Aumentare la capacità di carico di gasolio su Ducato X250

Scegli una categoria

Dalle discussioni aperte sul Forum dai nostri iscritti è emerso che era stato accertato che la capacità di carico del serbatoio del gasolio del nuovo Ducato X250 era limitata a 60 litri, contro i 90 che normalmente carica un mezzo da lavoro dello stesso modello.
Abbiamo ricevuto questa sequenza di immagini scattate da un nostro iscritto il quale s'è preso la briga di andare a verificare personalmente l'origine del problema.
Prima di tutto ha smontato la botola interna accanto al sedile di guida sotto la quale c'è la botola d'accesso al serbatoio, fermata con tre viti autofilettanti.

Tolta seconda botola sono apparsi gli attacchi dei tubi e dei cavi elettrici che portano il segnale dal galeggiante allo strumento. Asportata la ghiera in plastica troverete una guarnizione di colore azzurro - fate attenzione a non farla cadere all'interno.


Estratto il gruppo del galleggiante completo di pompa ha fotografato quel tratto di tubo bianco di pochi centimetri sul lato che è l'origine del "problema".
Effettivamente quel breve tratto di plastica è un limitatore di carico a tutti gli effetti. Il bocchettone di entrata del gasolio posizionato più in basso questo fa si che il carburante, raggiungendo il tubo, lo spinga verso l'alto bloccandone il flusso.


Tolto il tubo si avrà il serbatoio con la sua capienza originale di 90 litri.

Ovviamente la sequenza che abbiamo pubblicato non può e non deve essere stimolo per chi legge ad operare una modifica alla capacità di carico del mezzo.

Se il costruttore della meccanica l'ha adottato avrà certo avuto le sue buone ragioni (una potrebbe essere quella di limitare il peso).
Chi dovesse decidere in proprio di intervenire lo fa sotto la propria responsabilità. Anche per questo motivo omettiamo di indicare l'autore delle immagini qui riportate. 
 

Categoria: 
Autore: 
Redazione Camperlife