Tu sei qui

Costruire un cavo Scart + RCA

Scegli una categoria

Ciao a tutti.
Questo lavoro nasce dalla necessità di avere un cavo scart più lungo degli standard e sdoppiato in partenza per avere il segnale della parabola in due TV.
Purtroppo le lunghezze in commercio sono abbastanza esigue e quindi ho deciso di costruirmelo.
In un negozio di elettronica ho acquistato 3 prese scart vergini per cavo.
Il cavo lo avevo già in casa, un 4x2x0,34 + 4x0,5 schermato esternamente ed internamente, utilizzato in ambito industriale per encoder di motori DC brushless. Direi il top come isolamento per disturbi di qualsiasi genere.
Visto che ad entrambe le TV dovevo portare anche il segnale del lettore DVD, ho utilizzato i fili che avanzavano per il segnale RCA.
In questo modo ho realizzato con un unico cavo un cavo scart ed un cavo RCA.
Materiale usato: · Cavo multifilo schermato · 3 prese scart per cavo · Guaina · 9 prese RCA.

Di seguito alcune foto della realizzazione, dove sto cablando la scart/RCA in partenza, quindi con i due cavi insieme.

Per il finale, verso l’una e l’altra TV il lavoro va fatto in opera, per la comodità di passare nel camper con il cavo senza spinotti.
Si vede il cavo con la schermatura esterna.

Sopra sono stati estratti dalla schermatura principale i fili interni. I 3 fili neri che si vedono in foto sono altri 3 cavetti interni, schermati ulteriormente con all’interno 2 fili. Sono stati utilizzati per il segnale Video/audio del satellite.

Qui sopra si vedono invece le quattro guaine che ho usato per inguainare la “sezione” RCA, Scart, e le due calze esterne.
La stagnatura iniziale tra i vari fili.

In rete ho recuperato lo schema della scart. Logicamente in partenza si useranno i “pin output”, mentre in arrivo, ingresso TV i “pin input”. Perciò gli ingressi 17-19 saranno utilizzati per il video del satellite mentre 1-3-4 saranno utilizzati per l’audio.

Nella foto qui sopra si vede la stagnatura degli RCA

Qui si vede il cavo doppio, terminato.
Questo lato andrà collegato al ricevitore satellitare e alle uscite del lettore DVD. Dall’altra parte il lavoro verrà eseguito in opera.
Ciao e buon fai da te a tutti 
JohnPV1

 

Autore: 
Redazione CamperLife