Sistema anti-intrusione in fai da te con Arduino


A grande richiesta proverò ad essere il più chiaro possibile su come costruire un sistema antintrusione fai da te con Arduino! sarò un po' lungo - e qui metto già le mani avanti!! -  in quanto vorrei spiegare bene come funzionano le cose! purtroppo non ho foto del sistema montato ma vi posterò link degli oggetti o dei disegni/schemi elettrici che vi aiuteranno a capire! bene iniziamo..
Cosa è arduino? non è nient'altro che un microprocessore con input/output programmabili da computer tramite porta USB, senza entrare troppo nello specifico gli input sono segnali (analogici o digitali, la differenza è che nel digitale abbiamo solo 2 segnali:o ALTO o BASSO, o 5v o 0v; l'analogico è un segnale che varia da 0,0v a 5,0v ) che entrano dentro arduino. Un esempio di segnale input può essere un sensore di temperatura che prende un'informazione dall'esterno e la passa ad arduino per poi farci qualcosa che decido io con il programma scritto al PC. Un output è un segnale che esce dall'arduino, ad esempio per far accendere un LED al succedere di un evento! 
Un esempio pratico può essere che voglio far accendere un led quando la temperatura è superiore ai 20°, come funziona? il sensore di temperatura manda il segnale ad arduino (input), arduino controlla se è maggiore di 20° manda un segnale all'uscita a cui è collegato il LED per farlo accendere (OUTPUT). Credo e spero di essere stato chiaro senza entrare troppo nello specifico
Adesso veniamo a noi! per questo sistema di antintrusione ci serve questo materiale:
•interruttori magnetici www.rre.in
•sensore di prossimità i00.i.aliimg.com
•rilevamento gas i00.i.aliimg.com
In questa spiegazione non darò tanto peso a come programmare arduino sennò davvero diventa una cosa lunghissima!  (sono comunque a disposizione per chiarimenti e per dare informazioni)
L'interruttore magnetico lo useremo per capire se è stata aperta la porta, si ma come mi direte voi! (GND indica la massa)
Tramite il programma posso capire se il circuito è chiuso oppure aperto. Mi basterà andare a leggere sul pin 2 e se c'ho 0v vuol dire che la calamita è vicina all'interruttore, altrimenti vuol dire che è stata aperta quindi dovrò far partire l'allarme! 
Passiamo ai sensori per il rilevamento della distanza.
I sensori ad ultrasuoni, sono dei sensori in grado di rilevare la distanza di un oggetto (da 2cm a 4m) tramite il calcolo del tempo di andata e di ritorno delle suddette onde. 
Possiamo installare questi sensori nella parte interna del camper sopra il telaio della finestra( quindi non abbiamo il problema dei fili in quanto non intralciano le guide della zanzariera o dell'oscurante).
Con questo schema disegnato con i più potenti strumenti tecnologici possiamo vedere come funziona il sensore. Nel programma faremo un controllo se la lunghezza 'normale' diminuisce vuol dire qualcosa s'è interposto tra il sensore e il luogo dove rimbalza l'onda. Questo vuol dire che c'è stata un'intrusione! quindi farà partire l'allarme! 

Questo è lo schema

Come vediamo ci sono 2 contatti, uno che va alla 5v e uno alla massa(gli estremi). gli altri 2 fili vanno sui PIN digitali e servono per inviare e ricevere l'onda! quindi avremo un INPUT e un OUTPUT.
vi rimando a questo tutorial per capire meglio come si usa questo sensore barcadero.wordpress.com/


Adesso siamo quasi al termine! 
Ricapitolando abbiamo dei sensori magnetici per ogni porta e dei rilevatori di distanza per ogni finestra! 
in caso di intrusione farà partire un segnale acustico tramite un buzzer!
In questo caso il pin 8 sarà un OUTPUT in quanto allo scattare dell'evento intrusione, arduino manda un segnale sul pin 8 per far suonare il buzzer. oltre al buzzer possiamo fare in modo da accendere una luce o altre cose! 
Questo è il sistema antiintrusione ma dato che abbiamo un arduino perchè non inserirci un sistema di rilevamento gas? ovviamente questo sarà sempre acceso e non sarà strettamente collegato al fatto che l'allarme sia inserito o meno! questo serve che se c'è una fuga di gas o altro e non ho inserito l'allarme suonerà comunque e si accenderà un LED per farmi capire che il sensore del gas ha rilevato qualcosa! Ecco lo schema finalmente completo!
Come vedete ho aggiunto il sensore MQ135 e lo ho collegato ad una porta analogica! in quanto il suo valore che entra dentro arduino è variabile e non è digitale che è o 0v o 5v.
Quando il programma capisce che il valore che gli entra sul pin A0 supera una soglia fa accendere il led e il buzzer! 
Ho anche aggiunto uno switch per armare o disarmare l'allarme! ovviamente lo posso capire tramite la lettura del pin 0 dal programma per sapere se il valore è alto o basso!
Ovviamente posso mettere un'altro interruttore tra le batterie e arduino per spengere proprio il controllore quindi anche il sensore del gas! proprio spento! 
Spero di essere stato abbastanza chiaro nello spiegarvi il funzionamento senza entrare troppo nel dettaglio! 
Vi lascio con una pulce nell'orecchio... e se attaccassimo un motore passo passo collegato ad arduino per controllare l'apertura e la chiusura dei serbatoi?  
Spero di avervi fatto capire le infinite potenzialità di questo Arduino (qualcuno ci fa la casa domotica).
Dimenticavo, ho fatto riferimento ad Arduino uno rev3 che costa intorno ai 18 euro