Tu sei qui

Installare il condizionatore su un vecchio Ford Transit

Scegli una categoria

Cari amici lettori e cari amici della Redazione ho fatto un guaio: ho trascorso la settimana scorsa insieme ad una nostra lettrice "accaldata" per montare l'aria condizionata sul suo Ford Transit, che ne era sprovvisto.
Premesso che sono già presenti due fai da te su questo modello di mezzo a breve vi invierò anche quello su un ducato turbo del 90.
Per il primo modello , quello della lettrice, abbiamo trovato un impianto originale che era montato sullo stesso mezzo, quindi si è trattato solo di passare da un mezzo ad un altro, pur con le mille difficoltà relative ad un mezzo non predisposto.
Ecco qui sotto il nostro reportage fotografico dell'intervento.
camper ford transit condizionatore
Si inizia con il togliere il cruscotto per poter montare il gruppo radiatori completo di ricircolo e subito si incappa nella prima difficoltà dovuta al fatto che Ford monta una targhetta con il numero di telaio a vista e quindi bisogna passare tutta la canalizzazione dell'aria nel cruscotto originale.

camper ford transit condizionatorecamper ford transit condizionatore
Non bisogna dimenticare di praticare il foro per scaricare la condensa altrimenti si allaga tutto. Come si vede nella foto si ha anche la funzione ricircolo aria interna
camper ford transit condizionatore
Premetto che il veicolo su cui abbiamo effettuato l'intervento aveva già di suo il servosterzo ed è stata una fortuna che anche il mezzo dal quale il condizionatore è stato smontato avesse il servosterzo, questo perchè cambiano i supporti che vanno ad ancorarsi al motore. Ricordo che la puleggia dell'albero motore va cambiata e quindi anche la cinghia distribuzione va messa nuova.
camper ford transit condizionatorecamper ford transit condizionatore

camper ford transit condizionatorecamper ford transit condizionatore

camper ford transit condizionatorecamper ford transit condizionatore
Nelle foto qui sopra si evidenziano alcuni particolari modificati, limati, piegati per far sì che si potesse ricavare lo spazio sufficiente per il nuovo radiatore e la ventola supplementare.
Qui sopra alcuni particolari dei tubi di alta e bassa pressione
camper ford transit condizionatore
Posizione originale del filtro disidratatore.
Per lo schema elettrico: con il filo che esce dai comandi interni si passa al pressostato a 4 fili di cui 2 sono entrate e 2 uscite, ai quali si collega poi un relè per ciascun filo : uno andrà a comandare la ventola supplementare e uno il compressore.
La quantita di gas necessaria per il riempimento dell'impianto è pari a 900 gr
Il tempo di realizzazione circa 4 giorni, sopratutto se il disfacimento non ci ha fornito tutti i pezzi necessari ed occorre farceli spedire per corriere!
ciao a tutti da Carmine McLaren

 


Autore: 
Redazione CamperLife
mclaren

San salvatore telesino BN

* *
Posts : 1163
Ritratto di mclaren

Offline
Ultima volta online: 2 anni 11 mesi fa
Inviato il: 03-07-2015 22:41:33

ancora funziona e sopratutto ancora non e stato venduto il camper. chi vuol capire capisca


richidro

Milano

Posts : 8
Camper/caravan in uso: Elnagh Marlin 60 su transit 2.5id

Offline
Ultima volta online: 2 anni 2 settimane fa
Inviato il: 19-06-2016 13:49:48

Ciao Carmine McLaren

 

anzitutto complimentisssssimi! un lavoro incredibile! senti ma ne puoi realizzare altri? io ho un transit mk4 del 96 2.500 aspirato... di dove sei? io di Milano... mi puoi dare un idea dei costi?

Grazie e complimenti ancora, un opera d'arte!

Riccardo
Lukodef

PERUGIA

Posts : 1
Camper/caravan in uso: Genesis 43 challanger

Offline
Ultima volta online: 2 anni 5 mesi fa
Inviato il: 26-07-2017 08:02:46

Ciao bellissimo lavoro , io sono tre medi che divento matto per istlare un condizionatore sul mio mezzo del 2007 non si trova il kit per il ford mi sembra pazzesco......potresti darmi uns mano????mandami un tuo contatto se puoi ciao Luca

LUKO DEF
Accedi o registrati per inserire commenti.