Installazione del CB su Ducato X2-44 del 2003

Ciao a tutti,
il mio nick sul forum è woofer, vi invio alcune foto di una realizzazione che ho effettuato nel mio camper per sistemare il CB in una posizione più comoda, simile a quella dei camion, ho un Joxy 22 Elnagh su meccanica Ducato del 2003 (che noi chiamiamo affettuosamente Girolamo).
Vi allego le foto del lavoro e di seguito indico il testo con la descrizione del lavoro.


Materiale utilizzato:
• legni in MDF da 1 cm di spessore • compensato marino da 5mm • panno di colore grigio simile al rivestimento della parte  • superiore delle alette parasole del mezzo • staffe di varia natura in alluminio, rivetti, colla per tessuti, e due cerniere
Il vecchio proprietario del mio camper aveva montato il CB molto in basso, in una posizione piuttosto scomoda e poco visibile, anche pericolosa durante la guida in quanto per arrivarci dovevo abbassarmi di molto ritrovandomi in una posizione che ritenevo precaria per la guida del mezzo.
Avendo diversi amici camionisti, e vedendo la loro posizione del CB ho sempre pensato che mettere questo strumento in alto, sopra lo specchietto retrovisore centrale sia particolarmente comodo, e così ho fatto.
Ho smontato la plafoniera centrale e costruito uno scatolato di legno sagomato in maniera tale da assolvere due compiti:
1) contenere nella sua parte inferiore la stessa plafoniera della luce, che in altri casi sarebbe stata oscurata dal CB
2) coprire le staffe e fili di collegamento del CB (anche l’occhio vuole la sua parte).


camper cb ducato 244camper cb ducato 244La struttura in legno non deve supportare nessun peso, per cui non c’è stato bisogno di nessun accorgimento particolare, ho utilizzato del legni MDF recuperato da scarti solo per dare un po’ più di rigidità alla struttura stessa, ma si può fare anche con materiale diverso a vostro piacimento.
Come si vede dalle foto ho creato una dima sagomata per le pareti laterali di questo scatolato di legno, cercando di adattarlo quanto più possibile alla parte alta del camper.


camper cb ducato 244camper cb ducato 244


Al centro del pannello di compensato da 5 mm ho ricavato l’asola all’interno della quale va poi fissata la plafoniera della luce.
Utilizzando del normalissimo bostik da tessuti ho incollato il tessuto grigio all’esterno dello scatolato ricoprendolo integralmente.
Nella parte posteriore dello scatolato ho fissato due cerniere con dei rivetti, le quali poi sono state avvitate sopra lo specchietto retrovisore. Il sistema pesa pochissimo e non deve reggere nessun peso, quindi non ha bisogno di particolari accorgimenti per il fissaggio.


camper cb ducato 244camper cb ducato 244


Il CB è stato fissato utilizzando due piccole staffe in alluminio molto simili a quella classica originale, queste sono state imbullonate al tetto sfruttando le filettature esistenti che servivano per il fissaggio della plafoniera della luce.
Il CB in sostanza è stato quindi fissato direttamente al telaio del mezzo in maniera sicura e rigida.
Nella parte anteriore dello scatola ho fissato una corda elastica molto tesa, che in maniera molto pratica e veloce mi permette di bloccare lo scatolato al CB tenendolo in tensione verso l’alto senza avere viti in vista piuttosto antiestetiche e mantenendo tutti i sistemi di fissaggio nascosti all’interno.
Il sistema è molto pratico e comodo.