Modifica del generatore per installazione fissa sul camper

Dovendo sostituire il mio vecchio generatore automatico ho deciso di provare a modificare un generatore Portatile per renderlo pratico e facilmente utilizzabile anche in parcheggi pubblici dove difficilmente si può posizionare il generatore portatile.

Materiali necessari: -  Cassetta metallica  - 1 pulsantino na -   1 giunto snodato -  1 placca living-  1 supporto living -   1 tasto doppio living -   Morsetti elettrici - Termoretraibile -  2 collettori marmitta - Viti dadi bulloni e piattine multiforo - Fascette elettriche
Attrezzi necessari: Chiavi inglesi piatte e a tubo - Trapano con punte da ferro - Cacciaviti forbici pinze - Seghetto da ferro o piccola fresa -  Colla a caldo
I costi di questo fai da te: cassetta e collettori di scarico 120 € - fonoassorbente 26 € - giunto snodabile marmitta 36 € - placca e tasti living 10 € - cavo e pulsante 15 € - minuterie metalliche 10 € - minuterie elettriche 10 € - spesa totale 228 €
Dopo essermi documentato su internet ho cominciato a smontare il generatore dal guscio di plastica; il guscio non ha alcuna coibentazione fonica, è solo plastica e pesa 4 kg. per la precisione. Per smontare ci vogliono una chiave a tubo del 10, un cacciavite a stella medio e uno grande .

Una volta smontato isoliamo i fili che non andremo ad utilizzare e lasciamo solo la corrente ( filo bianco e marrone ) e i segnali che poi replicheremo in cellula.

 Ora cominciamo con la scatola.
Io l’ho fatta fare in INOX, ma anche in zincato va bene. La scatola misura 50 cm (larghezza) x 33 cm (profondità) x 37 cm (altezza) ed è già predisposta con le forature per i fissaggi, l’alettatura per la presa d’aria e il foro per lo scarico.

Particolare per il fissaggio al camper tramite antivibranti .

 Ora passiamo alla coibentazione della scatola.

 

Io mi sono procurato un foglio da 1 mq di fono assorbente uso industriale con resistenza al calore fino a 105°, il prezzo non è dei più economici 26 € .

Attenti che sul mercato si trovano anche a 9 € ma sono murali e oltre a non resistere al calore assorbono anche l’olio . Il montaggio è semplice anche perché è adesivo; bastano un metro, un taglierino, un pennarello e una riga. Con mezzora di lavoro si riesce a finire la coibentazione della scatola.

 Ora, prima d’inserire il motore, andiamo a giuntare i cavi per portare i segnali in cabina; ci servono un cavo con 10 poli da 0,10 mm ma se trovate lo 0,25 mm meglio.

 Vedrete che il blocchetto con le spie è collegato al generatore tramite un connettore bianco; sganciatelo e tagliate tutti i fili avendo l’accortezza di lasciare 4 cm tra fili e generatore e 4 cm tra fili e spinotto.

A questo punto li potete collegare con quelle strisce di morsetti, segnatevi i fili perché difficilmente li troverete con gli stessi colori, io ho preferito saldarli ma non è indispensabile. Un trucco è segnare su un foglio i colori e le corrispondenze.

Per esempio:

connettore

cavo

generatore

nero

nero

Nero

rosso

rosa

Rosso

Giallo/verde

giallo

Giallo/verde

Giallo/verde

grigio

Giallo/verde

blu

Blu/bianco

Blu

Rosso/blu

bianco

Rosso/blu

Verde/nero

marrone

Verde/nero

arancio

Bianco/arancio

arancio

Ricordatevi di far passare il cavo dal foro della cassetta prima di saldare il secondo capo !!!!

Io ho usato dei tubetti termo restringenti per isolare singolarmente i cavi e un tubetto più grande per contenere il tutto.
Questi tubetti si trovano alle fiere dell’ elettronica o dai grossisti di materiale elettrico.
Nel lato frontale del generatore vedrete altri due fili collegati ad un micro interruttore (era posizionato sotto il rubinetto della benzina, smontando il guscio lo avrete trovato sicuramente), tagliate l’interruttore e giuntate i due fili con i due fili avanzati nel cavo da 10 poli.
Ora grazie a delle barrette forate che ho comprato in ferramenta ho fissato la scheda dell’ inverter e fissato il rubinetto della benzina.

È un po’ come giocare al meccano…. Ve lo ricordate ????

Nella foto potete vedere il contatto da giuntare per lo spegnimento. Sono i cavetti a sx con il micro nero. Sotto invece fissiamo la pompa della benzina e il rubinetto benzina.

A questo punto fissiamo il collettore per la marmitta. Ora inseriamo il generatore nella scatola e lo fissiamo con 4 bulloni da 30 mm sostituendo quelli dei piedini auto vibranti di serie.

Come vedete ho allungato i tubetti degli scarichi che poi porteremo fuori dalla scatola forandola.
Nel lato dx vedete arrotolato il cavo della centralina che andremo a costruire dopo aver fissato il generatore.
Usando una piccola fresa da hobbysta (ma anche un seghetto da ferro va bene) ho tagliato il supporto di una presa LIVING BTicino poi usando un copri tasto 2 moduli ho chiuso il foro .

Il fissaggio del tutto è stato fatto con colla a caldo, ma qualsiasi colla va bene, il vantaggio della colla a caldo è che si raffredda velocemente e si può continuare a lavorare.
Poi con una punta da trapano si monta un pulsante N/A e si collegano i due fili che abbiamo giuntato prima nel motore, mentre si andrà ad inserire lo spinotto bianco.
A questo punto basta collegare il serbatoio e accendere il generatore

Qui in prova in giardino e ha superato il test!!!!

Ed eccolo funzionante !!!!

 

 

A presto il montaggio !!!!