Ripristinare il pulsante di carico della Thetford C250S

Avevo un problema di anomalo funzionamento del pulsante di risciacquo della mia toilette Thetford.
La toilette è una Thetford C250S e il problema era che per far uscire l’acqua di risciacquo dovevo spingere in maniera anomala (troppo..) il pulsante.
Dall'assistenza della casa madre mi hano diligentemente suggerito di far filtrare un po' di CRC sotto il pulsante, cosa che ho fatto,  ma senza nessun risultato.
Osservando però meglio il pulsante, ho visto che si poteva aprire dall’alto; ho infatti tolto la protezione metallica quadrata che circonda/tiene fermo il pulsante sulla foto qui sotto a sinistra (nella foto qui accanto invece il particolare del pulsante sulla scheda).

Aprirlo è stato abbastanza semplice: basta sganciarlo con un puntale molto fine, considerate le dimensioni…. A questo punto dopo aver tolto il piccolo cappuccio di plastica rossa del pulsante ho notato che c’è un dischetto metallico del diametro di ca 2 mm  di forma convessa, che poi è il pulsante che consente la chiusura del circuito elettrico. L'ho pulito usando il CRC.
Avendo però notato che la parte interna del dischetto era ossidata l'ho anche grattato delicatamente sino a ripulirlo dall'ossidazione. Attenzione: nella parte centrale del dischetto c’è un piccolo cerchietto in plastica che naturalmente non va estratto.


Ho rimontato il tutto ed ora funziona regolarmente.
Il suggerimento di utilizzare il CRC per ripristinare il contatto era corretto ma non ha funzionato per il semplice motivo che il contatto elettrico si trova all’interno del pulsante e quindi non è raggiungibile dall’esterno e, una volta aperto, perché si era creato ossido oltre la capacità disossidante del CRC stesso.

Non è un lavoro particolarmente complicato, basta un pizzico di manualità e un piccolo attrezzo per estrarre  la protezione.

Buon lavoro a tutti