cordiali e gentili ( &#8364; 12,00 al giorno tutto compreso).</span></p>
Giovedì 07 Giugno 2007 (CAPRI)</span></p>
Verso le ore 9.00 siamo pronti e a piedi ci dirigiamo verso la stazione della Circumvesuviana che si trova a circa 300 metri dal punto sosta.<br />
Acquistiamo i biglietti per Sorrento ( &#8364; 1,80 a testa solo andata) e prendiamo il treno in direzione di Napoli, scendiamo dopo tre fermate a Torre Annunziata dove ci aspetta la coincidenza per Sorrento.<br />
Dopo circa 30 minuti arriviamo a Sorrento, camminiamo per circa 10 minuti e raggiungiamo il porto, dove acquistiamo i biglietti per Capri ( &#8364; 12,50 adulti, &#8364; 7,50 ridotti) e in circa 20 minuti raggiungiamo Capri.<br />
N.B. I cani non sarebbero ammessi, né sul treno, né sul traghetto, però non abbiamo avuto nessun problema. Arrivati a Capri veniamo accolti da decine di persone che ci offrono pranzi economici (??), taxi, gite in barca, ecc. ecc., ma decidiamo di fare da soli. Prendiamo la funicolare ( &#8364;1,30 a testa solo andata) e in pochi minuti raggiungiamo la piazza principale di Capri che offre un bellissimo panorama. Ci dirigiamo a piedi per le bellissime vie del centro verso i Faraglioni, che raggiungiamo in circa 20 minuti e anche da qui il panorama non è da meno.<br />
Dopo aver pranzato al sacco ritorniamo alla funicolare e utilizziamo i bagni pubblici ( &#8364; 0,50 a testa per una pulizia ai limiti della decenza !!).<br />
Con la funicolare ritorniamo verso il porto dove a poche decine di metri dalla biglietteria per i traghetti, ci fermiamo in una spiaggia di ciottoli bianchi che si presta benissimo per fare un bagno veloce. Dopo qualche ora torniamo a Sorrento, questa volta con una nave un po&#8217; meno veloce, ma un po&#8217; più economica ( &#8364; 10 adulti, &#8364; 6,50 ridotti).<br />
Arrivati a Sorrento giriamo per le vie del centro per poi riprendere la Circumvesuviana e rientrare a Pompei intorno alle 20.00.</span></p>
Venerdì 08 Giugno 2007 (AMALFI, POSITANO E SORRENTO)</span></p>
Oggi vogliamo visitare la Costiera Amalfitana, ma considerando sia la nscomodità (treno, autobus, traghetto, ecc,), sia l&#8217;aspetto economico, decidiamo di prendere una macchina a noleggio a Pompei ( &#8364; 60,00 per 24 ore e 150 km inclusi).<br />
Partiamo con una Gran Punto della Fiat di pochi mesi e ci dirigiamo in nautostrada in direzione di Salerno uscendo a Vietri sul Mare. Da lì proseguiamo per Amalfi dove ci fermiamo in centro lasciando l&#8217;auto al nparcheggio vicino al porto (&#8364; 3,00 ogni ora o frazione !!). Visitiamo il centro di Amalfi, molto carino e suggestivo e più tardi ci dirigiamo verso Positano.<br />
Percorriamo tutta la costa, bellissima ma con una strada stretta e tortuosa inadatta al transito dei camper per gli autobus che si incrociano e per la scogliera sporgente. Arrivati a Positano e dopo aver pranzato, lasciamo la macchina al parcheggio ( &#8364; 3,00 ogni ora o frazione anche qui !!) e scendiamo a piedi per visitare il centro del paese.<br />
Percorriamo le strade di Positano piene di negozi fino a raggiungere il mare e la famosa scalinata che vediamo in TV, che delude un po&#8217; le nostre aspettative.<br />
Ritorniamo alla macchina e dopo essere passati da Sorrento, rientriamo a Pompei intorno alle ore 19.00</span></p>
Sabato 09 Giugno 2007 (TALAMONE)</span></p>
Verso le 8.30 riportiamo la macchina al noleggiatore, che gentilmente ci riaccompagna dove abbiamo il camper e verso le 9.00 ripartiamo in direzione di Roma.<br />
Verso Frosinone ci fermiamo per una breve sosta e decidiamo di indirizzarci verso la Maremma, ma arrivati a Roma, vista la visita nella capitale di Bush e il relativo caos intorno alla città, optiamo per uscire a Orte in direzione di Civitavecchia e poi Talamone, che raggiungiamo intorno alle ore 16.00.<br />
Decidiamo di fermarci al Camping Ideal ( &#8364; 5,00 per il camper + &#8364; 5,50 a persona ) dove troviamo C/S, 220 V, bagni e docce a gettone, bar, market,ristorante e il mare a circa 100 metri attraversando una piccola pineta.<br />
Una volta sistemati raggiungiamo la spiaggia dove rimaniamo fino a tarda sera.</span></p>
Domenica 10 Giugno 2007 (CASA)</span></p>
Appena alzati torniamo in spiaggia dove rimaniamo fino all&#8217;ora di pranzo everso le 14.00 rientriamo verso casa .<br />
Alle 17.00 siamo a Pistoia e purtroppo questa breve ma intensa vacanza è già finita</span></p>