Un pieno d’estate | Vita di Club

Finalmente la bella stagione è arrivata e con lei vacanze e tempo libero: scopriamo allora tutti i raduni organizzati da Associazioni e Camper Club per il mese di luglio.

camper camperlife rivista camperistiCittà in fiore, laghi e fiumi d’acqua cristallina, eventi enogastronomici e culturali: l’estate in Alto Adige regala momenti davvero indimenticabili. Per questo l’ACI Camper vi organizza un raduno dall’8 al 16 luglio, alla scoperta di luoghi inaccessibili in inverno. Il raduno si aprirà a Bolzano, città dalle mille attrattive, per poi proseguire verso la vetta del Catinaccio e arrivare all’altopiano del Renon, dove i panorami alpestri mozzafiato si mescolano alla dolcevita tipicamente italiana. Il viaggio proseguirà alla scoperta di sentieri immersi nella natura e antiche tradizioni artigiane del luogo (come la lavorazione della lana), per poi approdare a Sarentino e alla sua incantevole valle. Si proseguirà poi alla scoperta di altre località come il borgo di Vipiteno in Valle e il Forte Asburgico, e poi le città di Bressanone e Chiusa. Il raduno terminerà presso il parcheggio dell’Alpe di Villandro nei pressi del rifugio Gasser: il giorno successivo si ripartirà alla volta di Bolzano e poi di casa. 

Info: Automobile Club Livorno – Aci Camper, tel. 0586/401993 – 337/710182, acicamper@acilivorno.it - pinoesse@fastwebnet.it

Alla scoperta della Marmolada
camper camperlife rivista camperistiLa sezione Triveneto del Camper Club “La Granda” Italia propone un raduno itinerante tra i Serrai di Sottoguda e la Marmolada dal 20 al 22 luglio. Tra Sottoguda e Malga Ciapèla, ai piedi della Marmolada, si trovano i Serrai di Sottoguda che costituiscono uno degli scenari paesaggistici più suggestivi della zona dolomitica. Situati ai piedi della Regina delle Dolomiti UNESCO, la Marmolada, si configurano come uno stretto canyon scavato nella roccia dal lento lavorìo del torrente Pettorina; un luogo per certi versi selvaggio ma che riesce a racchiudere in sé la magia della natura e a trasmettere una sensazione di completa armonia. I partecipanti al raduno, che avrà come base il Camping Malga Ciapèla (GPS: 46°25’30.9”N 11°54’14.7”), visiteranno la Marmolada e il Museo Grande Guerra per poi dirigersi ai Serrai di Sottoguda, con giro nel paese. La domenica sarà dedicata ad una passeggiata per Malga Ciapèla o altri percorsi di montagna con la possibilità di acquistare burro e formaggio di malga. Il costo del raduno è di 75 euro a equipaggio di 2 persone per la sosta più costo delle varie attività. Su richiesta del gestore del camping, i partecipanti dovranno versare un acconto di 20 euro a camper non restituibili in caso di mancata partecipazione.

Info: tel. 347/6844094 (pom. 15-18), aruggiano61@gmail.com, Sede del Club 0143/837604 (pom. 15-18), sede@camperclublagranda.it

Nel vicentino per una buona causa
camper camperlife rivista camperistiDal 20 luglio al 22 luglio
il Camping Club Giovani Amici organizza la seconda edizione del raduno "chiuchinando per una giusta causa). Il ricavato sarà devoluto per varie tipologie di terapie per i bambini. Il venerdì sera e il sabato mattina è previsto l'arrivo e la sistemazione presso Castelvecchio di Valdagno (VI). Sabato, dopo il pranzo all'aria aperta, previste attività con gli amici di Chiuchinando e a seguire cena con arrosto bresciano cucinato da un volontario della Croce Bianca di Lumezzane (BS). La serata sarà allietata con karaoke e musica dal vivo. Il giorno dopo pranzo con Don Matteo e a seguire benedizione dei camper. Il raduno si concluderà domenica sera. La sosta per tre giorni presso piazza Vittorio Bicego (GPS: 45.634047-11.256145) costa 10 euro. Costo della cena comprendente spiedo bresciano, contorno, bevanda e acqua 15 euro per adulti e 8 euro per bambini. 

Info: Camping Club Giovani Amici, tel. 338/7122026 - 331/8203566, www.campingclubgiovaniamici.jimdo.com

 

 

Redazione Camperlife