Tu sei qui

Travaso automatico per cassetta Thetford

Scegli una categoria

Avendo avuto sempre possedoto camper dotati di wc nautico non avevo la minima idea di cosa potesse significare portarsi appresso la "valigia" carica di ...!
Ho sperimentato la cosa alla prima uscita con il nuovo camper a fine agosto ed ho subito pensato : "questo lavoro non fa per me, devo trovare assolutamente una soluzione".
Al rientro girando su internet ho preso spunto da alcune foto di prodotti venduti a 400/500 euro e armatomi di santa pazienza e guanti ho realizzato quello che vedete nelle foto qui sotto .Prima però sono andato in ferramenta ed ho aquistato:
1 passacavo - 2 raccordi idraulici - 2 mt di tubo da interni diametro 100 mm - 1 serbatoio da 57 lt, già dotato di valvola di scarico manuale (ancora per poco) - 1 pompa elettrica da 12 euro - 1 tubo di sikaflex - raccorderia varia per serbatoio + sistema di fissaggio

Ho iniziato con il forare la cassetta per far passare i cavi elettrici e il raccordi per il tubo. Ho fissato la pompetta con una dima realizzata in cartone per dare tempo al sikaflex di asciugare bene ed ho poi finito di riempire con l'adesivo.

camper cassetta tethford travaso  maceratorecamper cassetta tethford travaso  maceratore

Ho poi forato il pavimento ed ho fissato il serbatoio (tutti conoscete benissimo il tipo di serbatoio che ho usato).
Ho portato quindi il collegamento elettrico all'interno del vano toilette e con un semplice pulsante realizzo il travaso senza nessun problema. camper cassetta tethford travaso  maceratoreSono ormai 3 mesi che sperimento il sistema con almeno 7/8 uscite all'attivo e per il momento ho risolto il problema .
Pensandoci bene avrei potuto tranquillamente risparmiarmi il serbatoio supplementare: bastava che facessi uscire il tubo vicino ad uno scarico già esistente (ovviamente senza "effetto sifone") ed avrei potuto scaricare tranquillamente nei normali camper service (ovvio, non scarico selvaggio).
Mi scuso per la bassa qualità delle foto ma all'interno della cassetta, con la mia macchina fotografica, non sono riuscito a fare di meglio.
Costo totale senza serbatoio esterno: circa 35 euro
Ringrazio l'amico Antonio Tartaruga per aver infilato le mani nella cassetta.
 

 

 

 

 

Categoria: 
Autore: 
Carmine Mclaren
rocco.vi

Vicenza

Posts : 1

Offline
Ultima volta online: 6 mesi 3 settimane fa
Inviato il: 30-05-2014 07:30:33

perchè non si vedono le illustrazioni?*dash1*


enzo zauli
Posts : 1
Camper/caravan in uso: chausson flash19

Offline
Ultima volta online: 3 anni 1 mese fa
Inviato il: 27-09-2015 20:26:54

puoi richiamarmi? vorrei un chiarimento sul lavoro che hai fatto sul serbatoio del wc

ciao enzo 333 2001605

 

Antonioantonio
Posts : 1

Offline
Ultima volta online: 4 anni 2 mesi fa
Inviato il: 13-12-2015 22:28:05

Mi sembra di capire che il lavoro che hai eseguito sia inutile visto che oggi i camper service ( Italia ed estero ) sono forniti di scarico acque nere a parte da quelle grigie, all'estero addirittura e' severamente vietato scaricare il nero dove si scaricano le grigie, se i camper di nuova costruzione ( dal 2004 penso ) vengono forniti di cassetta da 17 litri o più grandi, ci sarà un motivo! E poi con il wc nautico, penso sia abbastanza capiente, come fai ad andare in giro pieno con quella puzza appresso anche se ci metti un acido buono sempre cacca e pipì te porti dietro.......  Maaa ma il senso civico dove lo mettiamo? E poi ci lamentiamo se all'estero ci additano come i soliti italiani......

Antony77
Posts : 6
Ritratto di Antony77

Offline
Ultima volta online: 2 anni 10 mesi fa
Inviato il: 10-04-2017 20:29:53

Ciao volevo qlc info del lavoro che hai fatto, ma la pompa elettrica non tritta, cioè la carta e le feci non intasano la pompa? 

Accedi o registrati per inserire commenti.