AL-KO HY2: funzionalità, sicurezza e comfort su due piedi

Il nuovo sistema di supporto automatico per il livellamento idraulico, ideale per furgoni e van, disponibile a partire dalla primavera del 2020.

AL-KO HY2 semplifica il sollevamento automatico del camper sull'asse posteriore. Al pari del collaudato sistema di supporto al livellamento completamente automatico, AL-KO HY4, anche il "fratellino" HY2 si distingue per la perfetta efficacia nella funzione di sollevamento del veicolo, la massima sicurezza operativa e la protezione antifurto. AL-KO HY2, a suo vantaggio, dimostra un peso significativamente inferiore e rappresenta un'alternativa valida ed economica al sistema a quattro piedini.

Inoltre, il retrofit sul sistema HY4 è possibile senza problemi. AL-KO presenterà ufficialmente il nuovo HY2 al CMT di Stoccarda, nel mese di gennaio 2020. Il sistema sarà disponibile da marzo 2020 per FIAT Ducato, Peugeot Boxer e Citroen Jumper, indipendentemente dal telaio integrato.

Il nuovo sistema di supporto del livellamento idraulico è progettato per l'asse posteriore e presenta caratteristiche uniche, come HY4: grazie alla sua idraulica decentralizzata fissata sul telaio, per l’installazione di HY2 non è necessario alcun intervento intrusivo sulla struttura del veicolo, con il conseguente vantaggio della salvaguardia dello spazio di carico.

L'installazione di AL-KO HY2, inoltre, non influisce sulle garanzie originali del veicolo. Il sistema può essere montato sia su telaio originale sia su telaio AL-KO zincato a caldo o SLC, ed è compatibile con le sospensioni pneumatiche Air Premium X2/X4. Il peso particolarmente ridotto, soli 34 kg, rende HY2 molto interessante perché non penalizza il carico utile. Il cliente può decidere per un aggiornamento da HY2 al sistema completo HY4 facilmente e in un secondo momento.

AL-KO HY2, inoltre, può essere rimosso facilmente e re-installato qualora si cambi il veicolo.

AL-KO HY2 garantisce la massima sicurezza operativa: le due gambe idrauliche si estendono automaticamente e garantiscono un appoggio stabile e sicuro. L'allineamento del veicolo può essere programmato sull'asse trasversale del veicolo e, se necessario, il livellamento può anche essere ottimizzato azionando manualmente le gambe. Il sistema prevede anche la funzione di programmazione personalizzata.

Una volta che le gambe hanno stabilizzato il veicolo, un immobilizzatore integrato entra in funzione per proteggerlo dai furti. Un sistema di sicurezza per bambini impedisce qualsiasi operazioni involontaria.

Maggiori dettagli su HY2 saranno disponibili dall'11 al 19 gennaio 2020 presso lo stand AL-KO Vehicle Technology al CMT 2020 di Stoccarda (padiglione 7, stand C12). 

Redazione Camperlife