Tu sei qui

Illuminazione con i Led all'interno del camper

Scegli una categoria

Dopo due anni che avevo acquistato una bobina da 5 metri di LED ho deciso di istallarla nel camper per risparmiare la corrente della batteria, visto che ho due bambine che accendono tutto.
Ho aperto la bobina, (foto1) ed a misura ho tagliato tre strisce, il taglio va fatto dove si vede in foto (foto 2). qualsiasi sia la misura si possono tagliare ogni tre led.

camper led luci illuminazionecamper led luci illuminazione

Ho cercato dei fili di corrente a 12 volt che passano per il camper, provenienti dalla centralina, e che non hanno un forte carico. (foto 3)

camper led luci illuminazionecamper led luci illuminazione Dopo ho fatto il foro dove secondo me potevo mettere gli interruttori (foto 4), ho saldato i fili sulle strisce di LED e le ho attaccate all'alluminio esistente nel mio camper (foto 5 e 6)

camper led luci illuminazionecamper led luci illuminazioneSulla cappa della cucina ho messo un piccolo interruttore, (foto 7) perchè non c'è molto spazio, invece nella dinette ho messo due interruttori e visto che mi ci trovavo ho portato anche un collegamento per la 220V dall'esterno (foto 8 e 9).

camper led luci illuminazionecamper led luci illuminazioneAl termine del lavoro mi è avanzata una striscia di circa 30 cm, ho usato praticamente tutto.
Dalle foto comunque non rende molto l'effetto luce che se ne trae ma all'interno vi garantisco che c'è tanta luce e ben diffusa.

Buon lavoro
Paolo - Pavolo75

 

Autore: 
Redazione CamperLife