Installazione Luci di ingombro posteriori e anteriori SB678

Installazione Luci di ingombro posteriori e anteriori.
Rimor Super Brig 678 2500 TD del ’97 su Ford Transit.


Gli interventi effettuati
·         Sostituzione luci di ingombro posteriori vecchie con luci nuove.
·         Lampadine alogene luci posteriori 10W.
·         Aggiunta di due luci anteriori con lampadine alogene da 5W.
·         Materiale: filo rosso da 1,5 mm quadri, fascette, nastro isolante, silicone, viti ecc.
·         Tempo: 4 ore circa.
·         Autore: JohnPV1 – 01/09/2010


Con il tempo le luci posteriori di “Geronimo”, il mio SB678 si erano rovinate. Ho comprato in un negozio di accessori camper, a 8 euro al pezzo, quattro luci di ingombro.
Due per sostituire le “vecchie”;  due da aggiungere frontalmente.
Ho deciso di aggiungerle anche davanti,perché ho notato che i camper che incontro di notte per strada e hanno le luci di ingombro anche frontali, sono più visibili.


Per la sostituzione delle posteriori è stato semplice, “pulendo” il vecchio silicone con uno spray “rimuovi tutto” e siliconando  nuovamente i fori e montando la nuova luce. Frontalmente si vede bianca mentre posteriormente rossa. (foto a destra)
Per le luci anteriori invece , dopo aver trovato la posizione corretta, ho forato con una punta di diametro appena superiore al filo da 1,5 mm quadri.
Ho fissato la luce con due viti alla cellula, non prima di aver passato il filo verso l’interno e siliconato per bene tutta la zona.
Il negativo della lampadina, l’ho collegato direttamente ad una vite usata per fissare la luce. La cellula è a massa. In questo modo evito di passare due fili.
Il passo successivo è stato passare con i due fili, all’interno della mansarda per poi scendere su un piantone della cabina fino alla scatola di derivazione (foto a sinistra).
Dalla scatola ho poi passato un filo sotto al camper per andare a collegarmi sulle luci di ingombro dei fascioni. Lavoro abbastanza veloce ed economico da fare, ma che a mio avviso di notte rende la sagoma del nostro mezzo più visibile.
Il risultato potete apprezzarlo dalla foto qui sotto



 Ciao a tutti e buon “fai da te”.


 JohnPV1